PDA

Visualizza la versione completa : Deposizione scalari! Help!!!!!

miticomatty
03-06-2011, 13:23
ciao a tutti per la prima volta i miei scalari hanno deposto le uova. Gli scalari sono in compagnia di cardinali, ancistrus e corydoras. Secondo voi riusciranno a difenderle dai loro attacchi? Inoltre ho un 40 litri che sta girando da qualche mese senza pesci...So che il litraggio non è sufficiente per gli scalari ma come potrei utilizzarlo? (Ad esempio posso metterci le uova)? Sono molto emozionato ed aspetto con ansia vostre risposte!

davide.lupini
03-06-2011, 13:32
ciao! ancistrus e cardinali sono predatori per le uova (ancistrus) e larve/avannotti (caracidi), gli unici che potresti tenere alla coppia sono i corydoras.
l'ideale è allevare i piccoli con i genitori togliere le uova non è sano ne per i piccoli (non hanno l'imprinting delle cure parentali) che per gli stessi genitori (le cure parentali allungano i tempi tra una riproduzione e l'altra).
il mio consiglio è di spostare i caracidi e loricaridi, se è la prima deposizione, non ti allarmare se non andrà a buon fine, è facile che devono prendere ancora le "misure".
ps
metti foto litri e valori, ah c'è un topic sondaggio qui nella sezione scalari se hai voglia compilalo ;-)

miticomatty
03-06-2011, 13:34
quindi sposto cardinali ed ancistrus nel 40 litri? So che il litraggio non è dei migliori...quanto si tratterebbe di farceli rimanere?
------------------------------------------------------------------------
altrimenti se si tratta di poco tempo potrei spostarci gli scalari con le uova visto che ancora non sono enormi...penso che se si tratti di poco tempo potrebbero starci...aspetto consigli dai più esperti... Grazie :)

davide.lupini
03-06-2011, 13:42
per ora sposta solo gli ancistrus e vedi come và con le uova, se arrivano al nuoto libero allora sposta anche i caracidi.
è questione di qualche mese, poi ricominceranno le deposizioni perchè appena i piccoli saranno cresciuti i genitori cominciano a scacciarli.
direi che conviene che inizi a pensare a che tipo di acquario vuoi fare, per la sola coppia più pesci di contorno tipo target fish (otocinclus e corydoras) oppure un'acquario di comunità dove le riproduzioni sono secondarie (se và, bene! se non và, amen!).

GLI SCALARI IN 40LT ASSOLUTAMENTE NO! se lo fai ti avverto, ho casa vicino a gubbio vengo li e ti meno! ;-)

miticomatty
03-06-2011, 13:46
ok non ti preoccupare io voglio solo il meglio per i miei pesciozzi... :) Ora comincerò a spostare gli ancistrus...ma i cardinali saranno pericolosi solo dopo che le uova si schiuse?

davide.lupini
03-06-2011, 13:49
i loricaridi son pericolosi la notte, gli scalari le proteggono ma ovviamente la difesa è meno accanita che di giorno.
i caracidi le uova difficilmente le toccano e diventano pericolosi quando appunto le larve cominciano il nuoto libero e i genitori fanno fatica a controllarli tutti.

miticomatty
03-06-2011, 13:55
e se riuscissi a tenere illuminata la vasca anche con una piccola luce la notte per facilitare la difesa pensi che possa andare?

davide.lupini
03-06-2011, 13:59
utile ma non indispensabile (io non l'ho mai usata) la soluzione più efficace è togliere gli ancistrus

miticomatty
03-06-2011, 14:03
ci sto provando ma sono velocissimi e si nascondono tra rocce e piante...ho paura che smuovendo troppo l'arredamento gli scalari possano sentirsi in pericolo e quindi mangiare le loro uova...