Entra

Visualizza la versione completa : Puntius tetrazona morto dopo due giorni

terminus
03-06-2011, 10:49
Ho inserito nuova fauna nel mio acquario, ho aggiunto 2 puntius tetrazona e 2 puntius titteya. Ho seguito naturalmente tutta la procedura con il sacchetto in acqua e dopo circa mezzora ho messo i nuovi pesci in vasca, i pesci, compreso quello deceduto stavano benissimo e erano vivaci. Bene oggi ho trovato uno dei tetrazona morto, non mi era mai successa una cosa simile, gli altri nuovi inquilini invece stanno bene. Cosa può essere successo, ho commesso qualche errore?
Avevo fatto un cambio la mattina stessa, può essere quello il motivo? In più per evitare che troppa acqua del sacchetto del negozio andasse in vasca, avevo svuotato molto il sacchetto, può essere che hanno subito uno schock termico? sincerasmente essendo molto caldo non pensavo a questa ipotesi.

crilù
03-06-2011, 15:43
Esiste quella che viene chiamata "sindrome di adattamento" potrebbe essere il tuo caso.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90767

terminus
03-06-2011, 19:08
Ho paura proprio di si, ma ripeto è la prima volta che mi capita. Stasera ho fatto le analisi e come al solito ho un problema di gh e kh, nel senso che il gh mi da un valore di 9 e il kh appena 3. Veramente strano, penso che i miei test siano scaduti.

crilù
03-06-2011, 19:13
La vasca era senza pesci o hai già qualcosa dentro?

terminus
03-06-2011, 19:22
No no , io sono quello dell puntiius con l'occhio malato che è guarito. Avevo già 6 tetrazona e 2 titteya. Grazie crilù

crilù
03-06-2011, 20:35
#19 il nome l'ho riconosciuto...il tuo acquario non lo ricordavo...me ne passano troppi sotto il naso -28d#
Do un consiglio che nessuno segue mai, quando ci sono pesci acclimatati e sani in vasca i nuovi è meglio "quarantenarli" per qualche giorno in acqua dell'acquario, si evitano parecchi problemi anche se può sembrare una scocciatura, ciao

terminus
04-06-2011, 13:55
Si, è vero ti ringrazio del consiglio, cercherò di farlo per i prossimi inserimenti. Grazie ancora.