Visualizza la versione completa : schiumatoio per ciclidi africani
ciclide.lilly
03-06-2011, 20:51
Ciao a tutti, posso porre un quesito?
Quanto può essere utile avere uno schiumatoio in un acquario di ciclidi africani?
Grazie a tutti
Non ha senso xD lo schiumatoio nel dolce non serve a niente.
ciclide.lilly
03-06-2011, 21:07
Ciao, io veramente ho letto sul web che come elimina elementi nel marino li elimina anche nel dolce, se ritrovo l'articolo lo posto
------------------------------------------------------------------------
eccolo qua
http://www.gaem.it/pubblico/articoli/consiglitecnici/schiumatoio.shtml
Manuelao
03-06-2011, 21:10
Interessante.. Se lo provi nel dolce poi pubblica un articolo
ciclide.lilly
03-06-2011, 21:13
gia fatto
Manuelao
03-06-2011, 21:19
Cioè lo hai già in vasca?
Quindi, dall'articolo del link, si può dedurre che l'acqua dolce schiuma se c'è una discreta quantità di "materia organica".......infatti il test è stato fatto con l'acqua della "vasca più sovrappopolata"........ma quale sarà la resa in una vasca non sovraffollata e con una buona gestione?.......penso che il test andrebbe fatto anche in una vasca "normale", anche perchè lo schiumatoio non costa poco.
berto1886
03-06-2011, 22:12
scusate un attimo ma io sono fermo al discorso che se l'acqua non un certa densità lo schiumatoio non schiuma un bel niente!!
Berto........l'autore dell'articolo spiega che con una certa presenza di "materia organica" schiuma........
berto1886
03-06-2011, 22:35
... mmm ok ma quanti inquinanti riuscirà e levare... per non parlare poi di quello che costa un schiumatoio... per chi lo usasse sarei interessato a nitrati e fosfati visto che sono sempre a corto di questi due macro!! :-D
Non sono un gran conoscitore di "marino" ma, se non erro, lo schiumatoio serve proprio per "intercettare" la materia organica e "disgregarla" in modo che la nitrificazione sia limitata il più possibile e di conseguenza anche i nitrati.........che invece nel dolce, se ci sono piante, servono eccome!!!........al limite potrebbe essere un'idea provare in una vasca senza piante.....che sia il caso di ciclide.lilly?
berto1886
03-06-2011, 23:05
beh visto che ha un malawi direi proprio di si
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |