PDA

Visualizza la versione completa : 1° acquario...consigli per non sbagliare! =)

cietta95
01-06-2011, 21:39
ciao a tutti...ho un acquario da 40 litri netti e vorrei ripopolarla siccome è vuota da qualche anno! :-( mi sono informata e da quello che ho capito (cerreggetemi se sbaglio) serve un termoriscaldatore da 50 W, giusto??
il filtro già ce l'ho e anche la lampada...erano insieme con l'acquario.
Vorrei dei consigli su che pesci sono piu adatti per la quantità di acqua e per la mia poca esperienza! Da quello che ho letto su questo ottimo forum i poecillidi sono i più "semplici" da tenere quindi ho pensato di mettere 4 guppy (1m e 3f) e 8 neon. possono stare insieme? sono troppi? non hanno esigenze particolari riguardo l'acqua no?? eventualmente posso mettere qualche pulitore?

scusate per le tantissime domande!!! e grazie 1000 in anticipo!

malù
01-06-2011, 21:49
Il 50w va bene, i neon amano nuotare, necessitano di vasche più grandi e i valori dell'acqua necessari sono incompatibili con i poecilidi, meglio optare per i guppy che normalmente si allevano con acqua di rubinetto.......considera, però, che la vasca è comunque piccola e in pochissimo tempo sarà piena di avannotti, prima di popolare assicurati di trovare chi ti prenderà i piccoli.

gianpi_68
01-06-2011, 21:55
ciao
sicuramente guppy e neon non stanno bene insieme, vivono in acque con valori differenti. i neon poi hanno bisogno di vasche più grandi, anche se sono piccoli.
se pensi di usare acqua di rubinetto vanno bene i guppy, occhio però che sono prolifici e dovrai da subito pensare a chi dare gli avannotti quando nascono, non potrai riempire la vasca di pesci....
perchè non ti leggi un po' le schede qui sul forum?
poi non hai chiesto nulla sul fondo fertile, sul ghiaino, sulle piante ecc hai gia' le idee chiare?

cietta95
01-06-2011, 22:16
per le piante e il fondo si, c'è una bella discussione e ho preso info da li per non ripetere sempre le stesse domande :-) c'è qualche altro pesce che potrei mettere al posto dei neon? che non sia prolifico :-D e per i pulitori cosa mi consigliate!? grazie a tutti, avrei fatto un disastro! ho visto acquari con questa combinazione di pesci!!! che ignoranti! grazie!!

gianpi_68
01-06-2011, 22:51
io non sono espertissimo e peraltro sto cercando di acquisire il massimo delle info sugli scalari.
cmq per quello che so, ti consiglierei di non mettere troppe specie di poecilidi insieme, la vasca è piccola !!! perchè non metti qualche caridina ? sono carine ed aiutano a tener pulito!!!! e i guppy non se le mangiano...io con gli scalari non posso metterle...:-(

cietta95
01-06-2011, 23:37
si è vero, sono molto carine...però ecco, volevo evitare i troppi avannotti, so che è brutto ma se metto altri pesci non faccio una sorta di selezione naturale? so che è brutto!! ma ne sopravvivono tanti? anche gli stessi genitori se li pappano no?

cietta95
03-06-2011, 15:11
qualcuno mi aiuta???

doggyleoleo
03-06-2011, 16:49
Ciao! Hai già iniziato la maturazione? La lampada è stata già usata e se si per quanto tempo? Forse è il caso di sostituirla! Che tipo di lampada è, e soprattutto quanti watt? Il filtro è interno o esterno? Scusa tutte queste domande, ma servono per avere un quadro più chiaro sulla situazione e poterti aiutare più facilmente! ;-)

cietta95
03-06-2011, 21:51
allora...scusate per le mie descrizioni del cavolo ^^
Il filtro è interno ed è composto da due parti: una ha una specie di cotone e l'altra ha della ghiaia grossetta... la lampada è insieme al coperchio dell'acquario, me l'hanno regalato tanti anni fa con dei pesci rossi ed è da 3-4 anni che è vuoto, mia mamma ha detto che il negoziante al momento dell'acquisto ha detto che la lampada è perfetta su quell'acquario...praticamente è un "blocco unico"

avete capito vero? scusate la poca chiarezza!
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo... penso di inserire i pesci ad agosto, la maturazione la comincio i primi di luglio! va bene? anche perchè devo comprare un po di roba ^^

gianpi_68
05-06-2011, 19:14
un mese per la maturazione va bene di solito, leggiti il ciclo dell'azoto: è molto interessante e puoi capire il perchè occorre attendere e cosa devi controllare ( i nitriti )
sinceramente non sono espertissimo sul materiale filtante ma visto che stai cominciando perchè non metti i cannolicchi? sono i piu' utilizzati.

cietta95
05-06-2011, 21:16
ok =) e per i pesci? guppy e caridine, di queste quante?? una lumaca, tipo quella gialla?

silverhand
05-06-2011, 22:19
Calma calma.
Per prima cosa iniziamo a vedere che dotatazione tecnica hai:
1. Sul neon dovresti vedere delle scritte dovrebbe esserci scritto: XX Watt YYYY. XX sono i Watt e YYYY i gradi Kelvin, facci sapere cosa hai.
2. Il neon è dritto o fa una curva a U?
3. La specie di sabbia grossa assomiglia a questa:
http://www.animalhouseitalia.it/product.php?id_product=278

Consigli:
1. Se l'immagine è come la tua sabbia allora sono cannolicchi e puoi usarli
2. Il neon è sicuramente da sostituire
3. 1 maschio e 3 femmine di Guppy e 10 caridine, 1 o 2 lumache ... ma poco per volta
4. Fondo fertile e moolte piante

cietta95
06-06-2011, 21:58
allora...ragazzi è piu incasinato di quel che pensavo... ^_^

sulla lampada c'è scritto OSRAM L 8W/20 cool white poi c'è un'altra etichetta con scritto: 230 V- 50 Hz tw 130 il neon è dritto! perchè dovrei cambiarlo??? è unito con il coperchio dell'acquario!

la ghiaia grossa è quella ma forse dovrei cambiarla, sarà 4 anni che non la uso ed è chiusa in una scatola!

grazie milleee!!

silverhand
06-06-2011, 22:54
La ghiaia si chiamano comunemente cannolicchi ceramici e puoi evitare di cambiarli. In pratica ceramica grezza e serve solamente per far insediare i batteri, se proprio vuoi stare tranquila falla bollire.
Per il neon è un 8 Watt il che significa che hai pochissima luce (se da come ho capito è 1 solamente). Quindi sei molto limitata con le piante che puoi (e ti consiglio vivamente) di inserire.

Il neon va cambiato circa 1 volta all'anno perchè con il tempo si degrada e perde luminosità, questo ad occhio umano non comporta molti problemi ma le piante risentono fortemente di questa diminuzione facendo più fatica nella lotta contro le alghe.

Sicuramente ci sarà il modo di cambiarlo (forse dovrai svitare le viti del coperchio se ci sono).

gianpi_68
06-06-2011, 23:01
ciao, anche se non sono espertissimo sicuramente 8 w per 40 litri netti sono pochi. potrai mettere giusto delle anubias forse quindi oltre a sostituirlo perchè è vecchio dovresti cercare di metterne uno piu' forte e raggiungere almeno 0,4 / 0,5 watt / litro.
Cool white l ho visto in rete significa semplicemente luce fredda (sai che la luce puo' essere anche calda ), è quindi il tipo di luce che fa quella lampada osram.
che significa "è unito col coperchio" ? sicuramente lo potrai svitare.
ma come mai i cannolicchi li chiami "ghiaia" ? sono dei tubetti bianchi che sembrano la pasta più che la ghiaia!!!!
i cannolicchi in ogni caso essendo semplicemente pietre porose che devono ospitare i batteri puoi riutilizzarli ; io però prima di inserirli nel filtro li bollirei (sterilizzandoli ) per una decina di minuti così sono pronti per il nuovo utilizzo.
ciaooooooooooooo

Romano
07-06-2011, 01:00
ti consiglio come pesci i Tanichthys albonubes

http://s4.postimage.org/14b975y90/Tanichthys_albonubes2.jpg (http://postimage.org/image/14b975y90/)

è un piccolo ciprinide asiatico da branco dii facilissimo allevamento, pacifico e tollerante, è particolarmente indicato per il principiante.

Non necessita di particolari accorgimenti per quanto riguarda la composizione dell’acqua, che può essere anche leggermente alcalina (non oltre 7,5/8) con temperatura da 15 a 21 gradi (accoppiata ideale con caridine).

;-)

cietta95
07-06-2011, 14:33
grazie dei consigli =) hahaha non so perchè la chiamo ghiaia, non sapevo come si chiamasse...quanto puo costare cambiare il neon?

silverhand
07-06-2011, 14:37
diciamo per un neon come il tuo sarai sui 10€ se lo prendi in un negozio di acquariofila, altrimenti meno.

cietta95
07-06-2011, 14:46
ma le caridine cosa mangiano oltre a pulire un po il fondo?

grazie silverhand =)

Brendan
07-06-2011, 14:59
Verdure sbollentate..o cibo per caridine..anche pasrtiglie per pesci da fondo..

cietta95
07-06-2011, 15:03
il cibo granulato va bene? intendo quello che va a fondo

doggyleoleo
07-06-2011, 16:00
Ci sono alimenti specifici per le caridine. Inoltre può andar bene anche qualche fettina di zucchina o spinacio sbollentati un paio di volte a settimana come integrazione!

cietta95
07-06-2011, 19:05
grazie a tutti =) mi avete aiutata molto!

Romano
08-06-2011, 00:23
l'importante sarebbe variare ... puoi dare anche fette di melone ma tagliale a fettine piccole :-D