PDA

Visualizza la versione completa : Chiuso o aperto?

rossimu
02-06-2011, 23:06
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un acquario chiuso? Serve a qualcosa tenere aperto il coperchio la notte?

4divpz
02-06-2011, 23:44
Allora gli svantaggi di un acquario aperto è l evaporazione dell acqua cioè + di una chiusa.
I vantaggi sono molteplici: puoi scegliere qualsiasi tipo di plafoniera da mettere in base alla misura della vasca e quanta potenza vuoi sempre in relazione alla vasca mentre con una chiusa cioè col coperchio che tiene neon in base a quanti ne sono predisposti dal costruttore.
Poi è + bella da vedere e da lavorarci con rocce ecc...
Quella del coperchio aperto non c' entra niente, o hai una vasca aperta o una chiusa..............ciao;-)

RUTHLESS86
03-06-2011, 05:43
i vantaggi della vasca aperta sono.....meno evaporazione.......avrai piu scambi gassosi.......piu comodo per lavorarci......piu comodo per illuminare quanto e come vuoi.......

i vantaggi dell avasca con il coperchio.....non ci sono!!! forse se qualche pesciolino decide di saltare si salva con il coperchio!!

ALGRANATI
03-06-2011, 07:43
vero, nel marino non esiste praticamente la possibilità di tenere una vasca chiusa a meno di non abitare in case o luoghi molto freschi anche d'estate.

buddha
03-06-2011, 09:16
i vantaggi della vasca aperta sono.....meno evaporazione.......avrai piu scambi gassosi.......piu comodo per lavorarci......piu comodo per illuminare quanto e come vuoi.......

i vantaggi dell avasca con il coperchio.....non ci sono!!! forse se qualche pesciolino decide di saltare si salva con il coperchio!!

Quoto tutto ma l'evaporazione e' maggiore a vasca aperta ..

Maurizio Senia (Mauri)
03-06-2011, 10:22
La vasca chiusa ha grossi problemi di PH che accumulandosi Co2 sotto il coperchio tende a rimanere basso e di Temperatura oltre a problemi di Ossigenazione e tecnici per non poter metter un'illuminazione adeguata.;-)

twister77
03-06-2011, 13:36
anch'io sono per le vasche aperte
ma ricordiamo di gestire bene l'umidità che si crea in casa

coprirla di notte con una lastra di plexy ed i picci clips?

buddha
03-06-2011, 13:39
Ma sai che sbattone.. ? Poi perché .. Vuoi tappare tutte le vasche di notte, sump, Rabbocco, refugium ect? Ma dai.. Con il tempo italiano e l'umidita' già presente cambia poco una vasca.. Basta areae ogni tanto..

twister77
03-06-2011, 13:45
si è uno sbattimento immenso.......
ma con i problemucci di umidità che mi sta creando la vasca in casa.....finisce chemia moglie mi sbatte come un tappeto fuori dal balcone!!!!

buddha
03-06-2011, 13:50
Metti una ventola interna al mobile con tubo di fuoriuscita esterno a casa..

twister77
03-06-2011, 13:57
mi sa che il problema è la vasca non la sump

emio
03-06-2011, 23:27
...io credo che il problema sia altrove...
..dalla mia vasca evaporano almeno 5 litri al giorno e non ho mai avuto problemi di umidita' ambientale...
..conosco molta gente la cui vasca perde molto piu' dei miei 5 litri e neanche loro hanno mai avuto simili problemi...
..certo, se si vive con le finestre sigillate e non si fa' circolare l'aria.....

gianni74
03-06-2011, 23:37
metti un assorbitore di umidita nella stanza della vasca

RobyVerona
03-06-2011, 23:56
Consiglio anch'io (ed ho) una vasca aperta per tutti i vantaggi elencati in precedenza. Comunque volendo si può anche fare un marino chiuso. Un ragazzo dalle parti del vicentino che ero stato a casa sua anni fa aveva un system 160 della Elos (mica un nanoreef) chiuso. Aveva ricablato tutto il coperchio per inserire un numero adeguato di T5 (la vasca nasceva come dolce), messa una bella serie di ventole da pc. Mi ricordo anche che dosava ozono (penso sia una scelta obbligata) ma ragazzi aveva una signora vasca che avrei pagato per averla io...
Nothing is impossible ma non per tutti!!!

Sent from my iPhone using Tapatalk.

PIPPO5
04-06-2011, 01:03
quoto tutti....vantaggi a tenere una vasca chiusa non ne troverai neanche uno...