Entra

Visualizza la versione completa : ph controller... quanto indispensabile?

M88
02-06-2011, 18:26
Ciao ragazzi,

secondo voi quanto e quando è indispensabile il ph controller per il monitoraggio costante del ph e il controllo della co2??
è una spesa che poi ripaga??

esempio dell'accessorio

http://s3.postimage.org/1splrydg/ph_controller_sms122_con_sonda.jpg (http://postimage.org/image/1splrydg/)

gunthermarco
02-06-2011, 19:05
secondo me dipende dal tipo di vasca o dai pesci che allevi...se hai dei Discus ad esempio è importante che il valore del ph sia stabile....se hai una vasca di guppy lo trovo inutile.

diablo??
02-06-2011, 21:53
mi sento di aggiungere che il ph controller senza elettrovalvola è piuttosto inutile. infatti come ricorda gunthemarco dipende molto dai pesci che allevi, se si parla di discus, scalari, ramirezi o altri pesci che vogliono ph basso l'elettrovalvola ti aiuta nell'erogazione della co2 in vasca.

Markfree
02-06-2011, 22:04
confermando l'utilita dell'elettrovalvola, è uno strumento diciamo optional

c'è chi vive benissimo senza, io nel 200lt non riesco a farne a meno! ;)

roo
02-06-2011, 22:10
confermando l'utilita dell'elettrovalvola, è uno strumento diciamo optional

c'è chi vive benissimo senza, io nel 200lt non riesco a farne a meno! ;)

Nella mia vasca da 250l lo trovo quasi indispensabile

berto1886
02-06-2011, 22:23
pure io vado da dio con il controller, hai il pH sempre sotto controllo e risparmio quasi il 50% di CO2 in confronto a quando lasciavo la CO2 aperta H.24

Fabry1972
02-06-2011, 23:30
scusate un info , quanto costa un un ph controler e un elettrovalvola :-)

cubitalo
03-06-2011, 00:29
Io me lo sto comprando, è la prossima spesa programmata.

diablo??
03-06-2011, 00:36
l'ho preso nuovo della milwaukee (secondo me il migliore in circolazione) a 113€ compreso di elettrovalvola.
qua non posso dire il sito. se vuoi contattami in MP.
ricordo che l'utilità dipende molto dagli abitanti della vasca, se hai cerchi valori di ph alto risparmi questi soldi.

M88
03-06-2011, 10:27
attualmente ho un impianto a co2 regolato con elettrovalvola...che eroga co2 nelle ore di luce... il problema è che la vasca è avviata da 1 mese e non ha abitanti perche sto aspettando da un'allevatore 2 discus pigeon blood, e devo assolutamente stabilizzare il ph a 6.5 solo che nelle ore notturne arriva a 7.5.

E vedendo uno spreco inutile il tenere la CO2 aperta h24 mi ero orientanto su il ph controller in foto a 85€ senza elettrovalvola (ce l'ho gia).

chiedevo quindi se mi conveniva e se era una spesa che ripagava col tempo...!!!

grazie

cubitalo
03-06-2011, 10:40
Eh be, nel tuo caso che devi allevare dei discus è una spesa obbligata direi.

Federico Sibona
03-06-2011, 10:45
E vedendo uno spreco inutile il tenere la CO2 aperta h24 mi ero orientanto su il ph controller in foto a 85€ senza elettrovalvola (ce l'ho gia).
Controller a parte se, come credo, il tenere la CO2 per 24h evita quegli sbalzi di pH non mi sembra affatto uno spreco inutile ;-)
Quando si usa la CO2 anche per tenere il pH basso è consigliabile non interrompere l'erogazione (oppure usare il pHcontroller, ricordandosi di verificarne ogni tanto la taratura).

diablo??
03-06-2011, 12:44
il ph controller ti aiuta anche nell'utilizzare nel miglior modo la co2. infatti quando il ph è nel valore da te inserito l'elettrovalvola blocca la fuoriuscita di co2 evitando sprechi e sbalzi notturni di ph

berto1886
03-06-2011, 21:56
ha ragione federico cmq... va tarato una volta a mese perchè sia affidabile

cubitalo
03-06-2011, 23:38
Credo siano necessarie due soluzioni chimiche per la taratura, è così?
Ma poi c'è un'altra soluzione, detta di conservazione degli elletrodi, è anche questa necessaria? oppure solo se non si usa permanentemente?

berto1886
03-06-2011, 23:44
dipende dal pHmetro quelli più seri sono a due punti di taratura, la soluzione di conservazione non serve per un pH controller in quanto la sonda è sempre in ammollo... serve però la soluzione di pulitura prima della taratura

cubitalo
03-06-2011, 23:57
Parlo di quello della Milwaukee. Ho letto le istruzione e parlavano di quella soluzione di conservazione da utilizzare prima della prima taratura, bo?!

cubitalo
04-06-2011, 00:18
Mi sembra che quella di pulizia sia ancora un'altra.

berto1886
04-06-2011, 00:27
mmm... non lo so, la milwaukee ha solo quella di pulizia quindi dovrebbe essere la stessa cosa

cubitalo
04-06-2011, 00:36
No, stavo guardando proprio le soluzione chimiche della Milwaukee, minchia, ognuna costaa bella cifra di quasi 12 euri!!!
Eccole tutte (http://www.aquariumline.com/catalog/advanced_search_result.php?keywords=Milwaukee+solu zione&x=0&y=0)

diablo??
04-06-2011, 18:56
quelle da 12€ sono in bottiglietta quindi utilizzbili più volte quindi ci sarebbe un minimo di risparmio. ti convengono quelle monodose, io uso quelle della hanna instrument che costano meno. la milwaukee te ne manda 2 o 3 per la calibrazione e per i primi tempi ti durano perchè la sonda nuova puoi anche ritararla una volta ogni 2 mesi.

M88
04-06-2011, 19:21
comunque la milwaukee è a due tarature una a 4.01 e una a 7.01... e le buste sono anche a monodose... 5 buste sui 5 euri se non sbaglio...

cmq per il discorso co2 h24... avendo un impianto a bombola a perdere tenerla aperta di continuo è una spesa enorme... e cmq gli sbalzi di ph, si li tolgo anche tenendo aperta la co2... ma anche con il ph controller che in piu me la fa risparmiare...

forse bisogna fare due conti e vedere quanto è il risparmio... e in quanto tempo si ammortizza la spesa del ph controller....

Valeriuccio
04-06-2011, 19:29
Sia lasciando la co2 aperta h24 sia chiudendola durante la notte sia ha comunque uno sbalzo del ph (a volte notevole, dipende da diversi fattori) oltre che uno spreco.
Con il ph controller, che forse si ammortizza quando va cambiato :-) si ha un valore costante del ph con uno scarto di 0,1 - 0,2 punti che sono più che accettabili anche per specie più esigenti e un consistente risparmio di co2

cubitalo
04-06-2011, 19:52
Con il ph controller, che forse si ammortizza quando va cambiato
Scusa, che vorresti dire?
Secondo me si ammortizza molto prima, e poi non credo che si deba cambiare tutto l'apparecchio, magari la sonda
Mih, mi hai fatto paura.

Valeriuccio
04-06-2011, 20:12
Con il ph controller, che forse si ammortizza quando va cambiato
Scusa, che vorresti dire?
Secondo me si ammortizza molto prima, e poi non credo che si deba cambiare tutto l'apparecchio, magari la sonda
Mih, mi hai fatto paura.

:-D

Certo, pardon quando scrivo col cel sono troppo sbrigativo, cmq intendo che dato il costo del phmetro e quello di una sonda buona da sostituire, non è proprio così immediato l'ammortamento, anche perchè bisogna anche calcolare il fattore bombola (ric-u&g) :-)
Se vogliamo divertirVI a fare 4 calcoli.... :-D

cubitalo
04-06-2011, 20:30
Veramente, è meglio prenderlo per tenere stabile il PH e non per il possibile risparmio, perché chi possiede una bombola ricaricabile non è che spende tantissimo per la CO2

Valeriuccio
04-06-2011, 20:44
Veramente, è meglio prenderlo per tenere stabile il PH e non per il possibile risparmio, perché chi possiede una bombola ricaricabile non è che spende tantissimo per la CO2

Ah beh certo! Quella è la prima cosa....il fatto della bombola è solo una variabile se vuoi calcolare dopo quanto ci vai "paro", mi è venuto in mente mentre leggevo il post, sinceramente non mi sono posto il problema quando l'ho acquistato, se vai su certi tipi di allestimento e specie devi tenerne conto di acquistarlo :-)

Federico Sibona
04-06-2011, 22:14
Sia lasciando la co2 aperta h24 sia chiudendola durante la notte sia ha comunque uno sbalzo del ph (a volte notevole, dipende da diversi fattori) oltre che uno spreco.
Certo che dipende da diversi fattori: se si usa la CO2 prevalentemente per le piante e si ha KH elevato si può anche spegnere di notte (il tampone del KH impedirà forti sbalzi del pH), se si ha KH relativamente basso e si eroga una quantità notevole di CO2 per tenere il pH sul lato acido, se si spegne la CO2 gli sbalzi saranno notevoli. Questo in generale e semplificando.
Ripeto che se l'erogazione per le 24h aiuta ad avere sbalzi di pH più contenuti, non è uno spreco.

mioteo
04-06-2011, 22:24
Secondo me è una spesa che vale la pena affrontare,dato che hai l'elettrovalvola,ti serve solo lo strumento.
Le buste per la taratura ci sono monodose,io personalmente utilizzo queste,e la taratura la faccio su 2 punti,un minimo di 4.01 e un massimo di 7.01

Valeriuccio
04-06-2011, 23:18
Ripeto che se l'erogazione per le 24h aiuta ad avere sbalzi di pH più contenuti, non è uno spreco.

sono daccordissimo ma in questo caso nonsarebbe uno "spreco" :-)

M88
05-06-2011, 00:02
bene bene... leggendo tutta la discussione si deduce che è un buon acquisto... utile e comodo.
come marca la milwaukee è affidabile?

berto1886
05-06-2011, 00:06
molti dicono di no... ma io ti dico che lo uso da un pò di tempo e fa egregiamente il suo lavoro!

Valeriuccio
05-06-2011, 00:07
molti dicono di no... ma io ti dico che lo uso da un pò di tempo e fa egregiamente il suo lavoro!

ho già spiegato al buon Berto quali sono PER ME le lacune del SMS122, resta il fatto che indubbiamente è un ottimo controller! #36#

nibby
05-06-2011, 00:11
io sono stato un'anno con la co2, ma senza controller e senza elettrovalvola... gli sbalzi di valori misurati con il test a reagente erano davvero notevoli... ora ho fatto il grande passo, ho comprato tutto in blocco e sono molto soddisfatto! Considerando che anche durante il giorno (luci accese) l'elettrovalvola si chiude più volte sono sicuro che ci sarà anche un bel risparmio di co2

Valeriuccio
05-06-2011, 00:11
ecco appunto... :-D

si ma io ripeto: per 110 (circa) euro, ti pare giusto che devo usare l'accendino per controllare quant'è il ph?? :-D:-D:-D:-D:-D

cubitalo
05-06-2011, 00:29
ho già spiegato al buon Berto quali sono PER ME le lacune del SMS122, resta il fatto che indubbiamente è un ottimo controller! #36#
E quale sarebbero queste lacune?
------------------------------------------------------------------------

Io avevo pensato in comprare proprio quello della milwaukee, veramente sempre me l'hanno consigliato, altrimenti quale altra marca?
Quali sarebbero i pro e i contro?

Valeriuccio
05-06-2011, 00:45
oddio... io c'ho un T8 da 15W dentro il mobile... problema risolto!!! #19

sei un fottutissimo genio!!!! mi hai fatto venire in mente una cosa................. #25#25#25#25

il fatto che non abbia un display luminoso e che sia "scomodo" impostare il valore di ph desiderato, perchè le tacche di regolazione non sono ad intevalli regolari.... :-)

niente di troppo particolare o complicato o chissà che....solo scomodo! :-)

cubitalo
05-06-2011, 01:03

sei un fottutissimo genio!!!! mi hai fatto venire in mente una cosa................. #25#25#25#25

il fatto che non abbia un display luminoso e che sia "scomodo" impostare il valore di ph desiderato, perchè le tacche di regolazione non sono ad intevalli regolari.... :-)

Non avendolo mai visto ne questo ne altro non so come funzionano
Come sarebbe questa storia delle tacche?

Valeriuccio
05-06-2011, 01:16

Non avendolo mai visto ne questo ne altro non so come funzionano
Come sarebbe questa storia delle tacche?

che puoi impostare il ph che desideri mantenere....se vedi l'immagine c'è la rotellina in mezzo al controller per la regolazione....

http://s4.postimage.org/bpxrrxk4/SMS122.jpg (http://www.postimage.org/)

....solo che tra 6,5 e 7,5 ci sono solo 2 "tacche" di riferimento, che quindi non sono valori "interi" :-)

vabbè cmq sono dettagli il prodotto ti ripeto che è buono, e la regolazione dopo un pò che si stabilizza te la fai tranquillamente girando la rotella come più preferisci :-)

e pure quel verdino è brutto!!! :-D:-D:-D:-D

cubitalo
05-06-2011, 01:25
Ma, hai raggione tu Valeriuccio, per il prezzo che si fa pagare, poteva pure salutare in diverse lingue-04

diablo??
05-06-2011, 11:25
lo schermo luminoso non serve a nulla, sarebbe solo un aumento del presso. la regolazione del ph anche se con solo 2 tacche disponibili è facilissima, al primo colpo ho inserito il valore che volevo. inoltre il nostro amico potrebbe usare della torba per tenere basso il ph e risparmiare un pò di co2. visto che da come parla dalle sue parti ricaricare una bombola deve essere un salasso.

Markfree
05-06-2011, 13:27
è vero quanto dice valeriuccio, specie la calibrazione con quella vite messa dietro non è comoda...pero ha un rapporto qualita/prezzo eccezionale e non rimpiango per nulla il suo acquisto

ps: per me il vero difetto è la mancanza della seconda cifra decimale...ma siamo sempre li a quel prezzo...

cubitalo
05-06-2011, 18:18
Altrimenti, quale altra marca?

cubitalo
06-06-2011, 00:16
Altrimenti, quale altra marca?
?:-))

Markfree
06-06-2011, 15:36
http://www.aquariumline.com/catalog/hanna-misuratore-combinato-phectdst-sistema-verifica-p#1969.html

http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle#3093-prof-line-controller-evolution-p-2045.html

http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-controllore-completo-sonda-ph2101c-p-6265.html

in piu da aggiungere l'elettrovalvola

dammi retta, prenditi il milwaukee che nonostante i piccoli difettucci che ha (e bastava poco per non averli) rimane di gran lunga il migliore per prezzo/prestazioni e fa benissimo il suo dovere

diablo??
06-06-2011, 23:35
gli altri costano troppo, con 110€ a stento ti danno lo schermo e la presa della corrente :)

cubitalo
06-06-2011, 23:46
Ok, Milwaukee allora

diablo??
06-06-2011, 23:53
ad occhi chiusi!!

M88
07-06-2011, 21:36
io prendo milwaukee allora...

berto1886
07-06-2011, 22:47
perfetto ;-)

cubitalo
08-06-2011, 00:36
Oh, questi della Milwaukee ci dovrebbero pagare per la pubblicità. :-)

Valeriuccio
08-06-2011, 05:55
Oh, questi della Milwaukee ci dovrebbero pagare per la pubblicità. :-)

No no,
Falli risparmiare, così forse mettono il display illuminato!!!
:-D

Markfree
08-06-2011, 14:57
io preferirei la seconda cifra decimale! sai, fra 7,00 e 7.09 c'è un po di differenza...e tu vedi solo 7.0

Valeriuccio
08-06-2011, 16:42
io preferirei la seconda cifra decimale! sai, fra 7,00 e 7.09 c'è un po di differenza...e tu vedi solo 7.0

lo sò.... :-(

calcola che io prima del milwakee avevo questo:

http://s2.postimage.org/xlvmkf8k/wave_ph_controller.jpg (http://postimage.org/image/xlvmkf8k/)

e mi trovavo lo stesso molto bene.... :-)

Markfree
08-06-2011, 17:38
prezzo?

Valeriuccio
08-06-2011, 18:23
prezzo?

eh...qualcosa in più....intorno ai 150€

Markfree
08-06-2011, 18:25
nemmeno tantissimo rispetto a quello che ho visto in giro... certo andrebbero poi aggiunti 20#30€ di elettrovalvola...non esattamente economico purtroppo :(

cubitalo
08-06-2011, 20:30
Che bello quello valeriuccio che marca è. E cosa è succeso, dove è finito?

Valeriuccio
08-06-2011, 20:33
Che bello quello valeriuccio che marca è. E cosa è succeso, dove è finito?

SI, esteticamente era molto carino, ha anche un "coperchio" di plastica scuro (tipo quadro elettrico) che in foto no si vede, ha il display blu :-) che fa anche una discreta luce...è della "wave"#22

siccome sono stato qualche mese "in pausa" con la vasca, l'ho venduto al picci insieme all'impianto di Co2 :-)

cubitalo
08-06-2011, 20:38
E l'hai comprato su internet?

Valeriuccio
08-06-2011, 20:42
E l'hai comprato su internet?

no, preso da un ragazzo sul forum che l'aveva preso da poco, ma lo cambiava...non mi ricordo il motivo del perchè....non sò se smetteva o passava al marino....boh...

cubitalo
08-06-2011, 21:08
Ok, grazie