Entra

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario

simo2108
03-06-2011, 20:49
Ciao a tutti, come da titolo vi presento il mio primo acquario marina di acqua dolce 50lt :) all' interno ci sono 2 pesci rossi oranda testa di leone, 2 ampullarie e 3 caridine japoniche. Come piante per il momento cene sono 3 di cui una dovrebbe essere una anubias e le altre 2 sapreste dirmi quali sono? perche non mi ricordo il nome... Però correggetemi se sbaglio le 2 piante non credo stiano molto bene... quella che sta meglio è la anubias :).
Come filtro ho un filtro a zainetto askoll per 75 litri e di illuminazione un neon da 14 watt (credo di sostituirlo con uno da 24 w.
I valori dell' acqua sono circa:
NO3 5
NO2 0
GH 8
KH 18
PH 7,4
Cl2 0
So che l' acquario è piccolo per loro solo che meli avevano regalati... adesso infatti appena riesco a trovare un altra sistemazione ai pesci rossi ho in mente di rifarlo con dei guppy... per il momento però è cosi :) ahh l' acquario è avviato da un mese!
Datemi dei consigli su come migliorarlo visto che è la mia prima esperienza... :) avrei in mente di aggiungere 1 o 2 piante... sapete consigliarmi quali?
ecco una foto :)
http://img98.imageshack.us/img98/4461/p6030009.jpg

Lorenzo56
03-06-2011, 20:53
Scusa, puoi postare una foto?

simo2108
03-06-2011, 20:57

eccola ;) la stavo caricando mi son dimenticato xD

Darren
03-06-2011, 22:19
Bhè che dire ci sono molte cose da fare, per iniziare puoi sicuramente levare quel finto legno e metterne uno vero. Poi come bene hai detto, inserisci moltissime piante! Inserisci un riscaldatore, e aumenta il reparto di illuminazione almeno a 24w, poi se vuoi dedicare l'acquario ai guppy, leggiti la loro scheda che trovi nell' AcquaBase ma ti avverto, sono molto prolifici e in men che non si dica ti ritrovi l'aquario pieno di avanotti!

simo2108
04-06-2011, 02:39
mi potreste consigliare delle piante belle da mettere coi pesci rossi? :) comunque il riscaldatore cel ho ma è rotta la rotella che seleziona la temperatura... lo compro poi quest autunno tanto per ora la temperatura va dai 25 oggi che era brutto ai 29 gradi in sti giorni che faceva caldo quindi direi che nn cen è bisogno per ora xD il finto legno l ho appena preso perche cercavo qualcosa che facesse da nascondiglio alle caridine e dove potessero anche entrare i pesci... per il momento finche non prendo altro lo tengo... ahh sapete indicativamente quanto costa un neon? grazie! e per i guppy troverò poi qualcuno a cui darli spero... :) xD solo che per il momento non so dove mettere i pesci rossi...

nibby
04-06-2011, 03:37
credo che sia meglio iniziare con calma...
gli oranda non sono pesci tropicali, da quello che so quindi niente riscaldatore... ma il punto principale è che due in 50 litri prorpio non ce li vedo, sicuramente per la loro salute è bene che li affidi a chi ha un ambiente più adatto a loro :-)

Che dimensioni ha la vasca? 50 litri netti? forse con dei pesci prolifici come i guppy in effetti ti si potrebbe letteralmente riempire :-))

Come piante ti consigio di inserire qualcosa a crescita rapida come Ceratophyllum Demersum e qualcosa di relativaemnte facile come cryptocoryne wendtii.
Certo 14 watt non sono molti ma non puoi semplicemente cambiare neon, dovrai prima modificare l'impianto luci ;-)

babaferu
04-06-2011, 11:01
Come piante ti consigio di inserire qualcosa a crescita rapida come Ceratophyllum Demersum e qualcosa di relativaemnte facile come cryptocoryne wendtii.
Certo 14 watt non sono molti ma non puoi semplicemente cambiare neon, dovrai prima modificare l'impianto luci ;-)

14 watt sono sufficienti per le piante elencate, e si può tranquilamente partire così.
il ciuffetto che c'è in vasca, quello con le foglioline con lo stelo, sono criptocorine, avrebbero bisogno di una pasticca fertilizzante sotto le radici. l'altra pianta è un micorsorum. avresti bisogno, come già è stato scritto, di qualcosa a crescita rapida come il ceratophillum demersum.
i pesci rossi non sono molto amanti delle piante, anzi, le amano tanto da distruggerle, per cui finchè loro sono in vasca puoi farci poco....
ciao, ba

Lorenzo56
04-06-2011, 11:14

eccola ;) la stavo caricando mi son dimenticato xD

Non la vedo... :-( Scusa ma in questo modo non posso proprio darti consigli.

Lorenzo56
04-06-2011, 11:24
Ora riesco a vederla!
Con i pesci rossi, le piante come Egeria densa durano poco... I miei non mangiano le Cabombe, le Limnophila, le anubias ecc... perchè somministro loro parecchio vegetale. Assolutamente niente piante galleggianti, ne hanno mangiate 150 X 50 in pochi giorni. Confermo, se decidi di rimanere sui rossi il riscaldatore è inutile.
Per quanto riguarda i valori, come fai ad avere la durezza carbonatica maggiore di quella totale?

simo2108
04-06-2011, 15:31
Dunque cerco di rispondere a tutti... Il riscaldatore lo prendo perchè essendoci anche le ampullarie mi è stato consigliato di metterlo... pensavo comunque di mettere una temperatura intorno ai 24 gradi... credo vada bene anche ai pesci rossi visto che adesso come dicevo ci sono temperature molto alte... Per le dimensioni come ho detto infatti sto cercando un altro posto ai pesci rossi ;) solo che per il momento non so dove metterli... sono disposto a regalarli a chiunque abbia un acquario idoneo... :)
Per la luce quindi dite che puo andar bene questa?? le pastiglie le ho messe nelle radici ieri... io però ho le pastiglie dennerle e 15 e ho letto che ci vuole una pastiglia ogni 100 litri... sta volta avendo solo 3 piante ne ho messa mezza per pianta ma nn credo sia da far cosi... o mi sbaglio? per i valori non so proprio... li ho misurati con le striscette magari nn sono precisissime... grazie a tutti per le risposte :)

nibby
04-06-2011, 17:34
le e15 della dennerle non sono da interrare per le radici ;-) fanno parte del protocollo completo di fertilizzazione con s7 e v30 e vanno disciolte in acqua... principalmente reintegrano il ferro più altri elementi

simo2108
04-06-2011, 17:45
haha immaginavo sisi ho tutte 3 ;) allora nn le interrerò piu xD