Entra

Visualizza la versione completa : fotometro: conoscete l'errore commesso a bassa concentrazione?

Buran_
01-06-2011, 22:03
il fotometro Martini viene rilasciato con la dichiarazione che l'errore è di +/- 0.04mg/L alla concentrazione di 1mg/L di PO4, il che corrisponde al 4% di errore.
Sapete se questo errore è costante (e non credo proprio ...), oppure che errore commette il fotometro nelle letture con concentrazione di 0.1mg/L?

è una cosa che vorrei conoscere ma non ho trovato dati ufficiali delle case ..

Buran_
02-06-2011, 11:39
nessuno ha notizie? perchè è una cosa che io proprio vorrei proprio scoprire...
i casi sono due o la casa garantisce il 4% di errore anche a basse concentrazioni e allora la cosa funziona, oppure l'errore è sempre +/-0.04mg/lt (cioè l'errore diverrebbe del 40%) e quindi il fotometro è solo una spesa inutile (e spero di no)

Vutix
02-06-2011, 11:46
Credo piu' la seconda..

donatowa
02-06-2011, 12:22
tempo fa chiamai la martini per farmi spiegare bene questo concetto,
la risposta fu:

eseguire dei test con acqua bidistallata, la lettura che ne viene fuori è l'errore riportato
ipotesi se ci segna 0.02 vuol dire che c'è un errore di 0.02 che va sottratto al valore delle effettive misurazioni.
il problema sta invece se segna 0.00 non si può conoscere l'errore in difetto.

Buran_
02-06-2011, 12:53
tempo fa chiamai la martini per farmi spiegare bene questo concetto,
la risposta fu:

eseguire dei test con acqua bidistallata, la lettura che ne viene fuori è l'errore riportato
ipotesi se ci segna 0.02 vuol dire che c'è un errore di 0.02 che va sottratto al valore delle effettive misurazioni.
il problema sta invece se segna 0.00 non si può conoscere l'errore in difetto.

caspita, alla Martini sono dei geni veramente....un giro di parole per non dirti nulla ...
------------------------------------------------------------------------
Credo piu' la seconda..

questo è quello che temo anche io, per questo vorrei un documento tecnico ufficiale che dichiarasse l'errore effettivo a basse concentrazioni, non a 1mg/L !!
Diciamo che in questo modo in maniera subdola si fa credere ad una accuratezza del 4% che si avrebbe in un caso inutile nelle nostre vasche ... un pò una mezza frode...

arturo
02-06-2011, 13:05
buran, ho avuto una serie di sventure e colloqui con martini e il loro rappresentante, e ho fatto mille prove

non è sicuro che l'acqua bidistillata sia a 0,00 po4 nessuno lo garantisce

sembra cmq che la lettura di h20 non salata sbagli, meglio farle con h2o salata nuova
cmq per quanto sia la ripetibilità dello strumento è buona.

altresi ho trovato differenze nell'ordine dello 0,03 circa tra un lotto e un altro dei reagenti in eccesso,può venire in aiuto un buon test liquido nel dubbio,certo che se sei basso basso.....

anche sul sistema x preparare la soluzione non cè certezza ,in inglese dice una roba in italiano un'altra.

l'unica cosa sicura è pulire la provetta bene e manipolarla senza toccarla con le dita.

x me diviene molto utile in inverno e primavera quando il sole tramonta presto e un test colorimetrico diventa di difficile intrpretazione con la luce di casa etc.
cmq dopo un pò che lo usi con le stesse bustine dei reagenti riesci a cogliere differenze dei valori ,isomma se musuri sempre 0,00 sei a posto......se il giorno dopo sei a 0,04 controlla qualcosa..se li fai 2 volte poi sei ancora più sicuro,cmq a me lo scarto tra 2 test sucessivi è nell'ordine dello 0,01.

x me si può comprare.....magari in offerta...

Buran_
02-06-2011, 13:09
guarda, confermo alcune cose, ad esempio che ci sono percentuali di variazione tra lotto e lotto di bustine di reagenti.
Io ho sempre letto 0.00 nell'acqua salata pronta per il cambio. Questo però non mi dice nulla di utile ...

qbacce
02-06-2011, 14:06
proprio per tutto questo io non comprerei mai un fotometro ad uso acquariofilo..
molto meglio un buon test da 40€..

Buran_
02-06-2011, 14:29
proprio per tutto questo io non comprerei mai un fotometro ad uso acquariofilo..

come dici tu, tanto vale guardare l'aspetto economico, io l'ho preso perchè avevo un'offerta particolare, mi è costato come due test...

poi il mio parere è che se una ditta non dice chiaramente l'errore commesso ai livelli di concentrazione che noi abbiamo nelle vasche, beh...

ictalurus_melas
02-06-2011, 16:53
ragazzi l argomento e' interessantissimo, sarebbe bello continuare sensa far tramontare questo che secondo me e' un argomento importante..

io odio i test a scala colorimetrica da sempre... cosi e' da un po' che ho iniziato ad usare un fotometro hanna (po4)

anche sugli hanna il margine di errore e 4% e fino ad ora l acqua della mia vasca e sempre a 0.00

vorrei pero dire che nell ultimo anno hanna instruments sta sviluppando una serie di fotometri esclusivamente per uso acquariofilo riconoscibili grazie ad un simbolo di un pesce sulla scocca del fotometro.. sono fotometri ovali monoparametro.. a breve uscirano quello per calcio e magnesio che aspetto che ansia.. e per ora ci sono per nitriti nitrati alkalinita' silicati po4 e meglio ancora fosforo il fotometro del fosforo sostituisce egregiamente quello dei po4 e sembrerebbe riesca a dare risultati ancora piu precisi con davvero minima percentuale di errore nella lettura dei fosfati...

arturo
02-06-2011, 17:18

al quel prezzo li ci compri forse gli elos nuovi....io usavo i rowa da 100 misure,ma ad un certo punto mi sono accorto che non andavano piu ,(dava sempre 0,00) e mezzo flacone mi è avanzato.

poi quando facevo coi reagenti liquidi, i colore mi sembrava variare nell'arco del tempo in cui cercavo di capire il valore,forse subentrava un fattore intrepretativo,preferisco un numero sul display x qunato indicativo possa essere,cercando di leggere i coralli ma sono ancora analfabeta..
cmq mi sembra che qui ci siamo già fatti le ossa su entrambi..quindi nessuna novità

certo se facessero un bet test con range marino da 0,00 a 0,08....oltre non serve a noi

ictalurus_melas
02-06-2011, 18:45

al quel prezzo li ci compri forse gli elos nuovi....io usavo i rowa da 100 misure,ma ad un certo punto mi sono accorto che non andavano piu ,(dava sempre 0,00) e mezzo flacone mi è avanzato.

poi quando facevo coi reagenti liquidi, i colore mi sembrava variare nell'arco del tempo in cui cercavo di capire il valore,forse subentrava un fattore intrepretativo,preferisco un numero sul display x qunato indicativo possa essere,cercando di leggere i coralli ma sono ancora analfabeta..
cmq mi sembra che qui ci siamo già fatti le ossa su entrambi..quindi nessuna novità

certo se facessero un bet test con range marino da 0,00 a 0,08....oltre non serve a noi

quoto!

guarda il fotometro fosforo per acquari marini della hanna dovrebbe avere proprio quel gradi di precisione, ci sono in giro recensione su forum americani decisamente positive ma in inglese chiaramente!

dimaurogiovanni
02-06-2011, 18:51
interessante seguo .

Buran_
02-06-2011, 19:27

quoto!

guarda il fotometro fosforo per acquari marini della hanna dovrebbe avere proprio quel gradi di precisione, ci sono in giro recensione su forum americani decisamente positive ma in inglese chiaramente!

si, l'ovetto della Hanna, a parole loro per scala bassa, ecco le specifiche, secondo loro l'errore dovrebbe essere minore del Martini (infatti riporta in ppb, non i ppm)

HI 736 Fosforo (Scala molto bassa)
Scala: da 0 a 200 ppb (µg/l) - moltiplicare per 3.066 per convertire in fosfati
Risoluzione: 1 ppb (µg/l)
Precisione: ±5 ppb ±5% della lettura a 25°C
Sorgente Luminosa: LED a 525 nm
Rilevatore di luce: Fotocellula al silicio
Condizioni d'uso: da 0 a 50°C; U.R. max 95% senza condensa
Batteria: 1 batteria da 1.5V AAA
Spegnimento automatico: Dopo 3 minuti di inattività e dopo la lettura
Dimensioni: 81.5 x 61 x 37.5 mm
Peso: 64 g
Metodo: Adattamento dello Standard Method Acido Ascorbico