Entra

Visualizza la versione completa : Filtro Acquario Dubai 120lt

Er_bomba
03-06-2011, 02:19
Salve,

prima di tutto, ciao a tutti :D sono nuovo! Complimenti per il forum e per i tanti utenti e loro guide ( che seguo spesso da tanto, ma ora mi son deciso di iscrivermi ) Però passiamo subito ai fatti ( Spero di trovarmi bene :D ancora sono un neo neo neo neofita :) )

Ho acquistato da poco un acquario dubai 120lt della ferplast, e vorrei sapere, ma è normale che il filtro, non abbia ventose o altro? In poche parole, nella scatola non c'è niente per tenerlo attaccato al vetro, e a volte sta cosi \ invece di stare cosi |

è normale o mi devo preoccupare? Nella scatola non c'era niente, solo due "click" per attaccarlo in superficie! Per ora per farlo rimanere dritto ci ho messo un arredamento che lo blocca, ma il negoziante che me l'ha venduto non mi ha detto niente riguardo alle ventose!

cubitalo
03-06-2011, 12:12
Questa informazione l'ho presa dal sito della Ferplast, Ciò che contraddistingue l'acquario Dubai è l'importante e ben strutturata cornice superiore, completa di agganci per il fissaggio del filtro interno o di qualsiasi altro accessorio.
A quanto pare non è così ben strutturata come ritengono loro.
Magari col fai da te riesci a tenerlo in verticale.
Aspettiamo se forse qualque altro utente ha lo stesso tuo filtro e ha trovato una soluzione.

Dalla Pietà
03-06-2011, 14:05
io l'ho acquistato e non c'erano le ventose. Il problema era che tendeva ad andare in superficie, non so perchè ma faceva cosi. Stai attento che i pesciolini non vadano dietro il filtro! Io l'ho cambiato dopo un mese circa.

Er_bomba
03-06-2011, 15:52
si sono dell'idea di cambiarlo con uno esterno, sia per questione di spazio, sia perchè da fastidio vedere un filtro cosi, per ora è agganciato alla "rustica" ora lunedi aspetto quello esterno ! Non capisco il perchè, non mettano delle semplici ventose! Mah

Er_bomba
09-06-2011, 20:55
Una domanda sciocca :

Ho appena comprato un askoll pratiko 200, si può avviare insieme al filtro interno? oppure posso prendere i cannolicchi del filtro interno ( che è più di un mese che maturano ) e metterli al posto di quelli nuovi nel filtro esterno? cosi da togliere il filtro interno e far lavorare solo quello esterno?

gianpi_68
09-06-2011, 22:47
io penso proprio che possa usarli, certo devi stare attento a non toccarli e metterli subito nel flusso dell'acqua per non far morire i batteri.
ormai sei passato al filtro esterno ed è sicuramente meglio anche perchè esteticamente migliore e ti ha liberato dello spazio, cmq per correttezza devo dirti che anch io ho un dubai della ferplast con il filtro interno e sta perfettamente dritto!!! forse avevi messo male i supporti.

Er_bomba
09-06-2011, 23:01
mmm mi sa che è meglio che lo faccio maturare insieme allora :D perchè ancora l'esterno lo devo attivare!

però non so, anche l'utente sopra ha avuto problemi con il filtro! Ma perchè non potevano mettere oltre il supporto, delle semplici ventose? :)

gianpi_68
09-06-2011, 23:08
boh? nn so che dirti.
cmq alla fine hai fatto bene a prendere quello esterno, quando avrò finito di comprare gli altri accessori (come l'impianto di co2) melo farò anch io !!! :-)

costantino83
09-06-2011, 23:13
ciao. il filtro del dubai (dovrebbe essere il bluwave 05) dovrebbe avere degli agganci (sfusi nella scatola) che devi fissare tu al filtro stesso e poi farlo scorrere sulle corsie che ci sono a lato o dietro della cornice (in base alla posizione che desideri). comunque il problema lo hai già risolto con quello esterno. era solo per togliere i tuoi dubbi

gianpi_68
09-06-2011, 23:14
infatti: è quello che dicevoanch io . ho fatto così e sta perfettamente parallelo al vetro

costantino83
09-06-2011, 23:26
io ho il bluwave 03 (vasca più piccola) ed è piuttosto simile. può darsi che gli agganci non glieli hanno forniti. capita

Er_bomba
09-06-2011, 23:42
sisi :D grazie dell'aiuto, per cui è consigliabile farli lavorare insieme i filtri per far maturare pure questo esterno?

Ravello
10-06-2011, 09:50
Faccio solo un appunto: ho anche io un Dubai 80 con filtro Blue wave 50. Il filtro si aggancia come ti hanno detto sopra, rumore ne fa poco però ha il difetto che tende ad alzarsi come per andare a galla la parte sotto. Ho risolto bloccandolo con una roccia.

MA sono d'accordo pure io che è meglio il filtro esterno.

Dalla Pietà
10-06-2011, 12:49
quando ho cambiato il filtro interno--->esterno ho utilizzato i cannolicchi dell'interno cosi che ho eliminato quel filtro che mi faceva disastri!

cubitalo
10-06-2011, 13:04
Avete fatto bene, secondo me i filtri esterni sono migliori perché più efficienti e non ingombrano dentro l'acquario.

Ravello
10-06-2011, 15:35
Cosa ti è costato quello esterno, Er Bomba?

Er_bomba
12-06-2011, 07:15
Ravello, ecco il problema che dicevo io :D come ti ha fatto a te, in poche parole, pure se rimane dritto, a volte ( tipo ora ) tende a stare \ , ho risolto ( solo per il momento ) mettendoci degli arredi per bloccarlo!

cosa mi è costato? dici il prezzo? sui 80 € incluse ss

domanda sciocca:

per prendere i cannolicchi dall'interno e metterli nell'esterno, posso farlo tranquillamente a mano? senza guanti o altro?

ingegnere
12-06-2011, 09:43
Ciao a tutti.

Il filtro interno bluwave è ancorato agli acquari dubai con i ganci appositamente forniti che rendono il fissaggio comodo, versatile (può stare praticamente su qualunque lato del perimetro della vasca e limitano lo spazio tra filtro e vetro posteriore che, in caso di uso di ventose, sarebbe nettamente più elevato.

La posizione del filtro (in verticale o inclinato) dipende dal contenuto d'acqua. Infatti (e secondo me è una cosa buona) quando l'acqua nel filtro scarseggia (a cuasa dell'ostruzione parziale delle spugne o, comunque, perturbazioni del flusso all'interno) la spinta di archimede tende a far sollevare il filtro che, essendo ancorato solo in testa, si pone in posizione inclinata. Ebbene ciò che dovrebbe preoccupare non è la posizione assunta ma il motivo. Infatti la riduzione consistente dei contenuti di acqua determna che cannolicchi e bluball restino in parte scoperti con conseguenze disastrose sulle colture batteriche. Quindi se la posizione non è verticale occorre intervenire subito al fine di porre rimedio alle motivazioni che hanno limitato l'ingresso e la circolazione dell'acqua nel filtro.

Saluti

Dalla Pietà
13-06-2011, 13:24
ingegnere, quello che dici e corretto ma ti sembra normale che ogni 4-5 giorni si deve pulire il filtro perchè intasato???(anche meno se ben piantumato e circa 2 settimane senza piante, ho fatto le prove)
da notare che avere quel filtro intasato significa avere un filtro che tende verso la superficie -94

ingegnere
15-06-2011, 17:58
il problema fondamentale è legato al vano bluball chetende ad intasarsi (soprattutto dall'aspiratore in basso e soprattutto in acquari in avvio). Inoltre conviene sostituire le spugne di serie con una più efficiente lana perlon.

Io comunque uso un doppio filtro:
Bluwave 5 riempito a soli cannolicchi e bluball (solo biologico)
blumodular 3 con solo meccanico 1 spugna, 1 lana perlon, 1 torba.

Così tutto risolto

Dalla Pietà
15-06-2011, 18:11
Capisco, con il filtro esterno avrai molto piu spazio(quindi litraggio in più) in vasca specie se oltre al filtro in dotazione ne aggiungi un'altro, io ne ho uno e non mi ricordo dove....:-)

gianpi_68
15-06-2011, 22:35
gia' che siamo in tema di modifiche di filtro, ma la spugna al carbone che sta intorno al tubo della pompa è meglio toglierla? mi sembra di aver letto che è inutile
------------------------------------------------------------------------
però andrebbe tolta forse appena inserito il filtro al momento dell'allestimento, toglierla dopo secondo me significa togliere molti batteri.
che ne pensate?

Dalla Pietà
15-06-2011, 23:01
diventa inutile perchè dopo un mesetto perde l'efficacia!