PDA

Visualizza la versione completa : Invasione alghe puntiformi!!!!!!!!

agg
03-06-2011, 16:14
ciao a tutti!
volevo chiedervi un parere sulla situazione della mia vasca (50 l , t 26#27° ph 6,3, kh 3/4, gh 5
foto periodo 8 ore con lampada da 11w piantumata con microsorum ed anubias)
in quanto sono letteralmente invaso dalla alghe verdi puntiformi, che mi ricoprono tutto! la parte più ricoperta della vasca è il vetro frontale (è talmente pieno che si vede dove passa a mangiare la neritina) e il fondo di ghiaia, ma solo dove non ci sono le piante), ma crescono anche sugli altri vetri, foglie ed elementi di terracotta ma in minor quantità.
questa situazione è cominciata circa 1 mese e mezzo fa, ma in modo meno massiccio ed a cambi alterni d'acqua (ogni settimana) le raschiavo via dal vetro. ma da qualche settimana sono costretto a farlo ogni 7 giorni altrimento non vedo più niente!!!!!!-05-05-05
unico mangia alghe che ho è una neritina

ora vi chiedo, come faccio a debellarle??? so che crescono in acqua pulitissima e che questo è un buon segno, ma così sono troppe!-:33-:33
pensavo di aggiungere delle piante a crescita veloce e delle caridine per mangiarsele, che ne dite?

stavo anche pensando di aggiungere anche delle lumachine di tipo infestante (tipo planorbarius) che tenessero pulito, ma la cosa non mi piace tanto visto tutti gli accorgimenti che o fatto per non portarmele con le piante!

spero che possiate aiutarmi!
-28

Paolo Piccinelli
03-06-2011, 21:31
aggiungi prima di tutto altre piante, molte altre piante.

le caridine non mangiano le puntiformi... per loro serve una vecchia carta di credito da usare come raschietto.

agg
03-06-2011, 21:43
ciao e grazie!
ok per le piante, infatti mi stavo già muovendo a tal proposito;-)
le caridine potrebbero essere utili lo stesso per tenermi pulito il fondo sia dalle alghe che dalla sporcizia, in quanto non ho cory?? e per le lumachine?

daniele68
03-06-2011, 22:27
e caridine potrebbero essere utili lo stesso per tenermi pulito il fondo sia dalle alghe che dalla sporcizia, in quanto non ho cory?? e per le lumachine?

Gli animaletti aiutano a tenere sotto controllo le alghe ma non sono la soluzione.
nessun animale mangia sporcizia per quello si usa sifonare.

Per le alghe puntiformi il modo di toglierle è l'azione meccanica. Usa lana di perlon strofinando e olio di gomito così non righi i vetri

agg
03-06-2011, 22:52
ciao!
per la sporcizia mi son spiegato male, intendevo dire se i gamberetti col frugare il fondo lo tenessero pulito mangiando i resti di cibo e magari col loro girovagare potessero sollevare un po di sporcizia in modo che venga aspirato dal filtro, cioè se si comporterebbero come i cori.
per pulire i vetri uso una normalissima spugna semi dura apposta per acquari (somiglia molto alla parte verde e dura delle comuni spugne da cucina) e devo dire che vengono via abbastanza facilmente, solo che non posso strofinare fondo e piante:-))!!!

daniele68
03-06-2011, 23:34
ok!!;-)
purtroppo le puntiformi hanno esigenze molto simili alle piante e questo le rende particolarmente difficili da debellare.
Se le foglie colpite sono di piante coriacee come anubias un modo buono è fargli fare un bagnetto in acqua e candeggina senza pucciare rizoma e radici, in rapporto 20 a 1 per circa otto secondi, poi risciacqua bene prima di inserirle in vasca.. sempre buono avere tante piante...la competizione aiuta a uscirne fuori

agg
05-06-2011, 12:46
nell'attesa di prendere altre piante, stavo pensando alla possibilità di lasciare spente le luci dell'acquario e lasciare accesi i led blu giusto per far vedere ai pesci dove andare e la sere spegnere tutto. secondo voi con 2 giorni di buio riuscirei a far morire qualche alga? per le piante penso che 2 giorni di buio non gli facciano tanto male (solo anubias e microsorum)
che ne pensate????

daniele68
05-06-2011, 13:29
secondo me prima che si debellano togliendo la luce si indeboliscono prima le piante.
I rimedi più veloci e sicuri sono quelli che ti sono stati già dati.
Parere personale..chiaro;-)

agg
05-06-2011, 19:51
;-) chiaro ovvio!
lunedì vado di piante! le galleggianti (non il ceratophillum) pensi che possano andar bene, o sono migliori quelle a stelo??

daniele68
05-06-2011, 20:07
così di getto ti consiglierei criptochorine, higrophyla polisperma, limnophila sessiflora, poco esigenti e crescono rapidamente.

agg
05-06-2011, 21:56
grazie! vedo cosa trovo!

agg
08-06-2011, 22:05
allora aggiorno il post!
ieri inserite alcune piante di ceratuphillum, najas, vallisnseria e alcune piccole piantine galleggiati (tipo ninfee), credo sia la lemna?? è piccolissima.
vediamo in questi giorni cosa succede e forse nel week end aggiungerò qualche caridina
ciao!!!

elettrobas
08-06-2011, 23:08
La najas quando prende piede non la fermi più!
:-))

agg
09-06-2011, 23:16
La najas quando prende piede non la fermi più!
:-))

l'importante è che mi faccia sparire quelle alghe!!!! la pianta semplicemente la poterò:-))
-28