PDA

Visualizza la versione completa : curiosità su genetica degli anci albini...


lyla
03-02-2006, 20:23
oggi in un negozio mi sono fermata a guardare degli ancistrus albini,vicino a me c'era una signora che mi ha chiesto se conoscevo quei pesci,io ho risposto di si(errore fatale)e la signora,appassionata di acquari,mi ha attaccato un bottone terrificante #06 .....
ma in tutto questo mi ha detto di avere in vasca due ancistrus albini e che i suddetti si sono riprodotti generando però prole non albina,e lei non sapeva spiegarselo!al momento non mi è venuto in mente nulla,e approfittando di una distrazione della signora sono scappata #18
però dopo mi è venuto in mente che nell'uomo l'albinismo è provocato da almeno due difetti genetici diversi,causati da distinti difetti enzimatici nella catena biochimica che dalla tirosina porta alla melanina,tale per cui due albini omozigoti possono avere figli eterozigoti ma non albini!
mi chiedevo quindi se questo era vero anche nei pesci,o invece era la signora che straparlava... #28g

grazie

balabam
03-02-2006, 20:38
mi è venuto in mente che nell'uomo l'albinismo è provocato da almeno due difetti genetici diversi,causati da distinti difetti enzimatici nella catena biochimica che dalla tirosina porta alla melanina,tale per cui due albini omozigoti possono avere figli eterozigoti ma non albini!

ehm... sìììì.... fooorseee... #23
:-D :-D :-D

Pleco4ever
03-02-2006, 21:01
l' albinismo è recessivo....sempre e comunque perchè è un errore.Per "fissarlo" ed avere certezze di avere figli albini devi incrociare fratelli albini.
..io questo esperimento l' ho fatto coi nigrofasciatum quando mi sono accorto (ormai 5 anni fa) che su 100/120 piccoli che nascevano una percentuale attorno al 80 % era NIGROFASCIATA
invece incrociando dei fratelli mi venivano sempre e solo figli rosa
l' unica cosa negativa è che le "tare" poi saltano fuori come i funghi!
mi nascevano talvolta dei pesciolini con deficienze allucinanti

lyla
03-02-2006, 21:13
l'albinismo è un errore nella sintesi della melanina,ma quello che volevo sapere è se nei pesci esiste(magari per diversità di sintesi melaninica rispetto all'uomo)un solo possibile difetto,e quindi da due albini non parenti nasceranno sempre e cmq solo albini
o se come nell'uomo sono presenti difetti differenti,tale per cui non sempre due albini danno prole albina

RamPrealpino
03-02-2006, 21:49
però dopo mi è venuto in mente che nell'uomo l'albinismo è provocato da almeno due difetti genetici diversi,causati da distinti difetti enzimatici nella catena biochimica che dalla tirosina porta alla melanina,tale per cui due albini omozigoti possono avere figli eterozigoti ma non albini


uh...ehmmmm... ehhh.. ahmmm....

insomma...... sticaxxi #17

certe volte mi sento molto ignorante #12

lyla
03-02-2006, 21:59
vabbè ma la genetica è il mio campo,in altri come l'acquariofilia ho ancora molto da imparare ;-)

RamPrealpino
03-02-2006, 22:02
la genetica è il mio campo


eh... sarà ke il mio campo al massimo può essere il campo di patate -28d#

andrea79
05-02-2006, 14:15
senza contare che poi ci si mettono i Crossing-over a far saltare tutte le previsioni