Entra

Visualizza la versione completa : Invasione di alghe

chiara80
03-06-2011, 16:52
Buongiorno a tutti! E' un paio di mesi che nella mai vascozza,attiva da quasi 6 mesi,c'è un assurdo proliferare di alghe.Sembra esattamente un plantaacquario. Filamentose....hanno ricoperto tutte le rocce,più vari tipi di macroalghe.

La vasca comprensiva di sump 170 ltri circa. Abitanti:varie turbo,un paguro,2 ocellaris,una salaria e 2pomacentrus alleni. Qualche corallo molle e qualche lps. I coralli sembano stare bene,pure i pesci. Li sto tenendo a stecchetto alimentandoli una volta al giorno con parsimonia.

I valori dell'acqua sono:No3 tra zero e uno. Kh 7. PH 8.2. Po4 0.1
Durante i primi mesi non ho mai avuto esplosioni algali. Come faccio ad eliminarle?....sono piuttosto avvilita....-20 L'impianto ad osmosi è nuovo,ha 2 settimane,è della forwater ,è a 4 stadi più bicchiere silco pososmosi. Il tds all'uscita misura 0.
Pùò essere che le alghe si stanno ancora mangiando le schifezze della vecchia acqua?

garth11
03-06-2011, 17:00
Si può essere... io metterei fisse delle resine anti fosfati, 0.1 è molto!

Stefano G.
03-06-2011, 17:09
Si può essere... io metterei fisse delle resine anti fosfati, 0.1 è molto!
quoto ..........con un valore di po4 così alto le alghe non sono eliminabili ;-)

chiara80
03-06-2011, 17:30
Ok vado di resine,ho preso quelle della rowa....spero di risolvere.
Devo sospendere i cambi o proseguo? Prima li facevo un 10% a settimana,ora sono passata ad ogni 15 giiorni,ma non so se è giusto sbagliato od indifferente....

garth11
04-06-2011, 00:50
Io proverei a sospenderli... :-)

ictalurus_melas
04-06-2011, 05:49
vorrei porvi una domanda inerente al discorso cambi.. quando i valori sono tutto sommato ok ma le alghe non cedono in molti consigliano di evitare cambi settimanali e diminuire la quantita' di acqua cambiata ogni 2... vorrei capire il perche'.. si dice chee cosi facendo una volta copnsumati tutti i nutrienti le alghe deperiranno lentamente.. ma di quali nutrienti stiamo parlando?? po4 ed no3? se si immettendo acqua nuova andremo a togliere nutrienti non ad inserirli.. sono molto confuso magari qualcuno di voi piun esperto mi illumina :)

garth11
04-06-2011, 10:19
vorrei porvi una domanda inerente al discorso cambi.. quando i valori sono tutto sommato ok ma le alghe non cedono in molti consigliano di evitare cambi settimanali e diminuire la quantita' di acqua cambiata ogni 2... vorrei capire il perche'.. si dice chee cosi facendo una volta copnsumati tutti i nutrienti le alghe deperiranno lentamente.. ma di quali nutrienti stiamo parlando?? po4 ed no3? se si immettendo acqua nuova andremo a togliere nutrienti non ad inserirli.. sono molto confuso magari qualcuno di voi piun esperto mi illumina :)

Le alghe non si nutrono di soli fosfati e nitrati, anzi nell'acqua di cambio entrambi dovrebbero essere a 0.
Però cambiando acqua si immettono altri elementi (es. ferro) che sono necessari alle alghe... Io + o - ho capito sia così ;-)

Stefano G.
04-06-2011, 10:27

Le alghe non si nutrono di soli fosfati e nitrati, anzi nell'acqua di cambio entrambi dovrebbero essere a 0.
Però cambiando acqua si immettono altri elementi (es. ferro) che sono necessari alle alghe... Io + o - ho capito sia così ;-)
quoto ......tanti microelementi stimolano le alghe

chiara80
05-06-2011, 07:44
Bene,allora sospendo! Grazie a tutti....spero di risolvere...se no vado di decespugliatore!!!!

garth11
06-06-2011, 00:22
decespugliatore suona bene :-)

ciccio9-9-06
06-06-2011, 14:16
Ok vado di resine,ho preso quelle della rowa....

....

...lo uso anch'io e mi trovo benissimo....per me è ottima e i fosfati li ho a 0...

http://www.reefportal.it/immagini/test/1105.png (http://www.reefportal.it/ciccio9-9#06/test-id1105.htm)