Entra

Visualizza la versione completa : Pianta da sfondo?

rikkabull
03-06-2011, 12:41
Salve! Tra poco leverò il mio filtro interno per passare ad uno esterno, quindi ho uno spazio libero nel centro-posteriore vasca da utilizzare per una bella pianta direi "regina" dell'acquario. Inizialmente avevo pensato ad una echinodorus parviflorius, però mi hanno fatto notare che forse per un acquario di 60 lt come il mio diventerebbe troppo grande. Quindi la mia richiesta è:
Quale pianta potrei mettere in uno spazio a lei dedicato di 20cmx25cm che abbia un effetto "scenico" tipo l'echinodorus?
I valori del mio acquario sono ph 7,5 (quando avrò la co2 lo porterò a 7) gh 7 kh 4 no2 0mg/l no3 25 mg/l (ci sto lavorando)
Per ora la mia illuminazione è 15w che nel futuro diventeranno 30w, per ora la co2 non c'è (nel momento che avrò i soldi la comprerò), quando l'avrò aggiungero anche i neon.
Questo è tutto!

Ale87tv
03-06-2011, 13:09
un echinodorus tricolor?

rikkabull
03-06-2011, 13:24
un echinodorus tricolor?

Molto bella davvero!! Forse un pò stile anubias ma La prendo come una possibilità, qualche altro tipo?

nino90
03-06-2011, 14:37
Informazioni prese direttamente dall'opuscolo della sera:
-Higrophila Difformis
-Higrophila Polysperma
-Cryptocoryne Nevillii
-Vallisneria Nana
-Bacopa Caroliniana
-Sagittaria Platyphylla
-Echinodorus "Red Devil"
-Cabomba Aquatica
-Echinodorus Bleheri
-Echinodorus Parviflorus
:-))

rikkabull
03-06-2011, 15:06
Grazie per i suggerimenti, però mi sa che la SERA non ci ha dato un granchè dato che sia l'echinodorus bleheri che la parviflorius in un 60 lt sono sconsigliate perchè diventano di dimensioni esagerate. le altre adesso le controllo! grazie aspetto altri suggerimenti!

doggyleoleo
03-06-2011, 16:54
Molto bella e di riempimento è la Pogostemon Helferi var. Octopus, viene parecchio alta ed è molto scenografica, poi è a crescita veloce e ti crea subito un bell'angolo di verde brillante!

babaferu
03-06-2011, 17:07
mmmm la pogostemon con 0.5 watt al litro è risicata..... e poi adesso ha 15 watt su 60 lt....
una cryptocorine brown per fare una macchia di colore.
ma che altro hai?
ba

doggyleoleo
03-06-2011, 17:18
ma che altro hai?
ba
In effetti non ci ha indicato quali altre piante possiede!!
P.s.: Hai ragione per quanto riguarda la pogostemon octopus, il rapporto w/lt non è sufficiente per la sua crescita!

rikkabull
03-06-2011, 19:02
Le altre piante sono sagittaria subulata (in crescita costante), spiky moss, cladophora, microsorium windelow, anubias, limnophila sessiflora (nonostante il wattaggio che ho la vedo crescere abbastanza bene, hygrophilla siamensis (l'unica che cresce un pò a stento ma non da segni di cedimento).

doggyleoleo
03-06-2011, 19:10
Potresti provare con una vallisneria spiralis, che non è molto esigente e cresce abbastanza velocemente, oppure con qualcosa tipo egeria densa. Al limite, vai dal tuo negoziante, vedi la disponibilità di piante che ha e magari chiedi consiglio anche a lui, sicuramente tra le tante specie riuscirai a trovare qualcosa di adatto alla tua vasca! #36#

rikkabull
03-06-2011, 20:47
Sto optando per una echinodorus parviflorus, da quello che ho letto in giro non diventa cosi eccessivamente enorme.#24