Entra

Visualizza la versione completa : Carenza di quali elementi

Brio
03-06-2011, 21:32
Salve
Da qualche settimana noto delle macchie marroni sulle foglie sia nuove che vecchie, fertilizzo
quotidianamente con nano daily diciamo con dose doppia e co2
Il nano è il dennerle 20l netti diciamo una 15ina...
Secondo voi cosa causa queste macchie ?http://tapatalk.com/mu/5ff5b3b8-3688-ead3.jpg
http://tapatalk.com/mu/5ff5b3b8-36a6-d426.jpg

edous
03-06-2011, 21:45
Da quanto è avviato? Non si vede benissimo dalla foto, ma sembrano diatomee!

Brio
03-06-2011, 22:03
È avviato da febbraio non penso siano diatome perché sono macchie delle foglie e non vanno via raschiando. Da quando avviato nessun problema di alghehttp://tapatalk.com/mu/5ff5b3b8-3ded-91c0.jpg

edous
03-06-2011, 22:06
È avviato da febbraio non penso siano diatome perché sono macchie delle foglie e non vanno via raschiando. Da quando avviato nessun problema di alghehttp://tapatalk.com/mu/5ff5b3b8-3ded-91c0.jpg

Ah quindi sulle foglie manca proprio la pigmentazione verde?? Valori dell'acqua? NO3 e PO4?
ps è una rotala green la pianta?

Brio
03-06-2011, 22:11
Si è una rotala purtroppo i valori attuali non li ho domani provi a fare i test anche se 20giorni fa tutti nella norma

Brio
03-06-2011, 22:12
Io penso sia una carenza di elementi nella fertilizzazione. Perché anche la crescita si è rallentata e la calli si è un Po ingiallita nonostante i 30w di luce

edous
03-06-2011, 22:34
Si sicuramente se manca la pigmentazione è quello...non so cosa contenga il nano daily,ma immagino che essendo un giornaliero sia potassio...è importante, ma se in 20 litri hai 30watt non puoi dargli solo il potassio! Prova ad integrare un paio di volte a settimana con un generico, io ti consiglio il flourish della seachem o lo step 1 dell'ada...mantenendo il potassio ovviamente...

Brio
03-06-2011, 22:51
Nella vasca grande fertilizzo con protocollo completo dennerle volevo provare con questo ma dosarlo in 15l è un Po complicato...come fauna ho 4 microrasbore galaxy e 2 Red cherry non vorrei che una fertilizzazione spinta dia problemi a mini abitanti

Rox R.
03-06-2011, 22:55
Io penso sia una carenza di elementi nella fertilizzazione. Perché anche la crescita si è rallentata e la calli si è un Po ingiallita nonostante i 30w di luce

Clorosi Ferrica.
Non è un caso che le piante colpite siano Rotala ed Hemiantus.
Il Ferro dei fertilizzanti generici non è quasi mai sufficiente, per loro.

edous
03-06-2011, 22:56
Nella vasca grande fertilizzo con protocollo completo dennerle volevo provare con questo ma dosarlo in 15l è un Po complicato...come fauna ho 4 microrasbore galaxy e 2 Red cherry non vorrei che una fertilizzazione spinta dia problemi a mini abitanti

Eh capisco la paura..se ti può aiutare ti dico che io ho un caridinaio con le cherry e le crs e fertilizzo con il flourish della seachem a dosi dimezzate (che è superconcentrato). Prova a iniziare con un 1ml di S7 se usi il protocollo dennerle..

Rox R.
03-06-2011, 23:01
come fauna ho 4 microrasbore galaxy e 2 Red cherry non vorrei che una fertilizzazione spinta dia problemi a mini abitanti

Aspetta... non sapevo delle Caridina.
Il Ferro devi darglielo in pasticche da fondo, non nell'acqua.

Brio
04-06-2011, 14:31
Posso passare al protocollo completo dennerle o aggiungo le pastiglie di ferro al nano daily che uso attualmente ?

Rox R.
04-06-2011, 15:09
Posso passare al protocollo completo dennerle o aggiungo le pastiglie di ferro al nano daily che uso attualmente ?

L'importante è che il Ferrp lo prendano dalle radici e non dall'acqua.
L'altro metallo che fa male alle Caridina è il Rame, ma quello non c'interessa perché i fertilizzanti ne contengono quantità irrisorie.

Il protocollo Dennerle va benissimo per te.
Io non l'ho mai usato, ma so che il Ferro è previsto in pasticche; mi pare si chiami E15.
Ma non è l'unica azienda che lo produce così.

Brio
04-06-2011, 16:03
Diciamo che lo uso da 5 mesi ora è quasi terminato e nel momento di ricomprarlo mi sto domandando se continuare con dennerle o cambiare completamente prodotto

dinindnn
06-06-2011, 08:53
L'E15 sono pastiglie da sciogliere nell'acqua del cambio, non sono da interrare.

Brio
13-06-2011, 20:27
È circa una settimana che ho messo l'E15 ma non noto risultati, ho effettuato la solita potatura mi consigli di raddoppiare la dose inizialmente?

Rox R.
14-06-2011, 00:04
È circa una settimana che ho messo l'E15 ma non noto risultati, ho effettuato la solita potatura mi consigli di raddoppiare la dose inizialmente?

Le foglie rovinate non le riprendi più.
La differenza devi vederla sui germogi nuovi, che dovrebbero essere esenti da clososi.

Quando la pianta sarà cresciuta un po', potala dal basso, butta via la parte inferiore compromessa, infine ripianta solo la talea superiore.
Gradualmente, una dopo l'altra, tutte le piante rovinate verranno sostituite da quelle nuove, che grazie al Ferro non avranno più problemi.

Brio
14-06-2011, 10:39
Grazie sei sempre preciso...
Appena posso vorrei postarti una serie di scatti della vasca grande ti dico come fertilizzo così magari se hai da darmi qualche suggerimento ne approfitto della disponibilità ... 