Visualizza la versione completa : Invasione di alghe
chiara80
03-06-2011, 16:52
Buongiorno a tutti! E' un paio di mesi che nella mai vascozza,attiva da quasi 6 mesi,c'è un assurdo proliferare di alghe.Sembra esattamente un plantaacquario. Filamentose....hanno ricoperto tutte le rocce,più vari tipi di macroalghe.
La vasca comprensiva di sump 170 ltri circa. Abitanti:varie turbo,un paguro,2 ocellaris,una salaria e 2pomacentrus alleni. Qualche corallo molle e qualche lps. I coralli sembano stare bene,pure i pesci. Li sto tenendo a stecchetto alimentandoli una volta al giorno con parsimonia.
I valori dell'acqua sono:No3 tra zero e uno. Kh 7. PH 8.2. Po4 0.1
Durante i primi mesi non ho mai avuto esplosioni algali. Come faccio ad eliminarle?....sono piuttosto avvilita....-20 L'impianto ad osmosi è nuovo,ha 2 settimane,è della forwater ,è a 4 stadi più bicchiere silco pososmosi. Il tds all'uscita misura 0.
Pùò essere che le alghe si stanno ancora mangiando le schifezze della vecchia acqua?
Si può essere... io metterei fisse delle resine anti fosfati, 0.1 è molto!
Stefano G.
03-06-2011, 17:09
Si può essere... io metterei fisse delle resine anti fosfati, 0.1 è molto!
quoto ..........con un valore di po4 così alto le alghe non sono eliminabili ;-)
chiara80
03-06-2011, 17:30
Ok vado di resine,ho preso quelle della rowa....spero di risolvere.
Devo sospendere i cambi o proseguo? Prima li facevo un 10% a settimana,ora sono passata ad ogni 15 giiorni,ma non so se è giusto sbagliato od indifferente....
Io proverei a sospenderli... :-)
ictalurus_melas
04-06-2011, 05:49
vorrei porvi una domanda inerente al discorso cambi.. quando i valori sono tutto sommato ok ma le alghe non cedono in molti consigliano di evitare cambi settimanali e diminuire la quantita' di acqua cambiata ogni 2... vorrei capire il perche'.. si dice chee cosi facendo una volta copnsumati tutti i nutrienti le alghe deperiranno lentamente.. ma di quali nutrienti stiamo parlando?? po4 ed no3? se si immettendo acqua nuova andremo a togliere nutrienti non ad inserirli.. sono molto confuso magari qualcuno di voi piun esperto mi illumina :)
vorrei porvi una domanda inerente al discorso cambi.. quando i valori sono tutto sommato ok ma le alghe non cedono in molti consigliano di evitare cambi settimanali e diminuire la quantita' di acqua cambiata ogni 2... vorrei capire il perche'.. si dice chee cosi facendo una volta copnsumati tutti i nutrienti le alghe deperiranno lentamente.. ma di quali nutrienti stiamo parlando?? po4 ed no3? se si immettendo acqua nuova andremo a togliere nutrienti non ad inserirli.. sono molto confuso magari qualcuno di voi piun esperto mi illumina :)
Le alghe non si nutrono di soli fosfati e nitrati, anzi nell'acqua di cambio entrambi dovrebbero essere a 0.
Però cambiando acqua si immettono altri elementi (es. ferro) che sono necessari alle alghe... Io + o - ho capito sia così ;-)
Stefano G.
04-06-2011, 10:27
Le alghe non si nutrono di soli fosfati e nitrati, anzi nell'acqua di cambio entrambi dovrebbero essere a 0.
Però cambiando acqua si immettono altri elementi (es. ferro) che sono necessari alle alghe... Io + o - ho capito sia così ;-)
quoto ......tanti microelementi stimolano le alghe
chiara80
05-06-2011, 07:44
Bene,allora sospendo! Grazie a tutti....spero di risolvere...se no vado di decespugliatore!!!!
decespugliatore suona bene :-)
ciccio9-9-06
06-06-2011, 14:16
Ok vado di resine,ho preso quelle della rowa....
....
...lo uso anch'io e mi trovo benissimo....per me è ottima e i fosfati li ho a 0...
http://www.reefportal.it/immagini/test/1105.png (http://www.reefportal.it/ciccio9-9#06/test-id1105.htm)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |