Visualizza la versione completa : aiuto trovata una lumaca !!!!!!!!!!1
ragazzi ho trovato una lumachetta sul vetro e da circa 3 gg che ho le piante e molto piccola 3 / 4 millimetri e ha il culetto rosso che faccio ?? devo mettere dei botia macrachanta ?? HO E un ampullaria ?
Jalapeno
03-02-2006, 21:36
Molte specie di lumache sono utili alla vita dell'acquario. Non preoccuparti, se proprio non ti va di avere le lumache, schiacciala è una sola. Probabilmente ne vedrai delle altre, schiacciale cosi risolvi il problema. Non usare lumachicidi perchè non funzionano.
ma nn puo essere un ampullaria ??
Lathyaxis
03-02-2006, 21:41
Anch'io all'inizio mi ero trovata una lumachina -05 .. l'ho lasciata dentro l'acquario... Adesso sta crescendo #17 e si pappa le alghettine che si formano sul vetro #22 !! Cmq la tengo controllata e tengo controllate pure le piante, che x adesso nn presentano assolutamente segni di azzannamenti!!! Se nn ne scopri altre prova a tenerla!!
Jalapeno
03-02-2006, 21:43
Tutto può essere, per esperienza lo escludo, potrebbe essere una phisia molto più probabile, guada su vergari.com ci sono delle belle foto sulle varie specie di lumachine e c'è anche scritto come contenerne il numero qualora deciderai di tenerla.
victor76
03-02-2006, 22:12
ragazzi ho trovato una lumachetta sul vetro
anche io tempo fa ho trovato una lumachetta sul vetro... ora ne ho una 30 in vasca.... ma fin quando non danno problemi.... al massimo ti evitano di potare le piante....
io non aggiungerei un pesce solo per eliminare le lumachine o la lumaca (una! -28d# ) se ti da fastidio piuttosto schiacciala ma fino a che il numero è sotto controllo male non fanno :-)
Nightsky
04-02-2006, 14:40
ma che botia e botia! manina, ditino e schiacci! :-)) se proprio ti da fastidio.
beh se nn le vuoi elinale subito , che poi se no ne trovi 200 la prossima volta...
roby&deb
04-02-2006, 21:32
ci sono varie scuole di poensiero qui' sul forum, io preferisco non averne, ma -04 -04 ne ho introdotto qualcina con le ultime piante, ho trovato 1 planorbario e 2 phisia, ovvio le ho levate subito!!!
la caccia e' aperta #18 #18 #18 #18
cmq:
99% stai certo che non saranno ampullarie quelle che ti trovi, se per caso ne avessi 1 tienitela, e' una di quelle poche (o forse l'unica) lumaca che non e' ermafrodita e quindi non ti invade l'acquario; OK ke mangiano le alghe ma sporcano abbastanza...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |