Visualizza la versione completa : sarco influisce su crescita SPS?
Mi viene il dubbio...
Io ho un grosso sarco incastrato in un angolo dietro della vasca, che peraltro avrei estrema difficoltàa a togliere... potrebbe essere che rilascia delle sostanze che inibiscono la crescita di SPS? di recente ho provato a mettere del carbone (che non usavo da mesi) per vedere se la crescita ripartiva... e infetti le cose sono migliorate... ma avevo anche fatto un cambio d'acqua (che non facevo da mesi) e ho cominciato a dosare K e B. Ho tolto il carbone dopo 4 giorni e già noto le punte meno definite... Ieri ho rimesso in carbone in un letto fluido...
Che ne pensate?
Grazie
Se disturbati (ma secondi me solo se disturbati) i molli rilasciano terpeni che sicuramente non fanno bene a tutta la vasca non solo agli sps.. Che rilascino fattori limitanti la crescita non l'ho mai sentito ..
Direi che probabilmente eri in carenza da oligo tipo stronzio importantissimo x la crescita.. E il cambio di acqua ha fatto il suo lavoro.. Il carbone avrà assorbito sostanze inquinanti accumulate in mesi senza cambio..
Mi viene il dubbio...
Io ho un grosso sarco incastrato in un angolo dietro della vasca, che peraltro avrei estrema difficoltàa a togliere... potrebbe essere che rilascia delle sostanze che inibiscono la crescita di SPS? di recente ho provato a mettere del carbone (che non usavo da mesi) per vedere se la crescita ripartiva... e infetti le cose sono migliorate... ma avevo anche fatto un cambio d'acqua (che non facevo da mesi) e ho cominciato a dosare K e B. Ho tolto il carbone dopo 4 giorni e già noto le punte meno definite... Ieri ho rimesso in carbone in un letto fluido...
Che ne pensate?
Grazie
Si dice che i molli, soprattutto le sinularia ma anche i sarco, emettano sostanze che possono inibire gli sps. Però io in vasca avevo un sarco di 45 cm di diametro e una sinularia alta 55 cm.
Gli sps crescevano a vista. Aggiungerei, sempre secondo me, che gli alcionacei sono degli efficentissimi filtri, cioè divoratori di nitrati, fosfati, ecc.
rob57 è proprio per la funzione filtrante che l'avevo inserito ad inizio vasca... ora è cresciuto a dismisura restanto incastrato in un angolo, tra vetro, rocce e coralli... per rimuoverlo dovrei smontare qualche animale....
Buddha, il fatto è che ho l'impressione, solo impressione per ora, che appena tolto il carbone, la crescita stia nuovamente rallentando... ora ho rimesso il carbone, se ripartono a crescere avrò la controprova... L'integrazione di elementi con il cambio credevo fosse la soluzione al problema, ma ho fatto due giorni fa un altro cambio, come mai allora la crescita rallenta?
[QUOTE=Ink;1060933297]rob57 è proprio per la funzione filtrante che l'avevo inserito ad inizio vasca... ora è cresciuto a dismisura restanto incastrato in un angolo, tra vetro, rocce e coralli... per rimuoverlo dovrei smontare qualche animale....
Ink........faccio fatica a parlare con te...........il tuo avatar mi provoca qualche scompenso......
devo scrivere con l' occhio sinistro chiuso........
ciao,su hydra di qualche tempo fa eric borneman sosteneva di non mettere sarco in vasche sps.tra le sue priorita carbone sempre presente in vasca.concordo che sono ottimi filtratori .rob 57non preoccuparti io devo chiuderli tutti e due se no divento strabico.
Prima di smontare mezza vasca, devo essere sicuro... comincio a vedere cosa accade col carbone... e comincio a pensare cosa dovrei spostare per tirarlo fuori...
Stefano G.
03-06-2011, 13:42
Prima di smontare mezza vasca, devo essere sicuro... comincio a vedere cosa accade col carbone... e comincio a pensare cosa dovrei spostare per tirarlo fuori...
la lotta per lo spazio è costante per tutti i coralli ..........sps per contatto ......lps con tentacoli appositi .........i molli con rilascio di tossine
forse non utilizzando carbone e non facendo cambi si sono accumulate #24
stefano il problema è che mi pare un effetto eccessivo... comunque ora lo dovrei poter verificare con il carbone...
Stefano G.
03-06-2011, 13:52
stefano il problema è che mi pare un effetto eccessivo... comunque ora lo dovrei poter verificare con il carbone...
non direi .........se calcoli che in natura funziona per respingere eventuali invasori con ricambio continuo di acqua ;-)
Sì ma ci sono vasche con sarco mostruosi che convivono tranquillamente con SPS...
Stefano G.
03-06-2011, 14:25
Sì ma ci sono vasche con sarco mostruosi che convivono tranquillamente con SPS...
non sono vasche ....... senza cambi ........carbone ..........e skimmer spento per varie ore al giorno ;-)
Quello è vero... ma mi sto normalizzando anche io...
Dovrò anzi aprire un post per aggiornare la situazione visto che si sono impossessati del mio per parlare di KW...
Comunque da un paio di giorni sto facendo a grandi linee quello che mi avevi suggerito tu... ovvero doso pappone e AA giornalmente. vedremo cosa cambia.
Stefano G.
03-06-2011, 14:35
Quello è vero... ma mi sto normalizzando anche io...
Dovrò anzi aprire un post per aggiornare la situazione visto che si sono impossessati del mio per parlare di KW...
Comunque da un paio di giorni sto facendo a grandi linee quello che mi avevi suggerito tu... ovvero doso pappone e AA giornalmente. vedremo cosa cambia.
aprine uno nuovo ........con dosi .........foto ........... commenti .........impressioni .........ecc. :-D
io li trovo molto interessanti e istruttivi .......... nel mio piccolo cerco di imitarti ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |