PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO!!!!

Nick0la
03-02-2006, 20:48
Ragazzi ho bisgno di chiarimenti!
4 giorni fa ho messo la terra alofana nel mio acquario.
oggi ho provato a mettere un neon dentro.Sembrava indemoniato. nuotava a zig zag in maniera scattosa.L'ho tolto subito ma perchè fa cosi??
Il kh è a 4.5/5 e il ph a 7.5

dubbioso
03-02-2006, 22:18
ma da quanto è avviata la vasca?
i nitriti?
cmq ph 7.5 è alto per un neon

victor76
03-02-2006, 22:18
Premetto che non so cos'è la terra alofana, ma guarda che i neon vogliono un'acqua leggermente acida (ossia intorno a 6.0) e sono anche pesci di gruppo.
Poi dovresti postare anche gli altri valori, soprattutto nitriti e nitrati

Nick0la
04-02-2006, 01:35
ma da quanto è avviata la vasca?
i nitriti?
cmq ph 7.5 è alto per un neon

la vasca h 4 giorni.da quando ho messo la terra alofana.Quindi voi dite che 7.5 è troppo alto??
Perchè in seguito a questo fatto ho portato il neon sulla vasca di un amico.La sua vasca è ormai avviata da un anno il PH suo era 7.4 e il neon si è ambientato immediatamente.

Nick0la
04-02-2006, 01:38
Premetto che non so cos'è la terra alofana, ma guarda che i neon vogliono un'acqua leggermente acida (ossia intorno a 6.0) e sono anche pesci di gruppo.
Poi dovresti postare anche gli altri valori, soprattutto nitriti e nitrati

i valori di NO2 e NO3 non li conosco.Per ora non ho il test.Io però non credo sia quello il problema perchè l'acqua era praticamente nuova.Ho fatto un cambio totale alle 13 e verso le 16.30 ho messo il neon.

Io credo che il problema sia questa terra.Qualcuno sa darmi qualche consiglio?

Jalapeno
04-02-2006, 01:47
la vasca h 4 giorni.da quando ho messo la terra alofana.

In qualsiasi vasca appena allestita i devono aspettare almeno 20#30 giorni prima di mettere i pesci.

Quindi voi dite che 7.5 è troppo alto??

Tutti i testi che parlano del neon concordano sul fatto che il ph ideale per questo tipo di pescie è 6-6,5. Vive anche a ph più alti ma non vive bene, infatti la sua vita si accorcia del 60%.

Perchè in seguito a questo fatto ho portato il neon sulla vasca di un amico.La sua vasca è ormai avviata da un anno il PH suo era 7.4 e il neon si è ambientato immediatamente.

Non usare sto povero neon come un oggetto non fare troppi esperimenti.

Jalapeno
04-02-2006, 01:57
i valori di NO2 e NO3 non li conosco.Per ora non ho il test.Io però non credo sia quello il problema perchè l'acqua era praticamente nuova.

Mai dire mai, comprateli a reagenti liquidi perchè servono sono molto importanti.

Ho fatto un cambio totale alle 13 e verso le 16.30 ho messo il neon.

Spiega meglio sta cosa... la vasca ha 4 giorni di vita e tu già fai i cambi? Durante il periodo di maturazione del filtro non si fanno mai cambi enon si mettono mai pesci, solo piante, la hai messe?

Io credo che il problema sia questa terra.Qualcuno sa darmi qualche consiglio?

La terra allofana ha la caratteristica di assorbire/adsorbire il kh acidificando il ph. Per diversi mesi vedrai i valori di kh stare molto bassi, finché la terra allofana non sarà satura. Per abbreviare questo periodo prova ad usare acqua con valori alti di kh.

DevilmenCry
04-02-2006, 02:17
Quoto #36# #36#

Nick0la
04-02-2006, 12:34
Spiega meglio sta cosa... la vasca ha 4 giorni di vita e tu già fai i cambi? Durante il periodo di maturazione del filtro non si fanno mai cambi enon si mettono mai pesci, solo piante, la hai messe?

Ciao bakalar, intanto ti ringrazio per il tuo interessamento.Ti spiego meglio il fatto dei cambi totali d'acqua.Il negozio in cui ho comprato la terra alofana mi ha detto le stesse cose tue.La terra fa diminuire il kh perchè assorbe delle sostanze che ora non ricordo il nome.Appunto per questo motivo mi ha detto di misurare il kh e quando lo trovo inferiore a 3-4 o 5 di cambiare totalmente l'acqua.
io così sto facendo.
Il primo giorno: 24 ore dopo il riempimento della vasca h trovato il kh=2, ho cambiato immediatamente l'acqua.
Il secondo giorno: 24 ore dal cambio totale ho trovato il kh a 2 ho cambiato totalmente l'acqua.
Il terzo gioro: 24 ore dal cambio totale ho trovato il kh a 3 ho cambiato totalmente l'acqua.
Il quarto giorno è oggi devo ancora misurare dopo le 24 ore ma dopo le 12 ore il kh era a 4.5

Mi è stato consogliato di cambiare acqua quado il kh è molto basso per facilitare l'assorbimento di queste sostanze.E di continuare questo processo fino a che il kh non si stabilizza intorno a 5.
Il mio amico su un rio 180 così ha fatto per 1 mese intero dopo di che ha iniziato a mettere piante.Ha messo delle pastiglie per velocizzare la crescita dei batteri "buoni" e poi ha messo i pesci.

Cosa dici tu di questo?? Mi sono fatto prendere per i fondelli??

A me piacerebbe tanto capire cos'è che ha fatto reagire cos' il neon.

Non usare sto povero neon come un oggetto non fare troppi esperimenti.

non ti preoccupare, non lo prendo come ogetto dei miei esperimenti, infatti l'ho portato dal mio amico appunto per non farlo soffrire.Li ora è sul rio 180 con un sacco di altri neon guppy coridoras ancistrus ecc.. e i valori dell'acqua sono sempre ottimi, eccetto il PH a quanto dite voi.

Per quanto riguarda le piante, io le ho già inserite.
Ho inserito 3 cryptocorine, una felce di giava e un muschio di giava
A proposito di questo devo dirti che le cryptocorine stanno diventando bruttissime.
Le foglie sono sempre verdi ma sembra perdano tutta la loro consistenza.Sembra che stiano marcendo ma il colore è pur sebre verde non diventano gialle.

HELP! HELP! HELP

DevilmenCry
04-02-2006, 13:20
Anche io ho terra allofana ma non ho mai cambiato tutta l' acqua, io cambiavo 20l su 200 e bastava per rialzare i valori

Jalapeno
04-02-2006, 14:07
Il mio amico su un rio 180 così ha fatto per 1 mese intero dopo di che ha iniziato a mettere piante.Ha messo delle pastiglie per velocizzare la crescita dei batteri "buoni" e poi ha messo i pesci.

Il filtro deve maturare 20#30 giorni senza mai cambiare l'acqua. Non si possono fare cambi ogni giorno, poi mettere le pastigliette... è molto molto rischioso.

Cosa dici tu di questo?? Mi sono fatto prendere per i fondelli??

Io non abbasserei il kh in quel modo, scioglierei i sali del kh in vasca senza fare cambi cosi il filtro può maturare in tutta tranquillità per 20#30 giorni.

e i valori dell'acqua sono sempre ottimi, eccetto il PH a quanto dite voi.

Fai una ricerca sui principali forum, siti e libri che parlano di acquariologia e noterai che non siamo solo noi a dire che il ph ideale per i neon è acido e non basico. L'ideale per i neon è ph 6-6.5 qualcuno consiglia anche più bassi.
Vive anche a ph più alti ma non vive bene, infatti la sua vita si accorcia del 60%. In un'acquario con ph idoneo i neon vivono 10 anni, in acquari con ph basico i neon vivono 3 anni e muoiono per calcoli renali.