Entra

Visualizza la versione completa : Maschio o Femmina??

edous
02-06-2011, 14:19
Ciao a tutti, secondo voi questo scalare è maschio o femmina? La papilla genitale non è estroflessa e non riesco a distinguere...qualcuno di voi riesce a capire?
http://s3.postimage.org/34dq2r8uc/IMG_0116.jpg (http://postimage.org/image/34dq2r8uc/)

electrospike
02-06-2011, 14:25
è difficile a dirsi se non è visibile la papilla genitale...
comunque i maschi talvolta hanno una gibbosità sulla testa però è un carattere del tutto secondario e non sempre valido nel riconoscimento...l'unica è aspettare l'estroflessione dell'organo genitale...
potresti provocarla tu con un cambio parziale di acqua (tipo quando fai la pulizia del''acquario per evitare uno stress aggiuntivo e inutile) in genere quando si fa questa operazione gli scalari vanno in uno stato di "eccitamento" e tendono ad estroflettere l'apparato genitale...

edous
02-06-2011, 14:35
è difficile a dirsi se non è visibile la papilla genitale...
comunque i maschi talvolta hanno una gibbosità sulla testa però è un carattere del tutto secondario e non sempre valido nel riconoscimento...l'unica è aspettare l'estroflessione dell'organo genitale...
potresti provocarla tu con un cambio parziale di acqua (tipo quando fai la pulizia del''acquario per evitare uno stress aggiuntivo e inutile) in genere quando si fa questa operazione gli scalari vanno in uno stato di "eccitamento" e tendono ad estroflettere l'apparato genitale...

Il fatto è che ne ho un altro cresciuto in vasca (sicuramente femmina) che spesso lo caccia e lo insegue, ma avendolo messo da poco pensavo fosse un comportamento temporaneo...quando l'ho comprato, avevo chiesto al negoziante di darmi un maschio e lui mi ha preso questo assicurandomi che lo fosse...io non ne ero molto convinto...

ilVale
02-06-2011, 14:51
Guarda, 9 volte su 10, quando i negozianti ti vendono degli animali (scalari in particolare) sessati, mentono spudoratamente.
Non dico che questo sia il tuo caso, ma è frequente.
Dalla foto io sinceramente non riesco a capire, perchè senza vedere la papilla genitale ben estroflessa è un po' come giocare a testa o croce. :-)

edous
02-06-2011, 15:01
Guarda, 9 volte su 10, quando i negozianti ti vendono degli animali (scalari in particolare) sessati, mentono spudoratamente.
Non dico che questo sia il tuo caso, ma è frequente.
Dalla foto io sinceramente non riesco a capire, perchè senza vedere la papilla genitale ben estroflessa è un po' come giocare a testa o croce. :-)

Eh lo so...sto impazzendo...ho una femmina con la sua papilla sempre in bella vista e quest'altro invece non ne vuoi sapere di uscire allo scoperto...:-(

electrospike
02-06-2011, 15:30
Quanto era grosso quando lo hai preso? cmq si i venditori pur di vendere ti dicono anche che sono ermafroditi xD
Comunque non è detto che maschio e femmina vadano sempre d'accordo...quindi può anche essere che semplicemente "non si piacciano"... in ogni caso l'unico modo per distinguere il sesso con certezza è vedere la papilla genitale...

ilVale
02-06-2011, 15:48
cmq si i venditori pur di vendere ti dicono anche che sono ermafroditi xD

Questa mi mancava, ma non mi stupirebbe #28g
Dai, per dare una vena di ottimismo, guardiamo a quell'unico negoziante su 10 (su 100?) che il suo lavoro lo fa bene! :-))

edous
02-06-2011, 16:12
Quanto era grosso quando lo hai preso? cmq si i venditori pur di vendere ti dicono anche che sono ermafroditi xD
Comunque non è detto che maschio e femmina vadano sempre d'accordo...quindi può anche essere che semplicemente "non si piacciano"... in ogni caso l'unico modo per distinguere il sesso con certezza è vedere la papilla genitale...

Stessa grandezza della femmina in vasca...cmq aspetterò di vedere la papilla..-28d#

ilVale
02-06-2011, 16:22
Ma il venting funziona anche con gli scalari??? Mai provato..

Valeriuccio
02-06-2011, 17:03
Quoto spyke!! :-)

Cmq si vede un discreto "bozzo" in fronte quindi TEORICAMENTE hai qualche possibilità in più che sia maschio, ma visto che la coppia è stata "imposta" ci potrebbe voler del tempo prima che si formi.....se si forma..... :-)

edous
02-06-2011, 17:22

Cmq si vede un discreto "bozzo" in fronte quindi TEORICAMENTE hai qualche possibilità in più che sia maschio, ma visto che la coppia è stata "imposta" ci potrebbe voler del tempo prima che si formi.....se si forma..... :-)

Eh ma il bozzo ce l'ha molto simile la femmina...ti posto la foto...

http://s2.postimage.org/1tntudk2s/IMG_0055.jpg (http://postimage.org/image/1tntudk2s/)

electrospike
02-06-2011, 17:33

Eh ma il bozzo ce l'ha molto simile la femmina...]

Si decisamente!
innanzi tutto gran bel pezzo di scalarina! =) proprio una bedda figghiuola! xD
cmq ti ripeto è un carattere del tutto secondario e non affidabile nella distinzione...diciamo che generalmente lo hanno i maschi, però talvolta anche le femmine...

edous
02-06-2011, 17:38

Eh ma il bozzo ce l'ha molto simile la femmina...]

Si decisamente!
innanzi tutto gran bel pezzo di scalarina! =) proprio una bedda figghiuola! xD
cmq ti ripeto è un carattere del tutto secondario e non affidabile nella distinzione...diciamo che generalmente lo hanno i maschi, però talvolta anche le femmine...

:-)) grazie! Porterò i complimenti alla figliuola... cmq mi rassegnerò ad aspettare che la papilla dell'altro/a esca fuori...e nel caso uscisse fuori che è femmina pure lei..beh, proverò a riportarla dal negoziante o magari a cederla qui sul forum...

electrospike
02-06-2011, 17:47
Prego! =)

Dai speriamo che il gold sia un bel maschietto!
Cmq ho visto nella foto in firma che hai un dischetto assieme agli scalari, ti ha mai dato problemi? vanno d'accordo? li hai presi che erano tutti piccoli o in tempi diversi?

edous
02-06-2011, 18:03
Prego! =)

Dai speriamo che il gold sia un bel maschietto!
Cmq ho visto nella foto in firma che hai un dischetto assieme agli scalari, ti ha mai dato problemi? vanno d'accordo? li hai presi che erano tutti piccoli o in tempi diversi?

A dire il vero vanno d'accordissimo anzi, la scalarina e il dischetto sembrano una coppia, nuotano sempre insieme...effettivamente la scalarina era piccolina quando l'ho presa...il dischetto ha le stress bar per la luce vista la quantità che ho...ma a parte questo sta bene!

electrospike
02-06-2011, 18:17
Si infatti te l'ho chiesto proprio per le stress bar...in effetti ho visto ora nel profilo i 230 watt! xD

Molto bello anche lui cmq! prima o poi mi deciderò a fare il grande passo anche io...hhaahhahha

Valeriuccio
02-06-2011, 18:22
Wow!!! Veramente BELLA BELLA BELLA la femmina!!!!
Sò invidioso :-)

Cmq la protuberanza mi sembra meno accentuata, e se dici che sono simili di dimensione potrebbe essere un buon indizio! Speriamo dai :-)

electrospike
02-06-2011, 18:28
Cmq la protuberanza mi sembra meno accentuata

Sono d'accordo!

edous
02-06-2011, 18:29
Wow!!! Veramente BELLA BELLA BELLA la femmina!!!!
Sò invidioso :-)

Cmq la protuberanza mi sembra meno accentuata, e se dici che sono simili di dimensione potrebbe essere un buon indizio! Speriamo dai :-)

Grazieeee sono davvero contento per i complimenti perchè me la sono tirata su che era davvero piccolina...diciamo una moneta da 1 euro...:)

Valeriuccio
03-06-2011, 16:54
Dai dai falli copulare :-D che visti i genitori mi prenoto per i figli :-D

edous
03-06-2011, 22:12
Dai dai falli copulare :-D che visti i genitori mi prenoto per i figli :-D

Eh, sono in trepida attesa anche io! :)