Entra

Visualizza la versione completa : morte improvvisa di un cardinale

O' Neill
02-06-2011, 17:06
ciao. vado al sodo: temper 25°, NO3 15, NO2 0, Ph 6.7/6.8 GH 8 KH 6.
popolazione attuale:

2 ancistrus (media dimensione sugli 8 cm)
5 cory panda (3/4 cm
10, ehm 9 cardinali (media dimensione)
5 petitella (ultimi arrivati da 6 giorni) (alcuni da 3 cm alcuni fino 6cm)

una quindicina di lumachine tipo Physa

vegetazione abbondante tra limnophilla, vallisnera, echinodorus varie, anubias varie, elodea densa; stato di salute e quantità valutatele dalla foto:
http://s4.postimage.org/2e92lmcf8/Rio_125_104.jpg (http://postimage.org/image/2e92lmcf8/)

oggi poco prima dell'accensione delle luci mi trovo morto un cardinale. galleggiava sul lato leggermente sbiadito e FORSE con gli occhietti LEGGERMENTE sporgenti (o forse è lui che s'è rinsecchito nel mentre)

?!? controllo i valori e mi paiono a posto. li ho dentro da 2 settimane; ultimo cambio 25litri (75%osmosi, 25%rubinetto trattata aquasafe) 13 gg fa con fertilizzazione 1 dose S7 e 1 dose V30 (dennerle); unica cosa occorsa nel frattempo cambio bottiglia co2 artigianale 10 GIORNI FA che mi ha pompato un po' troppa co2 all'inizio (ph sceso fino 6.3 inizialmente) e controbilanciato con aeratore fino qlc gg fa; ora è stabile sul valore 6.7 circa e aeratore spento. è pure passato un picco di calura qlc gg fa che mi ha fatto arrivare a 28° di temperatura ma hanno resistito bene bene (sto montando delle ventoline 12V autocostruite per affrontare il caldo in arrivo!)

non ho notato segni di stress,calo di appetito, occhi sporgenti, colorazioni strane (anzi sono vivissime) o altro...
non saprei se pensare:

-che forse la CO2 è cmq troppa e lo ha intossicato (il valore è un po' borderline nella tabella, ma ne han già passate di molto peggio col cambio bottiglia quindi mi stupisce);

-troppo poco cibo?!?! (boh a me pare che quasi abbondi--> vedi le lumache che si moltiplicano)

-troppo cibo??!?!!? non ho problemi di alghe o altro!

-troppi pesci??? (cavolo i nitriti sono a 0 e i nitrati a 15 dopo 13 giorni dal cambio... mmmm NON CAPISCO!!! non ho i test nh3 nh4+ ma sarebbe strano se fossero alti no? ho inserito sempre i pesci a distanza di circa una settimana per tipo, quindi i batteri dovrebbero essersi adeguati nel frattempo; unica piccolissima variazione nel filtro ho cambiato la lana sopra che ormai era messa mele e tolto i carboni attivi..... ma tutto fatto senza nè togliere dall'acqua nè toccare tutte le altre spugne nè il cirax.....

ditemi che può capitare che un pesce si scazzi per i fatti suoi e schiatti di crepacuore perchè davvero in questa attuale condizione dell'acquario non me lo sarei proprio aspettato!!!
mi fossero crepati: col caldo, col picco di co2, appena inseriti per sbilanciamenti di pressione osmotica, perchè gli è andato di traverso il cibo (dato 14h prima) avrei capito, ma così! BOH

GRAZIE

dimenticavo: vasca avviata da circa 50 giorni

crilù
02-06-2011, 19:16
Non mi viene in mente nulla, può anche essere semplicemente morto per i fatti suoi...capita.
Gli altri sono a posto?

O' Neill
03-06-2011, 21:05
tutt'ora, a più di 30 ore dalla morte del primo non mi pare abbiano problemi gli altri.
boh gli sarà venuto un coccolone; se cambia qlc vi tengo aggiornati!
grazie