Visualizza la versione completa : Help! I vetri della vasca non sembrano perfettamente allineati
AGGIORNAMENTO: l'ho riempito da due giorni e la situazione si è fatta più preoccupante, un po' troppo per me, la differenza fra prima di essere riempita e ora è veramente troppa; ecco le foto:
angolo destro visto dall'alto
http://img269.imageshack.us/img269/9843/dscn9437g.jpg
angolo sinistro visto di lato
http://img6.imageshack.us/img6/6388/dscn9441.jpg
Che mi dite?
------------------------------------------------------------------------------
Hola a tutti!
Sarò paranoico ma ogni volta che osservo la mia bella vasca vuota in attesa di essere riempita mi vengono i brividi lol. Ora vi spiego il perchè.
Ho notato che il vetro non è perfettamente a filo su tutti i lati, ovvero sporge di qualche millimetro su 2 degli angoli in alto. Per spiegarmi meglio passandoci sopra il dito si nota un dislivello.
Allego anche una fotina, è il massimo che sono riuscito a fare con la mia vecchia fotocamera asd, non so se riuscite a capirci qualcosa:
http://img571.imageshack.us/img571/5249/dscn9198.jpg
Ammetto che sono molto paranoico, ovvero mi sto facendo mille film ogni volta che guardo la vasca mi sale un dubbio asd, però questa volta mi sto preoccupando seriamente #07.. la vasca l'ho presa 2 mesi fa, è una Askoll Ambiente 80 Advanced dimensione cm 80x35x49.
Fatemi sapere, Ciau!
diablo??
03-06-2011, 01:33
non ti preoccupare, non succede nulla è una vasca fatta in fabbrica. anche nel mio vecchio acquario c'era questo inconveniente ma è stato in servizo per 4 anni senza darmi nessun problema. adesso ho un 300 lt artigianale con lo stesso "problema" ed è pieno da 6 mesi e non ha mai perso una goccia mai spanciato da nessun lato se non per frontalmente per il peso dell'acqua.
Grazie diablo, felicissimo della tua testimonianza!!
Aggiornamento, guardate il primo post con le nuove foto e ditemi che devo fare perchè io sono in procinto di svuotare e disfare tutto asd.
mariano1985
24-06-2011, 15:44
Ma sotto i vetri combaciano? Potrebbe essere che hanno sbagliato un taglio e quindi c'è un piccolo gradino, ma non vedo quale sia il problema.
Quel gradino credo ci fosse già quando l'hai comprata, non è che è apparso dopo averla riempita. Quindi se è un errore di incollaggio o una lastra di vetro leggermente più grande, comunque la siliconatura regge, in quanto non è quest'ultima che si è deteriorata, ma l'incollaggio o il taglio che non sono stati eseguiti a regola d'arte.
La foto di quando l'ho presa è quella linkata nel primo post dopo le due immagini. C'era già sì una leggera fessura tra i vetri ma dopo averla riempita è quasi raddoppiata.
I vetri sotto combaciano e mano a mano che si va in alto non combaciano sempre di più.
mariano1985
24-06-2011, 16:18
Quindi questo mi fa pensare proprio che uno dei vetri sia stato tagliato qualche mm troppo lungo o troppo corto.
Secondo me non crea problemi, anche perchè presumo sia normale che sotto il carico dell'acqua, il silicone entri in trazione, allungandosi leggermente (è un materiale elastico).
Poi l'importante è che ci sia il silicone tra i due vetri ben messo. se maca qualche millimetro di silicone nella parte alta non credo possa causare l'apertura della vasca.
Da quanto mi sembra di capire dalle foto è come se il silicone finisse prima della fine dei due vetri.
Ma hai preso la vasca nuova in negozio? Potresti far presente questo difetto e vedere se te la sostituiscono, o se almeno ti fanno un pò di sconto ad esempio su qualche accessorio.
Quindi questo mi fa pensare proprio che uno dei vetri sia stato tagliato qualche mm troppo lungo o troppo corto.
Secondo me non crea problemi, anche perchè presumo sia normale che sotto il carico dell'acqua, il silicone entri in trazione, allungandosi leggermente (è un materiale elastico).
Poi l'importante è che ci sia il silicone tra i due vetri ben messo. se maca qualche millimetro di silicone nella parte alta non credo possa causare l'apertura della vasca.
Da quanto mi sembra di capire dalle foto è come se il silicone finisse prima della fine dei due vetri.
Ma hai preso la vasca nuova in negozio? Potresti far presente questo difetto e vedere se te la sostituiscono, o se almeno ti fanno un pò di sconto ad esempio su qualche accessorio.
Sì la vasca è nuova presa dal negozio.
In effetti sì il silicone manca sulla parte finale, ce nè ma poco poco.
Al massimo ho pensato di aggiungere un po' di silicone in queste fessure che sin son formate, così da rinforzarlo un pelino.
Bene mi ero tranquillizzato, vado a vedere e *splof splof* i piedi nell'acqua, sta perdendo dal lato sinistro asd #22.
Ora vado in negozio e se non me lo cambiano non so quanto gli infamo.
L'ho già svuotato per 3/4, e naturalmente le parti son tornate a combaciare. In pratica il silicone si è proprio tagliato, non so spiegarlo, o è un lavoro fatto col culo ma proprio brutto o era già strausato, boh.
Federico Sibona
24-06-2011, 22:25
Capisco che adesso hai altro per la testa, ma la prossima volta evita di aprire due topic con lo stesso argomento.. Chiudo l'altro.
Capisco che adesso hai altro per la testa, ma la prossima volta evita di aprire due topic con lo stesso argomento.. Chiudo l'altro.
Sì in effetti mi scuso, ho aperto l'altro perchè non pensavo di riuppare questo, ma oggi quando ho visto l'orrore del vetro che si stava aprendo ho subito postato qui per il titolo più consono!
Vi aggiorno appena riesco ad avere novità sul cambio vasca sigh.
mariano1985
24-06-2011, 23:03
Cazz!
Non pensavo fosse possibile che una siliconatura appena fatta da gente "esperta" che lo fa di mestiere, per quanto non fosse perfetta negli ultimi mm, potesse aprirsi così facilmente e soprattutto in così poco tempo!!!
A questo punto penso che abbiano usato un silicone da 1€ al quintale o che non abbiano sgrassato bene i vetri prima di siliconare!
E io che mi sono sempre fidato delle vasche fatte fare dai negozi!! (anche il mio 100 litri è dello stesso tipo, e anche a me non ha siliconature da oscar negli ultimi mm, ma essendo in funzione da molto (era usato, e io lo tengo in uso da 1 anno), pensavo di poter dormire sogni tranquilli!)
Tra l'altro quello peggiore dalla foto sembrava quello della prima foto, non quello della seconda, visto di lato
Cazz!
Non pensavo fosse possibile che una siliconatura appena fatta da gente "esperta" che lo fa di mestiere, per quanto non fosse perfetta negli ultimi mm, potesse aprirsi così facilmente e soprattutto in così poco tempo!!!
A questo punto penso che abbiano usato un silicone da 1€ al quintale o che non abbiano sgrassato bene i vetri prima di siliconare!
E io che mi sono sempre fidato delle vasche fatte fare dai negozi!! (anche il mio 100 litri è dello stesso tipo, e anche a me non ha siliconature da oscar negli ultimi mm, ma essendo in funzione da molto (era usato, e io lo tengo in uso da 1 anno), pensavo di poter dormire sogni tranquilli!)
Tra l'altro quello peggiore dalla foto sembrava quello della prima foto, non quello della seconda, visto di lato
Essì, manco io ad essere sincero pensavo si aprisse così velocemente asd, ero pessimista ma il tutto è andato ben oltre quello che immaginavo sigh... mi """"""consolo"""""""" che almeno lo ha fatto subito e non con dentro pesci o altro.
Ora mi auguro me lo cambino senza troppe storie ma non trovo lo scontrino porcaccia eva :\ (l'acquario l'ho acquistato 2mesi fà ma l'ho riempito solo l'altro ieri).
Eccomi!
Per fortuna anche senza scontrino me lo hanno subito cambiato, ora speriamo mi abbiano dato un acquario messo meglio ma non ne dubito eheh :-)) .
Ora ho ririempito il tutto, purtroppo alcune foglie di anubias in qeusti giorni non hanno retto bene e sembrano morte, sono tipo color ruggine sui bordi e si squagliano se le tocchi, sono recuperabili o devo dirgli addio?
Ovviamente dopo questa piacevole esperienza la mia paranoia è triplicata nonostante fosse già alta lol, ed ho subito notato che c'è una leggere pendenza perchè da un lato lo spazio tra il livello dell'acqua e il bordo è di 4cm dall'altro di 4,4, è preoccupante? C'è qualche metodo per provare a livellare senza svuotare e rifare tutto (non ne sono più in grado dopo 2 volte in 7 giorno asd, potrei morire).
Federico Sibona
29-06-2011, 22:04
c'è una leggere pendenza perchè da un lato lo spazio tra il livello dell'acqua e il bordo è di 4cm dall'altro di 4,4, è preoccupante? C'è qualche metodo per provare a livellare senza svuotare e rifare tutto
Tranquillo, probabilmente è una difettosa planarità del pavimento, se non ti da' fatidio esteticamente parlando, tecnicamente non c'è problema.
Se il mobile ha piedini a vite regolabili, puoi provare a livellarlo ;-)
Tranquillo, probabilmente è una difettosa planarità del pavimento, se non ti da' fatidio esteticamente parlando, tecnicamente non c'è problema.
Se il mobile ha piedini a vite regolabili, puoi provare a livellarlo ;-)
Ottimo! Grazie del chiarimento.
mariano1985
29-06-2011, 23:52
Anche il mio pavimento è leggermente irregolare, pendeva di qualche mm in avanti. Quando ho dovuto svuotare la vasca per ripitturare la stanza,ne ho approfittato per mettere a bolla il mobile, facendo i piedini coni pezzi da 1 centesimo! :)
Ho fatto 5 torrette da 1 centesimo e le ho distribuite lungo il lato anteriore. Ora il mobile e la vasca sono perfettamente a bolla :)
Lorenzooff
04-07-2011, 12:46
Ho un acquario Askoll Ambiente Advanced 60 e ho il tuo stesso problema:il silicone non finiva prima della fine dei due vetri.
All'inizio non davo tanta importanza a ciò ma ora la vasca ha 5 anni e pian piano si sta aprendo #30 #30 per ora ho abbassato il livello dell'acqua
Ho deciso di sostituirla ma la vasca che ho ordinato è arrivata per due volte rotta,aspetto con ansia il terzo rinvio....
Ho un acquario Askoll Ambiente Advanced 60 e ho il tuo stesso problema:il silicone non finiva prima della fine dei due vetri.
All'inizio non davo tanta importanza a ciò ma ora la vasca ha 5 anni e pian piano si sta aprendo #30 #30 per ora ho abbassato il livello dell'acqua
Ho deciso di sostituirla ma la vasca che ho ordinato è arrivata per due volte rotta,aspetto con ansia il terzo rinvio....
Dai almeno la tua 5 anni ha retto, la mia 2 giorni uahah :-)) ! Evidentemente la mia oltre quel problema del silicone mancante a fine vetri ne aveva altri più gravi sempre di incollaggio, non saprei.
Spero ti arrivi in fretta la nuova vasca almeno stai tranquillo!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |