PDA

Visualizza la versione completa : Aggiornamento diario della mia vasca

Ink
03-06-2011, 19:21
Proseguo questo topic http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=303556
dato che se ne sono appropriati per parlare di KW e mi sembrava di andare OT parlando della mia vasca ormai...

La vasca continua a girare, nel bene o nel male, ma qualche cosa è cambiato, più o meno volontariamente.
Il calcio, dopo il blocco del reattore di qualche settimana fa, è rimasto 440 stabile.
Vedendo un rallentamento della crescita ho messo carbone (lasciato in sacchetto vicino all'uscita dello skimmer per 4 giorni) e fatto un cambio di 40 litri con sale tropic pro reef. Già da qualche tempo sto somministrando B-Balance 5ml x2 al giorno e 5ml di K-Balance, sospendendo ferro e iodio.
Subito dopo il cambio ed il carbone sono ricomparse un sacco di punte di crescita ben definite... perciò ho imputato il problema ad una mancanza risolta col cambio, o un eccesso di qualcosa, risolto col carbone.Credo inoltre che negli ultimi tempio avevo esagerato col cibo, credendo che la cusa fosse una sua insufficienza, per quanto io stesso lo ritenessi assurdo.
Ho lasciato sospeso per qualche giorno il cibo, vista la ricomparsa di un minimo di nitriti e di fosfati (0,02 entrambi) poi ho ripreso col cibo (da due giorni) con una variante: alimento tutti i giorni a luci accese.
Il ragionamento è questo: i coralli non mangiano direttamente il pappone, ma quest'ultimo alimenta la vasca, in cui si forma ssolo econdariamente l'alimento ai coralli. In questo modo la vasca viene alimentata di giorno e di notte viene metabolizzato il cibo permettendo lo sviluppo di tutte le forme di vita alla base della catena alimentare.
Inoltre studi dimostrano che l'assunzione di AA avviene prevalentemente nelle ore diurne. Perciò ora sto dando tutti i giorni 1/4 di compressa di aminocomplex e poco dopo un cubetto di pappone, che ha anche il vantaggio di alimentare i pesci.
Lo skimmer rimane spento durante il fotoperiodo col vantaggio di avere un ph più alto e funzione di notte con aria ridotta. Al mattino apro l'aria e continua a lavorare a pieno regime fino alla somministrazione successiva. Le luci si accendono alle 18 con fotoperiodo di 10 ore.

Nel frattempo, dopo 10 giorni dal primo, ho fatto un altro cambio.

Altro punto: ieri però ho avuto l'impressione che la crescita stesse nuovamente rallentando. Ho notato le punte delle millepore che non avevano più quel profilo squadrato, ma erano più arrotondate. I nitriti sono già tornati a zero. Ho quindi pensato, ammettendo che l'impressione fosse corretta, che il problema non sia stata la mancanza di elementi ripristinata con i cambi, ma bensì l'eccesso di qualcosa.
Ho rimesso del carbone, stavolta in un filtro a letto fluido.
Il primo motivo che mi è venuto in mente come spiegazione è il rilascio di sostanze tossiche dell'unico sarcophyton che ho incastrato dietro in un angolo che ormai è schiacciato da vari SPS. Ovviamente è pressochè impossible rimuoverlo senza fare danni...

Resto a vedere cosa accade e se la crescita spicca di nuovo il volo.

In sostanza sta diventando una vasca più normale, con cambi e carbone attivo, ma ben alimentata.

Foto prossimamente, appena ho un po' di tempo...

Stefano G.
03-06-2011, 19:35
seguo .........carbone nel filtro a letto fluido adsorbe molto velocemente ...........anche troppo IMHO

Ink
03-06-2011, 19:40
Eh lo so Stefano, l'ho messo lì prevalentemente perchè mi ero rotto di avere granuli di carbone ovunque in sump... spero non faccia più danni che altro, ma non credo...

Stefano G.
03-06-2011, 19:44
Eh lo so Stefano, l'ho messo lì prevalentemente perchè mi ero rotto di avere granuli di carbone ovunque in sump... spero non faccia più danni che altro, ma non credo...
non so con i duri ........ma i molli ne risentono
se puoi regola la pompa al minimo -28

ALGRANATI
03-06-2011, 20:19
Luca è una cazzotta il carbone nel filtro.
Settimane prossime mi piacerebbe tornare a vedere la vasca

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ink
03-06-2011, 23:20
Matteo, intendi dire chè una botta? spiegami il perchè però...

Piacerebbe anche a me che tu venissi, soprattutto per fare una bella chiaccherata... dai ci organizziamo...

Poco fa ho fatto un'altra cosa, che ritengo importante. Sull'idea degli eventuali terpeni, ho aumentato il movimento cambiando configurazione alle pompe. Ora è decisamente più sostenuto e turbolento. Vediamo se anche la nobilis, che ora prende decisamente più corrente, si mette a crescere...

Devo trovare una coppia di 6055...

PIPPO5
04-06-2011, 01:32
seguo con molto interesse.....

scheva
04-06-2011, 08:23
Personalmente uso il carbone con un filtro e di problemi non me ne ha mai dati...usandolo con il filtro (modo attivo) va inserita una quantità minore di carbone rispetto all'uso di un sacchetto in sump (modo passivo)

Stefano G.
04-06-2011, 09:50
Personalmente uso il carbone con un filtro e di problemi non me ne ha mai dati...usandolo con il filtro (modo attivo) va inserita una quantità minore di carbone rispetto all'uso di un sacchetto in sump (modo passivo)
lo utilizzi continuamente ?
la vasca di Ink è "abituata" senza carboni mettendone nel letto fluido rischia di togliere troppo e troppo velocemente ........ con il rischio di sbalzi di ph e modifiche importanti nell'acqua

qbacce
04-06-2011, 10:21
io lo uso nel reattore di zeolite di continuo..
Il discorso dello sbalzo potrebbe anche essere ma sono del parere che se in vasca ci sono "sostanze inibitorie" non può fare che bene..

Stefano G.
04-06-2011, 10:26
io lo uso nel reattore di zeolite di continuo..
Il discorso dello sbalzo potrebbe anche essere ma sono del parere che se in vasca ci sono "sostanze inibitorie" non può fare che bene..
usi continuamente una piccola quantità
Ink è stato mesi senza carbone e senza cambi con un lento accumulo di varie sostanze
gli animali si sono lentamente adattati a determinate condizioni .........cambiare bruscamente queste condizioni rischia di stressare
qualunque intervento anche per migliorare la qualità dell'acqua meglio farlo lentamente per dare tempo agli animali di adattarsi .......IMHO ;-)

qbacce
04-06-2011, 10:28
vediamo cosa nota Ink ce è la cosa migliore;-)

Ink
04-06-2011, 12:35
Per il momento non capisco perchè mi scende il kh e non riesco ad alzarlo con i buffer...
Sto continuando a dosarne ed il kh scende, mentre il calcio rimane uguale... Il reattore funziona in modo stabile... adesso vado a misurare il kh, che stamattina ho integrato pesantemente buffer... Il test funziona perchè ho la soluzione di riferimento e misura correttamente... l'unica è che è il buffer ad essere tutto precipitato...

Ink
06-06-2011, 22:26
Piccolo aggiornamento.
La vasca continua ad andare bene, mi sembra meglio nel complesso. Ho lasciato il carbone nel letto fluido con un buon flusso (sarà almeno 500 l/h, ma non l'ho misurato...).
Sto alimentando come detto sopra. La crescita mi sembra nettamente aumentata. Tanto che il calcio sta scendendo. Quello che non capisco è il kh in continua discesa, molto più rapida del calcio, tanto che sto continuando ad integrarlo... lo porto a 9 e due giorni dopo è 7,5... il calcio oggi 430.
Il carbone ciuccia carbonati?

Stefano G.
06-06-2011, 23:11
no ..........il lavoro dei batteri produce co2 e abbassa il ph per compensare calano i carbonati

Benny
07-06-2011, 07:21
Piccolo aggiornamento.
La vasca continua ad andare bene, mi sembra meglio nel complesso. Ho lasciato il carbone nel letto fluido con un buon flusso (sarà almeno 500 l/h, ma non l'ho misurato...).
Sto alimentando come detto sopra. La crescita mi sembra nettamente aumentata. Tanto che il calcio sta scendendo. Quello che non capisco è il kh in continua discesa, molto più rapida del calcio, tanto che sto continuando ad integrarlo... lo porto a 9 e due giorni dopo è 7,5... il calcio oggi 430.

il reattore non ce la fa....ovvio........

il carbone non ciuccia carbonati...magari dato che non lo metti da un pò ..mettilo solo a guazzo no a circolazione forzata e tienilo sempre fisso

Ink
07-06-2011, 08:25
Benny, mi ero rotto di avere carbone in giro per la sump...

Il ph in vasca è salito drasticamente negli ultimi tempi a leggere i valorio della sonda, ma non ci credo più di tanto perchè completamente starata... in teoria però starata quanto qualche giorno fa...

Però ieri notavo che certi coralli stanno scurendo, altri sembrano andare meglio... bho... credo che dare tutti i giorni AA+pappone sia un po' troppo pesante... proverò a dare a giorni alterni... ma prima devo verificare i valori... spero di riuscire a farlo stasera...

Riccio79
10-06-2011, 18:26
seguo con interesse....

salvatore80
11-06-2011, 08:50
concordo quanto detto da stefano specialmente quando il carbone e di nuova dose

poi seguo con interesse ...........

Stefano G.
11-06-2011, 08:50
novità ?

Ink
11-06-2011, 10:59
Sì, ci sono novità... La vasca va sempre meglio... :-)) e sono molto contento!

La crescita è migliorata notevolmente, su molti animali... anche la nobilis verde, finalmente, sembra essere partita a crescere e lo imputo prevalentemente al fatto di aver cambiato la configurazione delle pompe e colpirla ora con un flusso più turbolento.
Sto aspettando che arrivino le 2 6055 che andranno a sostituire la 6100, con le quali spero di muovere ogni angolo della vasca. Al momento tutta la parte del vetro di fondo anteriore si è scoperto dalla sabbia, ma ho messo in quel punto una magnifica talea di montipora incrostante che non è cresciuta per anni (pensate che ce l'ho da 4 anni...) e che ora sta finalmente crescendo anche lei...

Per quanto riguarda il regime alimentare, anche su quel fronte ci sono novità, nel senso che non sto dando nulla da 4 giorni, solo granulare ai pesci, perchè mi sono fatto l'idea di aver raggiunto un punto di saturazione, tanto che tutto il vetro posteriore si è coperto di una spessa patina algale marrone che le lumache stanno lentamente consumando. Avevo inoltre conferma dalla presenza di un minimo di nitriti con PO4 0,02. Ora i nitriti sono già zero.

Per il futuro dovrò valutare come comportarmi. Non so ancora se diradare le dosi di pappone, se ridurre ulteriormente gli AA o se cambiare proprio regime alimentare, oppure integrere con altri alimenti, tipo piccole dose di reefboster.

Ultima azione che ho fatto: ieri ho versato 100ml di B-Balance. KZ indica di dare una prima dose di 50-100ml / 100 litri. Ne ho parlato sul forum zeovit, dove mi hanno consigliato 10 ml/ 100 litri. Ho quindi dato una prima dose di 40ml al mattino (luci spente). Dopo 8 ore i coralli stavano bene, senza effetti tipo zeospur, ed ho dato altri 60ml. Oggi sono come ieri...
Ho appena fatto un cambio di 40 litri e non so se dare altro BB...

A breve prenderò il sale royal nature.

tom03
11-06-2011, 17:47
Insomma ... il BC l'hai abbandonato e ora brancoli nel buio !
Mica l'ho capita sta scelta.
Eri entusiasta e la vasca migliorava a vista d'occhio e quindi ... hai cambiato !
O forse mi sono perso qualche cosa?

Ink
11-06-2011, 19:18
Tom, a un certo punto la crescita ha rallentato e l'avevo imputato ad una mancanza di cibo, ma alle continue aggiunte non c'era la risposta sperata. Credo che questo fosse dovuto ad una carenza di qualche elemento o dall'eccesso di qualche cosa che infastidiva i coralli, tanto che la crescita è ripresa dopo l'uso del carbone e di un cambio d'acqua. Il calcio è già tornato normale da tempo, perchè non riesco a tenerlo a 500... con 120 bolle di CO2 ed un flusso di 4 litri rimane a malapena stabile, ma con un ph in vasca troppo basso, e questo lo imputo al tipo di reattore. Credo ci voglia un reattore moooolto grosso.
Infine, non è che non sto alimentando... ho provato a riprendere a dare tutti i giorni, ma salivano i valori ed il vetro posteriore si è coperto di alghe marcescenti... perlatro la crescita sta spontaneamente migliorando... La regola che mi ha sempre guidato nel regime alimentare è la stabilità dei valori... se si alzano mi fermo e così sto facendo... appena torna tutto a posto vedrò cosa fare.
Il BC mi ha fatto partire la vasca che è sempre stata ferma per oltre un anno. Ora vedrò come regolarmi.

tom03
27-06-2011, 12:16
Perchè non ci aggiorni sull'andamento?
Se non s'è capito sono curioso!

LukeLuke
27-06-2011, 13:05
perchè credo che sia in fase di lettura della vasca... stà meditando i cambiamenti ed il da farsi... bravo Luca ;-)

Ink
27-06-2011, 13:18
Sì infatti... ho avuto un po' di peripezie col reattore di calcio e non riesco a capire a cosa abbia risposto la vasca.

Ho cambiato la corallina, che buttava fuori una vagonata di fosfati. Due giorni dopo ho messo l'ARM per 5 giorni, con cui si è abbassato il calcio (mentro ero via per 5 giorni in ferie). Sono tornato dopo aver discusso un po' il problema con il Sestini ed ho messo la corallina fine KZ con CO2 molto bassa e poco dopo ho rimesso il solito vecchio settaggio con 120 bolle e flusso aperto a manetta (KH in uscita 38) ed ho messo un post-filtro al reattore caricato a resine alluminiche così i fosfati in uscita da 0,45 sono diventati 0,02.

In tutto questo i coralli sembrano aver giovato, ma non so se alla vagonata di fosfati, all'ARM, alla corallina nuova o della riduzione dei fosfati... e ci vorrà un po' di tempo per capirlo...

Ho messo due giorni fa un cubetto di pappone, ma la vasca reagisce in modo molto diverso, sembra quasi che i coralli fossero infastiditi... inoltre ho fosfati che rimangono 0,02 e finchè non tornano 0,01 non ci butto niente di sostanzioso, tanto più che i coralli crescono stupendamente, soprattutto le millepore. Sto alimentando i pesci con granulare e con un mangime molto fine, che intanto alimenta anche i coralli, perchè ho preso 3 anthias (erano 5 in origine, ma 2 sono spariti già il giorno dopo...) e 3 kauderni.

Infine, secondo me la questione più importante, il reale giovamento c'è stato in seguito all'aumento del movimento. Da quando le due nobils, verde e viola, ferme da sempre, ricevono corrente turbolenta, hanno iniziato a crescere... Sto cercando un posizionamento anche per la seconda 6055 per mandare turbolenza alla tricolor che ha sempre cresciuto a tratti e non vorrei sia proprio il movimento a mancare... lo vedremo. Certo è che mi sto convincendo che quando la vasca gira ed un corallo in particolare non vuol crescere, il movimento è il principale indiziato e spesso tutti lo sottovalutiamo. Ho due 6055 a manetta ed una vortech mp40 sul viola al massimo, ma non è sufficiente averle in vasca. Bisogna fare in modo di creare la giusta turbolenza su tutti gli animali.

dodarocs
27-06-2011, 13:50
Luca tutti i nodi vengono al pettine...movimento turbolento e pappa giusta...forse l'avevo azzeccata un anno fa...;-)

LukeLuke
27-06-2011, 14:07
Sì infatti... ho avuto un po' di peripezie col reattore di calcio e non riesco a capire a cosa abbia risposto la vasca.

Ho cambiato la corallina, che buttava fuori una vagonata di fosfati. Due giorni dopo ho messo l'ARM per 5 giorni, con cui si è abbassato il calcio (mentro ero via per 5 giorni in ferie). Sono tornato dopo aver discusso un po' il problema con il Sestini ed ho messo la corallina fine KZ con CO2 molto bassa e poco dopo ho rimesso il solito vecchio settaggio con 120 bolle e flusso aperto a manetta (KH in uscita 38) ed ho messo un post-filtro al reattore caricato a resine alluminiche così i fosfati in uscita da 0,45 sono diventati 0,02.

In tutto questo i coralli sembrano aver giovato, ma non so se alla vagonata di fosfati, all'ARM, alla corallina nuova o della riduzione dei fosfati... e ci vorrà un po' di tempo per capirlo...

Ho messo due giorni fa un cubetto di pappone, ma la vasca reagisce in modo molto diverso, sembra quasi che i coralli fossero infastiditi... inoltre ho fosfati che rimangono 0,02 e finchè non tornano 0,01 non ci butto niente di sostanzioso, tanto più che i coralli crescono stupendamente, soprattutto le millepore. Sto alimentando i pesci con granulare e con un mangime molto fine, che intanto alimenta anche i coralli, perchè ho preso 3 anthias (erano 5 in origine, ma 2 sono spariti già il giorno dopo...) e 3 kauderni.

Infine, secondo me la questione più importante, il reale giovamento c'è stato in seguito all'aumento del movimento. Da quando le due nobils, verde e viola, ferme da sempre, ricevono corrente turbolenta, hanno iniziato a crescere... Sto cercando un posizionamento anche per la seconda 6055 per mandare turbolenza alla tricolor che ha sempre cresciuto a tratti e non vorrei sia proprio il movimento a mancare... lo vedremo. Certo è che mi sto convincendo che quando la vasca gira ed un corallo in particolare non vuol crescere, il movimento è il principale indiziato e spesso tutti lo sottovalutiamo. Ho due 6055 a manetta ed una vortech mp40 sul viola al massimo, ma non è sufficiente averle in vasca. Bisogna fare in modo di creare la giusta turbolenza su tutti gli animali.

Luca ma pure la corallina KZ ti buttava fosfati ?

DiBa
27-06-2011, 14:18
L'avrai lavata poco o male forse ?!

qbacce
27-06-2011, 14:44
INK cosa sati dando ora come alimentazione??

Stefano G.
27-06-2011, 14:48
Luca tutti i nodi vengono al pettine...movimento turbolento e pappa giusta...forse l'avevo azzeccata un anno fa...;-)
il movimento turbolento perche aiuta l'alimentazione ?

Ink
27-06-2011, 17:48
Allora... cerco di rispondere a tutti...

Franco, sicuramente il movimento mancava in certi punti. Per quanto riguarda l'alimentazione ho come l'impressione che l'enorme quantità che ho dato fino a poco tempo fa sia servita come "fertilizzante" alla vasca, una sorta di start-up per metterla in moto ed ora invece servono delle dosi come intendi tu ed infatti ora i coralli crescono, i colori sono buoni ed i valori restano stabili senza alimentare, mentre salgono se alimento.

La corallina KZ buttava 0,45 dopo averla lasciata a bagno per 24h in acqua d'osmosi cambiandola un paio di volte. Non ho usato l'acqua ossigenata come mi aveva suggerito il Sestini perchè dopo aver provato con l'acido muriatico 5 giorni prima, che da 0,20 era passata a 0,65, ho preferito non ripetere.

qbacce, ora sto dando il granulare ai pesci + un'altro secco molto fine, quasi polvere, per anthias e pesci difficili... dopo oltre dieci giorni senza pappone, ho provato a ridarlo due giorni fa, come ho scritto prima. Non ho visto peggiorare i colori, ma filavano di brutto e mi sembravano infastiditi in più i fosfati il giorno dopo erano ancora 0,02 nonostante il filtro sul reattore e quindi mi fa pensare che abbia inquinato parecchio...

L'intenzione al momento è di vedere quando i fosfati scendono e provare con qualche dose razionata di reefbooster, Franco docet...

dodarocs
27-06-2011, 21:03
il movimento turbolento perche aiuta l'alimentazione ?

il movimento è importantissimo, pulisce il corallo dal muco, gli porta il cibo di conseguenza stimola la crescita;-) e quando c'è la crescita si colorano anche.;-)

Ink
27-06-2011, 21:30
e' che è dura... muovi uno e non si muove l'altro...

E ho smesso da tempo di curare la sabbia, che ha lasciato il vetro completamente scoperto nella parte anteriore... ma ora lo faccio coprire da una millepora spettacolo #18

Ink
12-07-2011, 18:25
Aggiornamento importante...

La vasca va in modo completamente diverso da un tempo e non comprendo ciò che accade.
Ovvero accetta moooolto meno cibo di prima... I coralli crescono bene, solo con una minima dose regolare di alimento si è smarronata in modo notevole... In compenso i valori non sono di per sè peggiorati, anzi, nitriti e nitrati sono zero sparati. Sono i PO4 che salgono da 0,01 a 0,02 anche solo sputando in vasca ed è ancora più rimarchevole questo effetto poichè ora ho il reattore di calcio che butta zero fosfati, mentre prima, oltre a 18 cubetti a settimana di pappone, avevo il reattore che buttava 0,20 di PO4 con 4 litri di flusso...

Ho il timore che sia sballato il rapporto redfield con azoto troppo basso, la cui causa non saprei identificare... ho addirittura pensato al caldo che ha ridotto l'ossigeno in acqua e viene maggiormente utilizzato il nitrato come accettore finale...
Però in sostanza non so se mettermi ad aggiungere qualche fonte di azoto, visto che i coralli sono già scuretti... sono tentato di mettere aminocomplex, oppure addirittura nitrato... oppure è sufficiente dare più cibo secco ai pesci, fatto per quasi il 50% di proteine, ma i coralli crescono e non vedo perchè dovrei fare qualcosa... solo che sono scuri e non so come fare a farli schiarire come quando dosavo tutto quel cibo...

LukeLuke
12-07-2011, 19:40
stessa cosa anche io....

non stò dando pappone da quasi 2 settimane... mi ero ritrovato leggeri nitriti, nitrati 2 e fosfati a 0.02

i colori ci sono... anzia mi sembra che si riaffaccia leggermente il blu alla loisette....

Ink
12-07-2011, 21:41
no a me i nitrati ed i nitriti sono scesi a zero. mai avuto i nitrati a zero.

Benny
16-07-2011, 18:00
il rapporto redfiel è importante biosgnerebbe TUTTI tenerlo a mente

io sono a 0 nitrati 0 nitriti con PO4 a 0,02...uso reef booster 1 f alla settimana

mangiare secco ai pesci ( 15 chromis, 10 chriptera, 2 ocellaris )...25 coralli tra molli, lpc e acropore

che dici ?

Ink
16-07-2011, 19:55
che non lo so...

Se crescono, significa che va bene... più vado avanti e meno ci capisco...

Io ora sto dando solo un mangime secco di piccolissime dimesioni, quasi polvere, ne do 1 pizzico piccolo 3 volte al giorno... e niente altro... e la vasca va benone e migliora...
Non so davvero...

Oggi ho cambiato 180 litri con royal nature... vedremo anche questo...

Stefano G.
12-09-2011, 17:34
novità ?

Ink
12-09-2011, 18:32
Ciao Stafano, ho avuto la vasca al top fino ad un paio di settimane fa, poi ho deciso di provare delle lampade da 15k e si è smarronato tutto... ora ho rimesso le xm di prima e sto ripartendo con la classica gestione BC, ma devo riportarla al precedente splendore...

Non ho più messo foto perché ho problemi con la visualizzazione delle foto in termini di resa cromatica per incompatibilità dei profili di colore. Visualizzandole con firefox non si vedono i colori corretti. Si possono vedere solo con explorer e safari ultime versioni.
Se riesco posto una foto della vasca appena ho messo le 15k.
------------------------------------------------------------------------
http://img.overpic.net/thumbs/v/m/u/xvmuclo01dq2yilcfhgee_s.jpg (http://overpic.net/viewer.php?file=xvmuclo01dq2yilcfhgee.jpg)

Stefano G.
12-09-2011, 18:46
le xm da quanti kelvin sono ?

Ink
12-09-2011, 22:17
10k, ma le foto sono fatte con le plusrite 15k, colori stupendi, ma spingono troppo poco.

prossime lampadine reefline 11k. sono più potenti delle xm. Sto anche aumentando il fotoperiodo, arrivo a 11h, poi vedo se arrivare anche a 12 ore.

Achilles91
13-09-2011, 10:25
10k, ma le foto sono fatte con le plusrite 15k, colori stupendi, ma spingono troppo poco.

prossime lampadine reefline 11k. sono più potenti delle xm. Sto anche aumentando il fotoperiodo, arrivo a 11h, poi vedo se arrivare anche a 12 ore.

luca la tua vasca mi piace un casino soprattutto la disposizione degli animali poi quando monti le reefline se ti va ti vorrei chiamere per sapere come vanno perche anche io tra un po le devo cambiare e sono indeciso su cosa mettere elos 14 k sfiligoi 10 k o reeline 11 k

Ink
13-09-2011, 12:47
E ma non le metterò a breve... tra un mese almeno...

sfiligoi 10k non so come sia, la sfiligoi 14k ce l'ho, ma l'ho accesa solo con icecap, mentre andrebbe alimentata a 3,5A. Da me fa un ottimo effetto cromatico, ma c'è il solito problema che spinge molto meno delle 10k...

le reefline 11k, dati alla mano, sono le 10k a 3,2A che spingono di più mai misurate (vedi dati di sanjay joshi). Per questo ho deciso di prendere quelle. Le 14k saranno sempre più belle, ma per i miei gusti e capacità non spingono abbastanza...

Credo che però dovresti prima decidere se mettere una 10 o una 14k... Tu metterai vari neon, con cui potresti tagliare bene, ma hanno anche loro una funzione di "spinta" sulla crescita, meno tagli verso il blu e più spingi... Questione di gusti e scelte...

scheva
13-09-2011, 13:57
Vasca veramente molto ma molto bella#25#25#25

Benny
13-09-2011, 16:53
doc..hai una vasca magnifica.....anche se con quella lampadina sembra piu' colorata..la tua vasca è strepitosa
------------------------------------------------------------------------
le vecchie AB le hai mai provate ??

Ink
13-09-2011, 19:47
Simo, dovresti vedere adesso che marrone... e si è fermato tutto... sto cercando di riportare a quello che si vede in foto. In ogni caso, grazie dei complimenti...
Ma la tua a che punto sta? ho visto solo le foto di quando era vuota...

Le AB con i miei Icecap non vanno bene...

scheva
13-09-2011, 19:59
Pure io usai tempo fa le 15000K XM e nel giro di poche settimane smarronò tutto.

riky076
13-09-2011, 23:49
io ho provato le sfiligoi 14000k ma sono un po' troppo azzure,le sfiligoi 10000k sono tra quelle che ho montato le piu' belle e luminose come anche le gesmann 12500k..se si tagliano con i t5 blu secondo me è il migliore compromesso tra luminosita' e colore!

LukeLuke
14-09-2011, 10:33
Simo, dovresti vedere adesso che marrone... e si è fermato tutto... sto cercando di riportare a quello che si vede in foto. In ogni caso, grazie dei complimenti...
Ma la tua a che punto sta? ho visto solo le foto di quando era vuota...

Le AB con i miei Icecap non vanno bene...

ciao bello!

come và la vasca ?

rinizi col BC ?

io col caldo di questa estate mi ritrovo con 3 o 4 animali in meno e nitriti tra 0,02 e 0,05 e non riesco a farli scendere ..... secondo me il troppo caldo mi ha ucciso i batteri ed ora devo aspettare che si riformino....

Ink
14-09-2011, 12:47
anche io ho nitriti che sono tornati a 0,02, ma credo di aver sbilanciato il redfield, perchè ho messo delle resine anti PO4 in uscita dal reattore di calcio, col risultato che avevo i fosfati pressochè a zero... ora ho tolto le resine e sto facendo rialzare leggermente i fosfati per far consumare i nitrati...

Al momento sto dando un cubetto di pappone a giorni alterni, ma invece di lasciare spento lo skimmer per ore, lo lascio fermo mezz'ora. Voglio provare a dare da mangiare di frequente, senza lasciare cibo in giro da far consumare ai batteri, ma solo cibo per tutte le bocche presenti in vasca.

Poi sono convinto che ferro e iodio siano due elementi che giocano molto come fattori limitanti e voglio vedere se è vero... ora prendo i test redsea nuovi, sperando che mi diano un'indicazione precisa.

LukeLuke
14-09-2011, 13:52
io intanto dò poco e nulla di cibo, anche i pesci sono a stecca e doso batteri autotrofi... ed aspetto che scendano...

vediamo....

Ink
14-09-2011, 14:14
coma stai a fosfati? Potrebbero essere troppo bassi rispetto ai nitrati e questi ultimi non vengono consumati...

LukeLuke
14-09-2011, 14:24
0,01 - 0 sono molto bassi...

però che c' entrano i nitriti coi nitrati ?

i nitrati si legano coi fosfati per chiudere il ciclo, ma i nitriti vengono metabolizzati dai batteri a monte.... no ?

Ink
14-09-2011, 20:29
bilanciamento del redfield... i fosfati devono avere un rapporto preciso con i nitrati.
I nitriti sono in concentrazione in rapporto ai nitrati.

LukeLuke
14-09-2011, 23:34
quindi che mi consigli ?

finora ho fatto un cambio di 10lt lunedi settimana scorsa...dosato batteri biodigest tutti i gg. la settimana scorsa

fatto un cambio di 30lt questo lunedi e dosato equo bacterya 2 fiale al giorno... domani utlima somministrazione.....

se vuoi domani doso bene tutti i valori ...

fino a qualche gg. fà erano :

no2 0,02 - 0,05 no3 2 - 5 po4 0,00 - 0,01

credevo che il redfield si riferisse solo al nitrato e fosfato e che non influenzasse i nitriti....

Ink
15-09-2011, 07:30
il redfield riguarda tutto l'azoto, ma i nitriti sono una parte irrisoria... nel tuo caso sarebbe molto sbilanciato verso l'azoto.

vieni a leggere qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061123566&posted=1#post1061123566