PDA

Visualizza la versione completa : AAA. avannotti di endler cercasi

alex noble oblige
02-06-2011, 21:18
ho preso degli endler puri selezionati (da 15 anni! pensate maschio adulto 9mm!) da un amico...1 maschio e 3 femmine, circa 2-3 mesi fa
ad oggi non trovo nemmeno un piccolo.
stanno in un 40 litri mooooooolto piantumato (domani foto ;-)) con 6 chela dadibujorii (dei pesci ucraini della famiglia dei brachidanio) e qualche red cherry.

i valori dell'acqua sono buoni con tutte le piante che ho. quindi principalmente pensavo:
1) gli endler mi sono diventati carnivori e cazzuti e si sono pappati tutti i piccoli.
2) i chela non sono così buoni come pensavo
3) si sono nascosti tutti nelle piante
4) non è nato un bel niente, per quanto le femmine le abbia viste gonfie

sono propenso alla 4 perchè dubito che anche nell'aggressività dei pesci nessuno si sia salvato con tutto quel muschio, pellia e pratini vari, e non penso che siano nascosti nelle piante perchè a questo punto non dovrebbero essere più avanottini minuscoli e quindi a un occhio attento qualcosa si dovrebbe vedere.

secondo voi?

piccola domanda ot: l'alimentazione: io alterno scaglie a pastoni surgelati che do agli ampiprhion e ai discus a turbatrix acetii vivo, dite che gli eventuali avannotti riercono a racimolare qualcosa o vivono solo della microfauna che cresce tra le alghe? purtroppo non ho molto tempo ( e ammetto voglia) di star dietro alle artemie con tutte le loro complicazioni (uova, morte in acqua dolce, alimentazione, ecc)

alex noble oblige
03-06-2011, 18:48
up!

Valeriuccio
03-06-2011, 19:28
Red cherry?? Quante? Quanto grandi? :-)

Zalez
04-06-2011, 02:17
secondo me... non sono le red cherry, esse si avventano sui pesci morti o sui moribondi vicino al fondo, non sui piccolini che starebbero nascosti in alto.

secondo me potrebbe essere un misto di ipotesi...
guarda i pesci ucraini... i simil danio... la loro bocchetta per "ingoiare" ed aspirare i piccoli secondo me ce l'hanno, magari sono anche veloci come loro in breve li fanno fuori. però è anche vero come dici tu, il fatto che sia molto piantumato dovrebbe averne fatto salvare qualcuno.
non conosco questi pesci ucraini... però per sicurezza seperarerei questi ciprinidi dai poecillidi se puoi ovviamente fare questa prova...
tieni caridine e poecillidi secondo me.
un'altra cosa, hai filtro interno?
se si prova a controllare al suo interno, magari i piccoli avannotti sono dentro, può capitare... tirali fuori se li trovi o per evitare che ci entrino, metti una retina (tulle o altro di fine) sulle bocchette di aspirazione, così eviterai che caridine o avannotti vi si infilino!

mi viene un ipotesi, non è che hai un maschio che è sterile? di conseguenza nessuna delle femmine rimarrebbe incinta...
prova a portare a 4-5 le femmine ed aggiungere un altro maschio ed aspetta un mesetto o due e ti accorgerai subito se avrai avannotti e se le femmine si saranno "gonfiate" essendo gravide.

questo è quello che penso io :)
ciao!

alex noble oblige
04-06-2011, 13:13
secondo me... non sono le red cherry, esse si avventano sui pesci morti o sui moribondi vicino al fondo, non sui piccolini che starebbero nascosti in alto.

secondo me potrebbe essere un misto di ipotesi...
guarda i pesci ucraini... i simil danio... la loro bocchetta per "ingoiare" ed aspirare i piccoli secondo me ce l'hanno, magari sono anche veloci come loro in breve li fanno fuori. però è anche vero come dici tu, il fatto che sia molto piantumato dovrebbe averne fatto salvare qualcuno.
non conosco questi pesci ucraini... però per sicurezza seperarerei questi ciprinidi dai poecillidi se puoi ovviamente fare questa prova...
tieni caridine e poecillidi secondo me.
un'altra cosa, hai filtro interno?
se si prova a controllare al suo interno, magari i piccoli avannotti sono dentro, può capitare... tirali fuori se li trovi o per evitare che ci entrino, metti una retina (tulle o altro di fine) sulle bocchette di aspirazione, così eviterai che caridine o avannotti vi si infilino!

mi viene un ipotesi, non è che hai un maschio che è sterile? di conseguenza nessuna delle femmine rimarrebbe incinta...
prova a portare a 4-5 le femmine ed aggiungere un altro maschio ed aspetta un mesetto o due e ti accorgerai subito se avrai avannotti e se le femmine si saranno "gonfiate" essendo gravide.

questo è quello che penso io :)
ciao!
ciao nono filtro esterno, ci ho anche guardato ma niente, i pesciozzi si ma danno anche a me l'idea di assassini mascherati da angioletti ma appunto, che se li siano mangiati tutti è difficile (cioè sono velocissimi ma sono anche stroditi, quando butto il cibo ci puntano contro e poi lo mancano #13) le red sono grandicelle ma dubito fortemente che attacchino qualsiasi cosa non sia già morto. la storia del maschio sterile mi lascia interdetto.... le femmine mi sembrano gonfie (ma essendo piccole è difficile giudicare, poi magari vengono da fecondazioni precedenti) e magari provo a prendere un altro maschio...perchè in effetti questo mi sembra un po' gaio...segue di più i cheila che le femmine:-D

cmq ecco delle foto come promesso, con anche qualche primo piano dei pesci (scusate la pessima qualità e l'acquario lercio ma sono al cellulare)
http://img841.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=img005ao.jpg

Zalez
04-06-2011, 18:05
guarda io ho i guppy non gli endler...
ma se sono esemplari piccoli e giovani, ci mettono un 4-6 mesi a raggiungere la piena maturità sessuale. (uno a cui avevo dato dei guppy nati ad inizio dicembre, gli hanno figliato ad inizio maggio)
non so... fossi in te aggiungerei un altro maschio ed un'altra femmina... così ingrossi di poco il branchetto e poi aspetti e vedi :)
magari già belli adulti o perchè no che hanno già figliato... così non ti puoi sbagliare.
boh vedi te.
ciao!

alex noble oblige
04-06-2011, 22:48
guarda io ho i guppy non gli endler...
ma se sono esemplari piccoli e giovani, ci mettono un 4-6 mesi a raggiungere la piena maturità sessuale. (uno a cui avevo dato dei guppy nati ad inizio dicembre, gli hanno figliato ad inizio maggio)
non so... fossi in te aggiungerei un altro maschio ed un'altra femmina... così ingrossi di poco il branchetto e poi aspetti e vedi :)
magari già belli adulti o perchè no che hanno già figliato... così non ti puoi sbagliare.
boh vedi te.
ciao!

sono già adulti....vedo di farmene passare un altro paio...ne ha 70 in 25 litri-:33

Zalez
05-06-2011, 02:24
sono già adulti....vedo di farmene passare un altro paio...ne ha 70 in 25 litri-:33

#28g urca quanti! in così pochi litri.... !!
a me capita di avere 50 avannottini di qualche settimana o max 2 mesi in 20lt poi... li do via...
beh sì... anche per il bene di quei poveri pescetti "inscatolati"... fattene dare un paio :) ed in bocca al lupo ancora!
ciao

alex noble oblige
05-06-2011, 12:33

#28g urca quanti! in così pochi litri.... !!
a me capita di avere 50 avannottini di qualche settimana o max 2 mesi in 20lt poi... li do via...
beh sì... anche per il bene di quei poveri pescetti "inscatolati"... fattene dare un paio :) ed in bocca al lupo ancora!
ciao

non sono incastonati, è un acquaterraio mooolto largo e alto appena 5 cm... pensa che ha i nitrati fissi a 5.....
conta che sto mio amico ha qualcosa come 500 vasche quindi non fa le cose col cu.. evidentemente secondo lui ci stanno #17

Zalez
05-06-2011, 19:14
non sono incastonati, è un acquaterraio mooolto largo e alto appena 5 cm... pensa che ha i nitrati fissi a 5.....
conta che sto mio amico ha qualcosa come 500 vasche quindi non fa le cose col cu.. evidentemente secondo lui ci stanno #17

quante vasche??? #19 accidenti!! #22
certo i litri restano un po' pochi ma se è tutta "superficie" però... anzi chissà che bella questa vasca :D

alex noble oblige
06-06-2011, 14:00

quante vasche??? #19 accidenti!! #22
certo i litri restano un po' pochi ma se è tutta "superficie" però... anzi chissà che bella questa vasca :D

già, se c'è una parola che indica il contrario di minimalista lui la descrive perfettamente!
questa cosa delle vasche la faceva per lavoro cmq, però ha anche 300 e rotte tartarughe di terra, e quelle le ha perchè gli piacciono!

alex noble oblige
07-06-2011, 09:24
cmq dalle foto le femmine vi sembrano piene?