Entra

Visualizza la versione completa : Problema con scalari!!!

Alla ricerca d Nemo
02-06-2011, 12:38
Ciao, ho 2 scalari in 150L da circa 5 mesi...è sempre andato tutto bene fino a ieri. Ho notato oggi che uno scalare insegue e colpisce violentemente l'altro, che nn sta tanto bene,anzi ora sta malissimo e non capisco il perchè... io ieri ho introdotto nell'acquario un alghicida usando dosi minime x sicurezza,potrebbe essere una causa? Non riesco proprio a spiegarmelo!... cosa devo fare???

Alla ricerca d Nemo
02-06-2011, 13:08
ha le pinne ttt rovinate...

electrospike
02-06-2011, 13:39
Ciao,
gli scalari sono animali molto territoriali e può essere che ora che sono diventati grandicelli non si tollerino più...di conseguenza quello più "forte" cercherà di scacciare l'altro...
E' capitato anche a me e l'unica soluzione fu quella di separarli...purtroppo se non vanno d'accordo non puoi obbligarli a vivere assieme...quello più aggressivo continuerà ad attaccare quello più indifeso fino a farlo morire nel peggiore dei casi...
Le pinne sono rovinate perchè sono state "strappate" dall'altro scalare oppure sono mangiate dai batteri? posta una foto se riesci...
i valori dell'acqua come sono?
Dubito cmq che la causa sia l'alghicida...anche se sarebbe meglio non usare questi prodotti primo perche non risolvono definitivamente il problema alghe e secondo perchè sono prodotti chimici che per quanto sia scritto sulla confezione non è vero che sono innocui alla salute dei pesci.

Se hai problemi di alghe ti consiglio di cercare di capire quale ne sia la causa e rimuoverla alla base...gli alghicidi sono solo palliativi e nella maggiorparte dei casi non sono nemmeno efficaci...

Le cause maggiori della comparsa di alghe sono nitrati alti, illuminazione non adeguata, fertilizzazione troppo abbondante...

spero di esserti stato d'aiuto!

Alla ricerca d Nemo
02-06-2011, 13:46
i miei valori sono tutti ok...anche gli no3 sono a zero... forse il problema delle alghe dipende dalla luce..xkè la fertilizzazione è da un po che nn la faccio più ma le alghe nn se ne vanno. Ho anche ridotto il fotoperiodo da 8 a 6 ore... cmq ora ho messo lo scalare in un secchio perchè l'altro lo stava uccidendo.. quindi ora cosa devo fare, devo sostituirlo? Grazie x l'aiuto!

electrospike
02-06-2011, 13:54
Se non vanno d'accordo purtoppo è l'unica soluzione...il fatto è che se l'altro scalare è troppo aggressivo rischi che anche il prossimo che acquisterai faccia la stessa fine...
assicurati che abbiano le stesse dimensioni e magari, se riesci, anche sessi opposti...

ps gli no3 non dovrebbero essere a 0...sarebbe meglio averli in basse quantità ma non proprio assenti del tutto...usi test a reagente o a striscetta?

Alla ricerca d Nemo
02-06-2011, 14:02
test a reagenti, la marca è Aquili... ma eventualmente può restare lo scalare da solo??

electrospike
02-06-2011, 14:13
Da solo ci può anche stare...xò soffrirebbe di solitudine e lo vedresti spesso con la livrea sbiadita...tieni conto che sono pesci di branco...cmq per il tuo litraggio io non inserirei più di 2 esemplari...
Potresti cercare di trovare un accordo col negoziante e prendere un altro esemplare "in prova" e se non va glielo riporti e lo cambi...tanto se non vanno d'accordo te ne accorgi dopo 5 minuti...

Alla ricerca d Nemo
02-06-2011, 14:21
ho capito...ma posso mettere uno scalare di diverso tipo? e come faccio a capire se ho un maschio o una femmina?

electrospike
02-06-2011, 14:31
Per diverso tipo cosa intendi? uno scalare è uno scalare... se intendi con una livrea diversa allora si, è del tutto indifferente, io ad esempio ho un maschio wild e una femmina gold...

Per vedere se sono maschio o femmina devi osservare le papille genitali ma è un'operazione un po difficile soprattutto le prime volte, se vuoi cimentarti dai un'occhiata qui:

http://www.tropicalfish.it/scalare/html/riproduzione.htm

Alla ricerca d Nemo
02-06-2011, 14:35
nel mio nn le vedo le papille genitali..forse è ancra piccolo? Cmq nn c'è possibilità che questi 2 scalari vivano insieme pacificamente? è la prima volta che lo attacca... -05

ilVale
02-06-2011, 14:45
Se li hai da 5 mesi e li ha presi molto piccoli, credo che sia presto per riuscire a sessarli.

Alla ricerca d Nemo
02-06-2011, 14:49
ok grazie!! ...cmq ho provato a rimetterlo nell'acquario ma subito l'altro lo ha attaccato...

ilVale
02-06-2011, 15:05
Secondo me ci sono questi problemi perchè gli scalari andrebbero tenuti o in gruppo o in coppia già formata. (coppia = maschio + femmina che possibilmente si sono scelti spontaneamente da un gruppo).
Com'è allestita la vasca? Potrebbe essere questo il problema. Ci sono molte barriere visive o è spoglia? Il sottomeso ha la possibilatà di nascondersi al dominante? Se puoi magari posta una foto :-)
Ps: Come diceva l'amico sopra, lascia perdere i vari prodotti chimici "miracolosi" ;-)

Alla ricerca d Nemo
02-06-2011, 15:18
la vasca è abbastanza ricca di piante e barriere visive... quando il sottomesso è nascosto nn c'è problema ma appena esce allo scoperto viene attaccato... cmq ora lo riporto in negozio e sento che mi consiglia il venditore magari provo a prenderne un altro. Oppure posso lasciarlo da solo x il momento, e quando è abbastanza grande da distinguerne il sesso, gli prendo o un maschio o una femmina...che ne dici?? Grazie x l'aiuto!

electrospike
02-06-2011, 15:41
Se hai un altro acquario puoi anche metterlo li e attendere di vedere se è maschio o femmina, al contrario non puoi tenerlo a lungo nel secchio...!
In ogni caso non puoi pretendere che il nuovo compagno/a che gli sceglierai tu vada bene anche a lui...come dice ilVale le coppie si formano spontaneamente in gruppi di 4 o + esemplari...quindi tieni conto che esisterà sempre la possibilità che non vadano d'accordo...

ilVale
02-06-2011, 15:42
Prego :-))
Secondo me lasciarlo da solo è un po' una cattiveria, ma è possibile.
Conta che se è di indole aggressiva, e lo tieni da solo fino all'età adulta, non è da escludere che quando gli aggiungi il compagno sessato lo attacchi comunque (non ho mai provato a fare così, quindi non parlo per esperienza personale però).
Quanto è grosso? C'è differenza di taglia tra i due? (forse l'hai già scritto, non ricordo)
------------------------------------------------------------------------
Ops, postato insieme ;-)

electrospike
02-06-2011, 15:49
Prego :-))
Conta che se è di indole aggressiva, e lo tieni da solo fino all'età adulta, non è da escludere che quando gli aggiungi il compagno sessato lo attacchi comunque

Il mio scalare maschio mi si passi il termine era un vero bast**do, non andava d'accordo ne con gli altri scalari ne con altri pesci di altre specie, ad un certo punto gli giravano e attaccava tutti indistintamente poi ho provato il tutto e per tutto e gli ho preso una femminuccia...ero già preparato al peggio e invece...amore a prima vista!

Tutto questo per dire: ci vuole molto "lato B" xD

ilVale
02-06-2011, 16:05
Tutto questo per dire: ci vuole molto "lato B" xD

E dov'è che non ci vuole?!!?! :-D:-D:-D

Alla ricerca d Nemo
02-06-2011, 16:40
ma infatti questi 2 scalari li ho presi da un gruppo di 6 piccoli scalari che avevo comprato inizialmente e li ho tenuti xkè erano gli unici che stavano sempre incollati insieme, fino a ieri...dopo 5 mesi ora il più grosso (leggermente + grosso..) cerca di uccidere l'altro... addirittura il sottomesso quando esce dal nascondiglio torna a raggiungere il più grosso, che dopo qualche secondo lo attacca di nuovo...ed è tutto oggi che va avanti così..il + piccolo ora ha tutte le pinne strappate! ..lo so che nn posso tenerlo nel secchio, infatti l'ho rimesso in vasca...ma è sempre la stessa storia...domani (se ci arriva) penso che lo riporto al negozio... la cosa buffa è che in 150 litri ho anche una coppia di apistogramma ramirezi (lo so che nn devono stare insieme!!!) che ho preso inizialmente con gli scalari xkè mi piacevano tutti e due e volevo decidere inseguito chi tenere, ma dato che poi non si sono mai attaccati non li ho più dati via... e questo invece di attaccare l'apistogramma attacca un suo simile ?! -28d#

electrospike
02-06-2011, 17:00
ma infatti questi 2 scalari li ho presi da un gruppo di 6 piccoli scalari che avevo comprato inizialmente e li ho tenuti xkè erano gli unici che stavano sempre incollati insieme, fino a ieri...dopo 5 mesi ora il più grosso (leggermente + grosso..) cerca di uccidere l'altro...

E' possibile che i sessi in 5 mesi non si erano ancora ben definiti e quindi si tolleravano...

la cosa buffa è che in 150 litri ho anche una coppia di apistogramma ramirezi (lo so che nn devono stare insieme!!!) che ho preso inizialmente con gli scalari xkè mi piacevano tutti e due e volevo decidere inseguito chi tenere, ma dato che poi non si sono mai attaccati non li ho più dati via... e questo invece di attaccare l'apistogramma attacca un suo simile ?! -28d#

In teoria avresti dovuto decidere prima chi prendere e chi no... ma questo è un'altro discorso...
Forse l'eterogeneità delle specie di pesci presenti nel tuo acquario ha creato un certo squilibrio che si è manifestato così...il più debole, si sa, fa sempre la fine peggiore....
Che altri pesci hai nell'acquario?

In ogni caso è difficile stabilire perchè da un momento all'altro abbia deciso di attaccarlo...sta di fatto che una volta capito che è più forte difficilmente demorderà nel suo intento...

Alla ricerca d Nemo
02-06-2011, 18:14
capito... poi ho dei pulitori e un branco di prionobrama e rasbore(anche se sono di origine geografica diversa)

electrospike
02-06-2011, 18:26
In teoria gli unici con cui potrebbero non andare d'accordo sono i ram... però se dici che non si infastidiscono va bene così! Facci sapere se trovi una soluzione con il negoziante! Non hai qualche amico che possa tenerti l'altro scalare fino a che non riesci a determinare il sesso dell'altro?

Alla ricerca d Nemo
02-06-2011, 20:00
lo so è questa la cosa strana..io ero preparato ad uno scontro tra scalari e ramirezi, non tra 2 della stessa specie...bah!-28d# Cmq ora ne parlo con il venditore e vediamo se me lo può tenere lui xkè nn ho amici acquariofili nelle vicinanze... ma a che età del pesce si può determinare il sesso?

ilVale
03-06-2011, 11:02
ma infatti questi 2 scalari li ho presi da un gruppo di 6 piccoli scalari che avevo comprato inizialmente e li ho tenuti xkè erano gli unici che stavano sempre incollati insieme, fino a ieri...dopo 5 mesi ora il più grosso (leggermente + grosso..) cerca di uccidere l'altro...

E' possibile che i sessi in 5 mesi non si erano ancora ben definiti e quindi si tolleravano...

Secondo me li hai separati troppo presto #36#

Alla ricerca d Nemo
03-06-2011, 11:47
sono stato costretto a separarli xkè i 2 che ho tenuto seminavano il terrore e quando uno dei 4 c'ha rimesso le pinne ho deciso di separarli...e ora che non hanno + rivali si scannano tra di loro!#07

Alla ricerca d Nemo
03-06-2011, 16:53
...ecco la papilla! :-)) ..che ne dite???

http://host.presenze.com/thumb-49992.jpg

http://host.presenze.com/thumb-49992.jpg (http://host.presenze.com/showpic-49992/03062011618.jpg)
http://host.presenze.com/thumb-49992.jpg (http://host.presenze.com/showpic-49992/03062011618.jpg)

Alla ricerca d Nemo
03-06-2011, 17:21
http://postimage.org/image/1vitel7t0/
http://s1.postimage.org/u8eb51tva/adsgasf.jpg (http://postimage.org/image/1vitel7t0/full/) image hosting service (http://www.postimage.org/)

electrospike
04-06-2011, 10:39
A me verrebbe da dire femmina...
però dato che la foto è un po sfocata potrei sbagliarmi, riesci a farne un'altra?

Alla ricerca d Nemo
04-06-2011, 18:38
queste sono le migliori che sono uscite xkè momentaneamente sono senza macchina fotografica, vado avanti con cellulare :D ...cmq a prescindere dal sesso anche la papilla dell'altro mi sembra uguale a questa del dominante...sono sicuro all 80%...cavolo è difficile, hanno dei cosi piccolissimi.... -d01