PDA

Visualizza la versione completa : ADA Special Light

edous
02-06-2011, 09:11
Ciao a tutti, non so se qualcuno si era già occupato di questo argomento...visto che ada non pubblica la composizione dei suoi prodotti mi chiedevo se questo fosse un fertilizzante che conteneva i 3 macroelementi NPK o qualcos'altro...in effetti ho fatto un test con un goccia di special light sciolta in 5ml aspettandomi che si colorassero pesantemente sia i NO3 che i PO4.
In effetti, i PO4 si sono subito colorati al massimo, ma quando poi sono andato a ripetere in test con i NO3 sorpresa....la colorazione è rimasta a 12mg/l, insomma la concentrazione che ho nell'acquario.
Mi chiedo quindi, questo prodotto è semplicemente un fertilizzante a base di fosforo e potassio? Qualcuno di voi ne sa di più?
http://s3.postimage.org/2y7xg3on8/green_brighty_special_light.jpg (http://www.postimage.org/)

vinciolo88piy
02-06-2011, 09:45
contiene NPK solo che la concentrazione di P è più alta perchè il i fondi ADA tendono ad assorbire i PO4 oltre al kh

comunque la concentrazione è di 1 a 7-8(P:N) circa
la prova che puoi fare è di mettere 1ml di special in un litro di ro e poi fai i test e vedi cosa esce

edous
02-06-2011, 09:55
contiene NPK solo che la concentrazione di P è più alta perchè il i fondi ADA tendono ad assorbire i PO4 oltre al kh

comunque la concentrazione è di 1 a 7-8(P:N) circa
la prova che puoi fare è di mettere 1ml di special in un litro di ro e poi fai i test e vedi cosa esce

cioè dici che contiene 7-8 parti di azoto ogni 1 di fosforo? dai test mi risulta il contrario!'?? Possibile?

vinciolo88piy
02-06-2011, 10:36
non è possibile prova a rifare i test

mettere 10 ppm di po4 per1 ppm di no3 vuol dire avere un algario
con piante e pesci morituri

edous
02-06-2011, 10:40

Ok ricontrollo subito!

edous
02-06-2011, 12:22

Controllato! Si hai ragione, mi ero fatto ingannare dai colori! Effettivamente a un 3mg/l di po4 ci sono circa 15 mg/l di no3..cmq tu l'hai mai provato? Io lo sto usando da questa settimana su consiglio di varie persone che mi hanno detto che è un prodotto eccezionale se usato bene neglio acquari con riccia, glosso e piante velocissime...

vinciolo88piy
02-06-2011, 12:33
sisi l'ho usato è un buon prodotto
mi raccomando segui il protocollo altrimenti ti trovi pieno di alghe

edous
02-06-2011, 12:40
sisi l'ho usato è un buon prodotto
mi raccomando segui il protocollo altrimenti ti trovi pieno di alghe

Si assolutamente, oltretutto ho iniziato con 1/3 della dose per questa settimana, la prossima farò 2/3 e in caso tra 3 arriverò alla dose completa!