Visualizza la versione completa : guppy e neon morti :-(
ciao a tutti
problemino. in due giorni ho trovato un neon e un cardinale morti ( e mangiucchiati, non so in che ordine ), e stamattina un guppy è sparito, non è nè a galla, nè sul fondo, non l'ho visto nemmeno nel filtro...dove può essere?
quale può essere la causa? in pochi giorni ho effettuato queste operazioni:
aggiunto torba x abbassare ph 10 giorni fa, che da 8 è sceso a 7.5
aggiunto impianto co2 4 giorni fa, 12 bolle al minuto 24 ore su 24, non ho ancora elettrovalvola (prox acquisto). ph sceso a 7
stesso giorno della co2, cambio acqua 20%, 50lt su 190, solo acqua osmosi
inseriti due discus e tre cardinali ( prima c'erano: due black molly, 3 guppy, 4 neon, e 1 botia pagliaccio)
inserite due nuove piante.
appena fatto i test, questi sono i valori (a luce spenta, ma appena messo mangime)
ph7
kh 2
gh5
no3 25mg
no2 <0,3
grazie a tutti in anticipo
Lorenzo56
02-06-2011, 11:19
Hai fatto un bel miscuglio! I poecilidi sono incompatibili con i neon, probabilmente deceduti a causa del ph alto. Il botia pagliaccio inoltre ti avrà sicuramente ferito o ucciso qualche guppy. Resetta tutto, è la cosa migliore da fare. Qual'è il litraggio?
------------------------------------------------------------------------
Non avevo letto il litraggio, scusa. Potresti per esempio abbassare il ph e lasciare la coppia di discus, perchè no?.
ma i neon ce li avevo da quando ho l'acquario, cioè più di due mesi, possibile che siano morti proprio ora che ero riuscita ad abbassare il ph?
purtroppo x il miscuglio di pesci devo ringraziare il negoziante -04
pensavo di dare indietro il botia, che tra l'altro è da solo e cmq aggressivo...
Markfree
02-06-2011, 13:14
allora il guppy l'hai ucciso un po per il botia un po per i valori che sono ASSOLUTAMENTE inadeguati
vogliono acque dure (e tu con kh2 hai acqua assolutamente tenera) e basiche (e col ph a 7 hai un valore neutro)
i neon hanno ancora un valore del ph alto (vogliono stare intorno il 6) e i cardinali...beh probabilmente con tutte le modifiche veloci che hai effettuato e con un kh che non fa da tampone gli avrai dato un bello sbalzo di valori
Consigli: intanto restituisci il botia, dovrebbero andare in gruppetti e la vasca è piccola, finche ne hai solo uno non ti verra difficile piazzarlo
poi decidi che pesci vuoi...se vuoi i poecilidi (guppy, black molly etc..) evita l'osmosi, evita la torba, riporta il kh almeno a 10 e il ph da 7.5 in su
se vuoi i cardinali togli la torba indurisci un poco l'acqua (kh 4 va bene) e scendi a valori neutri/acidi con la sola co2
se vuoi i neon, dovrai usare sia torba che co2 (kh sempre sul 4 per evitare sbalzi di ph che poi ti ammazzano i pesci) però sulla metologia di utilizzo contemporanea prova a chiedere a qualcun'altro :)
mi piacerebbe continuare con i discus ...
quindi il ph dovrebbe andare bene, la torba anche, il kh e gh anche...?
come faccio ad alzare il kh ?
Markfree
02-06-2011, 14:54
per i discus chiedi nella loro sezione dove c'è michele che è preparatissimo
per alzare il kh smettila con acqua d'osmosi e usa quella di rubinetto...appena arrivi al valore desiderato inizi a fare cambi con osmosi+sali oppure mischiando acqua di rubinetto con acqua d'osmosi in percentuali tali da avere lo stesso kh che hai nell'acquario
Carmine85
02-06-2011, 16:24
secondo me devi fare ancora esperienza prima di cimentarti con i discus e rivedere un pò la popolazione.....
misure della vasca?
Lunghezza 100
Altezza 53
Profondità 41
Litri 190
Carmine85
03-06-2011, 01:13
mmmmmm un pò sacrificata......
in genere per i discus, per avere una buona gestione, si parte da vasche dai 200 litri NETTI in su...
Patrick Egger
03-06-2011, 07:14
Ciao Flander.
Hai veramente un "bel" miscuglio di pesci e sarebbe da riguardare la popolazione.
Visto che sei acquariofila da poco tempo e nel tuo caso abbiamo anche a che fare con problemi basilari,sposto in sezione adeguata per darti maggior aiuto.;-)
Buon proseguimento :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |