Entra

Visualizza la versione completa : Scalare Malato

HellsAngel
03-02-2006, 20:31
Ciao a tutti, ho un problema con uno scalare, spero che qualcuno mi possa aiutare!
Premetto che non sono per niente esperto, qualche mese fa ho notato che il pesce aveva come una piccola ferita circolare su un fianco ma non gli ho dato molta importanza perchè era di dimensioni molto limitate ed ho pensato che sarebbe guarita presto... con il passare del tempo però ho notato che questa "ferita" (a questo punto non sono sicuro che lo sia) si stava ingrandendo ma anche questa volta non mi sono preoccupato molto perchè non sembrava che fosse infetta e comunque il pesce stava bene (mangiava regolarmente, non aveva comportamenti strani ecc).
La situazione però è peggiorata ulteriormente... adesso il pesce ha la pancia molto gonfia, non mangia più e sembra che abbia difficolta nel nuotare... La cosa strana è che quando metto il mangiare lui si avvicina come per prenderlo ma poi lo lascia stare! (sembra che lui voglia mangiare ma qualcosa glielo impedisce).

C'è qualcosa che posso fare? Grazie anticipatamente!

polimarzio
03-02-2006, 23:06
La situazione però è peggiorata ulteriormente... adesso il pesce ha la pancia molto gonfia, non mangia più e sembra che abbia difficolta nel nuotare.

Probabilmente si tratta di una infezione agli organi interni, verosimilmente Idropisia.
Per questa patologia c'è un topic corredato di foto ed evidenziato come importante in questa stessa sezione, ti consiglio di leggerlo.
Ciao

HellsAngel
04-02-2006, 00:57
Si avevo già letto il topic sull'idropisia e anche a me era venuto il sospetto che fosse questa la malattia del mio pesce però non essendone sicuro ho fatto il post... cmq appena posso allego una foto così magari mi puoi consigliare meglio :-)

HellsAngel
08-02-2006, 22:48
UP!

scusate lo spam ma visto che non mi hanno ancora risposto nel topic apposito lo linko qui... ho allestito una vaschetta per curare lo scalare però non so se posso metterlo subito li... se potete aiutarmi postate qui

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=11349&start=105&sid=0a1fa85911da8e8665b2bbc019375b9a

Grazie!