Visualizza la versione completa : Ho comprato i primi pesci!!!
:-)) ;-) - Ciao a tutti!!!
Ho appena comprato 1 betta splendens (di nome e di fatto) -61 uno squaletto e tre rasbora, per iniziare, cosa ne pensate?? Cosa mi consigliereste di aggiungere? Il volume a disposizione è di 60 litri.. e inoltre, avete consigli su qualche speciale layout?? Grazie a tutti in anticipo!
uno squaletto in 60 lt? specifica la specie...xke gli squaletti diventano grossi...
ciao pulsar #22
Jalapeno
03-02-2006, 20:24
Prima di acquistare chiedete, non fate il contrario. Prima di acquaistarli hai controllato che i valori dell'acqua della tua vasca fossero compatibili?
Se gli squaletti sono questi:
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=98
se cosi fosse hai fatto un bel errore, vogliono vasche belle grandi 300litri e oltre, diventano sleppe di 30 cm.
Per il betta de gustibus. E' un pesce non facilmente abbinabile ad altri, si chiama pesce combattente non a caso.
Per le rasbore, ne hai prese poche sono pesci che amano la compagnia dei loro conspecifici e in 3 sono proprio poche direi minimo 7 max 15 in un 60 litri.
Personalmente ti consiglio di continuare sul biotipo asiatico visto che hai iniziato cosi. Porta indietro gli squaletti, fatteli scambiare con altre rasbore.
Altri pesci potrebbero essere il pangio kulii (sembra un serpentello), no bothia, no colisa, no tricho.
Poison Heart
03-02-2006, 20:41
no bothia, no colisa, no tricho.
e no barbus(asiatici ma rompono al Betta ;-) )
Se gli squaletti sono questi:
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=98
se cosi fosse hai fatto un bel errore, vogliono vasche belle grandi 300litri e oltre, diventano sleppe di 30 cm.
Curiosità, in quanto tempo ?
Altri pesci potrebbero essere il pangio kulii (sembra un serpentello)
Consiglio vivamente anche io, sono carinissimi.
Ciao!
Ramsey, non è che ce l'hai anche tu uno squaletto??
Sì, lo squaletto è proprio lui ( tralaltro sapevo delle dimensioni anche prima), ma non lo riporto indietro, non mi piace trattare i pesci come merce, preferisco risparmiare tutto l'anno e comprare una vasca + grande.. Tanto nn credo che arrivi a 30 cm subito.. o sbaglio?! -05 -b09
Anche i valori sono stratti controllati, sia da me a casa che dal negoziante. Le rasbore, sono rimaste in 2, uno è inspeigalbimente morto, senza ferita alcuna... -20 una delle due sembra in dolce attesa... Ho anche comprato 2 pesci pulitori da fondo, due da vetro.. sembrano pochi?? #24
Ciao e grazie di tutti i consigli! -38
Ciao!
Ramsey, non è che ce l'hai anche tu uno squaletto??
No, è un pesce che trovo molto carino ma che non fa per la mia vasca.
La mia passione è, oltre per i pesci che ho, anche per quelli che non ho. Mi piace documentarmi su una specie, capire l'esperienze di chi ce l'ha, sapere più sull'indole e sul carattere dell'animale.
L'unica cosa che non interessa a me dei pesci è la riproduzione.
Per questo vi ho chiesto appunto in quanto tempo cresce, solitamente la velocità con cui crescono i pesci non viene mai menzionata nelle schede che si trovano online.
Anche i valori sono stratti controllati, sia da me a casa che dal negoziante. Le rasbore, sono rimaste in 2, uno è inspeigalbimente morto, senza ferita alcuna... -20 una delle due sembra in dolce attesa... Ho anche comprato 2 pesci pulitori da fondo, due da vetro.. sembrano pochi?? #24
Sulla rasbora ancora non mi sono documentato, non so dirti niente a riguardo e neppure sulle malattie dei pesci.
L'unica cosa che so è che a volte si possono acquistare dai negozianti pesci già malati o non in perfetta forma che possono lasciarci le penne ... ehm ... le lische -11 appena vengono inseriti in un altro ambiente con un'altra acqua (oppure se non viene fatta la giusta "procedura d'immissione" nell'acquario).
Jalapeno
05-02-2006, 23:35
Sì, lo squaletto è proprio lui ( tralaltro sapevo delle dimensioni anche prima), ma non lo riporto indietro,
Nell'articolo dice che "Ha bisogno di vasche molto grandi." vuole vasche molto grandi perchè ha bisogno di nuotare molto. Un 60 litri non è una vasca grande ma direi che è classificabile come medio-piccolo.
non mi piace trattare i pesci come merce,
Spiacente ma arrivi tardi, se li hai acquistati li ha paragonati a merce. Io te lo facevo notare per il bene dei pesci....
Tanto nn credo che arrivi a 30 cm subito.. o sbaglio?!
Effettivamente ci metteranno tanto a diventare 30cm, perchè muovendosi poco, in quell'acquario, non avranno la possibilità di sviluppare appieno la struttura ossea a muscolare.
Anche i valori sono stratti controllati, sia da me a casa che dal negoziante.
I valori puoi postarli? Lo squaletto e il betta vogliono ph 7-7,5, le rasbore ph 6,5, qualcosa non torna vogliono ph diversi.
Ho anche comprato 2 pesci pulitori da fondo, due da vetro.. sembrano pochi?? #24
I pulitori da fondo saranno corydoras? quelli da vetro ancystrus?
Scusa ma quella faccina che vorrebbe dire? prima chiedi consigli, ti vengono dati, bellamente te ne stia infischiando.....
Ultima cosa e poi non ti disturbo più: hai messo troppi pesci in troppo poco tempo, fra 3-4 giorni controlla NO2 e NO3. -38
occhio che lo squaletto è anche un pò aggressivo quindi forse potrebbe essere lui la causa delle morti sospette. Anche io penso però che sarebbe meglio che continuassi un biotopo asiatico metti più rasbore
ciao, non offendeeti per la faccina, è stata interpretata male.. la linguaccia non è canzonatoria, interpretala come "le feste che fa un cane allegro"... Accetto il tuo punto di vista sull'acquisto dei pesci, anche tu hai ragione, ma credo che l'alternativa sarebbe andare a pescarli in Asia!! Restituirli invece sarebbe da evitare, informandosi prima si evitano sbagli e stress inutili... Hai ragionesullo sviluppo della muscolatura, ci penserò. il pH è del 7,2-7,5 e sapevo del pH inferiore delle Rasbora ( a proposito si legge Ràsbora, o Rasbòra???), ma il negoziante mi ha riririsuperassicurato che andava bene uguale... E nn vorrei privarmi nel futuro dei tuoi consigli preziosi, perchè la tua esperienza può essere x me utile e ben accetta, Sempre!! Anzi, chi mi "critica", mi mette in discussione, ed evito di stagnare chiusa nelle mie idee. Ciao -b07 -b08 -97c
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |