Visualizza la versione completa : Primo Acquario...
Ciao ragazzi mi sono avvicinato da poco a questo interessante mondo, e sto aspettando l'arrivo di un acquario da 100 Lt circa preso in un ZooPlanet pagato circa 180 euro completo di filtro, pompa e riscaldatore, poi dovro' aggiungerci gli accessori che vanno all'interno del filtro e la sabbia, e proprio qui che chiedo info, che sabbia devo comprare? ho visto che c'e anche colorata...molto bella ;-) datemi un po' di suggerimenti per esempio che pesci inserire( dopo 15 gg cosi' mi ha detto il negoziante) , anche un parere sul costo dell'acquario, 180 euro con mobiletto mi e' sembrato ottimo come prezzo e' lungo 1 metro e profondo 30 cm circa, grazie ;-)
ciao, il prezzo dipende molto dalla marca:-)
per quel che riguarda il fondo, ti consiglio di prendere un ghiaino non troppo grosso ( 2-3 mm di diametro), in modo da poter mettere pesci da fondo senza problemi. io ti consiglio di prenderlo monocromatico e sul marrone o sul nero, in quanto quelli chiari si sporcano subito e quelli di più colori sono molto "artificiali";-)
prima di inserire i pesci dovrei lasciar maturare la vasca 4 settimane, diffida del consiglio del tuo negoziante, dopo 2 settimane c'è il picco di nitriti e ti ammazza i pesci!!!!
hai già pensato se fare un acquario con piante vere ? cosa che ti consiglio vivamente, in quanto aiuta a mantenere più bilanciato il micro-ecosistema vasca e limita le alghe, oltre a produrre ossigeno.
so di averti dato parecchie info, se hai dubbi o non hai ben capito qualcosa chiedi senza farti problemi :-))
infatti il fondo lo farei nero o azzurro...poi vorrei metterci le piante vere, quindi mi sa che devo metterci prima un fondo appropriato? che pero' non ricordo il nome e poi sopra a questo il ghiaino colorato giusto?
cmq l'acquario e' lungo 1 mt profondo cira 35 cm e alto cira 45 cm, quanti lt saranno cira? , io penso sui 120/130, un'altra cosa se non ricordo male ha un solo neon non ricordo di quanti W puo' andare bene ugualmente?
grazie
CapitanoNemo
02-06-2011, 12:31
Ciao ragazzi mi sono avvicinato da poco a questo interessante mondo, e sto aspettando l'arrivo di un acquario da 100 Lt circa preso in un ZooPlanet pagato circa 180 euro completo di filtro, pompa e riscaldatore, poi dovro' aggiungerci gli accessori che vanno all'interno del filtro e la sabbia, e proprio qui che chiedo info, che sabbia devo comprare? ho visto che c'e anche colorata...molto bella ;-) datemi un po' di suggerimenti per esempio che pesci inserire( dopo 15 gg cosi' mi ha detto il negoziante) , anche un parere sul costo dell'acquario, 180 euro con mobiletto mi e' sembrato ottimo come prezzo e' lungo 1 metro e profondo 30 cm circa, grazie ;-)
Calcolando che il mio 60lt l'ho pagato 118€ senza mobiletto direi che è un buon prezzo.
Più che altro che marca è? che illuminazione ha?
Cmq almeno fai passare un mese!:-)
cubitalo
02-06-2011, 12:36
infatti il fondo lo farei nero o azzurro...poi vorrei metterci le piante vere, quindi mi sa che devo metterci prima un fondo appropriato? che pero' non ricordo il nome e poi sopra a questo il ghiaino colorato giusto?
Si chiama fondo fertile ed è indispensabile per coltivare la maggior parte delle piante
Come ti hanno detto prima la ghiaia colorata è poco naturale e in questo hobby proviamo a riprodurre in qualque modo un piccolo angolo di natura, poi sta a te la scelta, non è bello ciò ch'è bello ma è bello ciò che piace
cmq l'acquario e' lungo 1 mt profondo cira 35 cm e alto cira 45 cm, quanti lt saranno cira? , io penso sui 120/130, un'altra cosa se non ricordo male ha un solo neon non ricordo di quanti W puo' andare bene ugualmente?
grazie
Sappi che con una illuminazione del genere potrai coltivare pochissime piante solo quelle poco, anzi, pochissimo esigente perché avrai un rapporto watt per litro molto bassa
Se ti servono altre informazioni, siamo a disposizione.
mi sento di aggiungere, che se non sei intenzionato a potenziare l'illuminazione non ti conviene prendere il fondo fertile ed inserire in acquario solo piante che necessitano di poca luce e che prendono il nutrimento dall'acqua. quindi anubias, microsorum, lemna, cladophora.
ok ragazzi , per il momento grazie per le info...per i pesci cosa mi consigliate?
dipende molto da quello che ti piace, per farti una prima idea guarda qua.
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=207
poi dipende dai valori dell'acqua e dagli altri coinquilini. il consiglio che ti dò è di scegliere il pesce che ti piace di più e poi "costruire" la vasca secondo le sue caratteristiche
ok , quindi non mettendo il fondo fertile le piante vanno messe ovviamente con la base sotto il fondo colorato e basta giusto?
;-)
l'anubias e il microsorum andrebbero ancorate a legni o sassi con della bava.
il filo da pesca sintetico,molto fino. scusa probabilmente si chiama così solo dalle mie parti:-)
ah ok...
il negoziante ha detto che per i primi 15/20 giorni ci vorrebbero 2 tipi diversi di gocce da aggiungere ogni due giorni per fare in modo che si formino i batteri, e' corretto?
tra l'altro tra cannolicchi spugna , cotone e gocce spenderei circa 40 euro...puo' andare ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |