Visualizza la versione completa : naso lituratus e vasca da quarantena
daniele90pavel
01-06-2011, 20:53
salve a tutti,
premetto che ho 1 acquario da 250 litri, ho appena comprato un naso litoratu e volevo avere varie informazioni...cosa posso fare per migliorare il suo ambientamento?cosa preferisce da mangiare?e per dare l'aglio hai pesci posso comprarlo al supermercato lavarlo e tagliarlo in piccoli pezzi?
poi stavo pensando di comprare una piccola vasca da quarantena per tenerli lì una ventina di giorni,un xcube della wave da 40 litri va bene?grazie a tutti
Stefano G.
01-06-2011, 22:45
salve a tutti,
premetto che ho 1 acquario da 250 litri, ho appena comprato un naso litoratu e volevo avere varie informazioni...cosa posso fare per migliorare il suo ambientamento?cosa preferisce da mangiare?e per dare l'aglio hai pesci posso comprarlo al supermercato lavarlo e tagliarlo in piccoli pezzi?
poi stavo pensando di comprare una piccola vasca da quarantena per tenerli lì una ventina di giorni,un xcube della wave da 40 litri va bene?grazie a tutti
non prenderla male ..........per migliorare il suo benessere dovresti dargli una vasca minima da 400 lt con tanto spazio
RobyVerona
01-06-2011, 23:34
salve a tutti,
non prenderla male ..........per migliorare il suo benessere dovresti dargli una vasca minima da 400 lt con tanto spazio
Perfettamente d'accordo... Un naso lituratus anche se lo hai preso piccolo cresce in fretta e diventa una bestia. Se ne hai la possibilità catturalo e riportalo al negoziante ed acquista qualcosa di più adatto alla tua vasca.
In ogni caso. lituratus o meno, non ci si deve informare sulle esigenze di alimentazione di spazio ed altro dopo averlo acquistato ma molto tempo prima!
La vasca da quarantena è un'ottima idea e la consiglio sempre qualora se ne abbia la possibilità. Questa va fatto della dimensione tale da poter ospitare pesci che andrai ad inserire nella tua vasca ma anche eventualmente pesci che hai già in vasca è necessitassero di trattamenti specifici. Io la farei almeno da 60 lt.
RUTHLESS86
02-06-2011, 05:36
quoto tutti gli altri......riporta il naso lituratus al negoziante.....troverai sicuramente qualche altro pesce fantastico adatto al tuo litraggio........una curiosita.....quando hai acquistato il pesce hai detto al negoziante il litraggio della tua vasca??
daniele90pavel
02-06-2011, 08:01
si lui sa il litraggio della mia vasca...e da un paio di mesi che aveva quel naso in una vasca delle mie stesse dimensioni...per questo dato che entro pochi mesi farò un acquario più grande ho deciso di prenderlo dato che da noi arriva pochissime volte....comunque ha quasi tutta una vasca per se...nella mia vasca ci sono oltre il naso altri tre pesci di 3 cm di dimensioni e una rhino murena che da 60cm mi è cresciuta fino ad 1m e 30cm....cmq per l'aglio come devo fare?va bene se lo spezzetto in piccoli pezzi e lo metto in vasca? comunque riguardo alla vasca di quarantena purtroppo non ho lo spazio necessario per una vasca da 60lt xcube da 40 va bene lo stesso?grazie mille
------------------------------------------------------------------------
Un'ultima cosa=) (scusate se vi scoccio ancora) io come prodotti per l'acqua sto usando il "pro plus dell'eurolife", lo "iodio della salino",della "prodac ferro e magnesio",il voogle per l'ambientamento dei pesci in vasca, e quando aggiungo l'acqua utilizzo il "denitrol della jbl". Secondo voi devo aggiungere qualcosa oppure va bene così?
Emanuele Mai
02-06-2011, 10:25
una murena da 1 metro e 30 in 250 litri (con 1 metro e 20 di lato)?? mi sa che sto post è una buffonata... se non lo fosse... non ho parole #07
sposto in pesci marino ... ;-)
quoto gli altri per la questione benessere degli animali .....
per i prodtti da inserire in vasca apri un topic nella sezione chimica ..... ;-)
daniele90pavel
02-06-2011, 11:34
grazie grostik=) emanuele mai se mi è cresciuta così non ci posso fare nnt...ho anche le foto...e non parlare di buffonate quando uno mette un post...limitati con educazione a non rispondere proprio...altrimenti mettendo in dubbio le parole di una persona che nemmeno conosci non fai una bella figura;)
non posso far altro che condividere il pensiero degli altri......riportarlo dal negoziante......
Daniele, cerca di chiedere informazioni PRIMA di inserire gli animali.
Come ti hanno detto, i pesci che hai non possono vivere bene in quel litraggio.
ciccio9-9-06
02-06-2011, 14:54
bhè,se l'acquario è tutto per lui,ma soprattutto a breve cambierai l'acquario prendendone uno più grande penso tu abbia fatto bene a prenderlo...sopratt se è un po' che viaggia dove l'hai comprato e pertanto mangerà senza problemi giusto?io in passato l'ho preso e mi è morto dopo poche sett senza averlo mai visto mangiare....anch'io vorrei capire come il discorso dell'aglio....
io gli do del mangiare dell' shg con già aglio ed omega 3,ed è fantastico....poi aggiungo il prodotto apposito liquido che ho preso in negozio e l'aggiungo a volte sul mangiare......
facci sapere!
ciao
RUTHLESS86
02-06-2011, 15:52
la murena.....neanche il 800 litri sta bene........riportala al negoziante insieme al naso lituratus.....!!! mi meti una foto della tua vasca??
daniele90pavel
02-06-2011, 16:04
ripeto la rhino murena l'ho presa piccola...e il naso lo preso perché fra 3 mesi ho la nuova vasca già maturata..riguardo al cibo so già che vuole alga spirulina ecc...ma mi chiedevo se c'era qualcosa di più specifico per lui...
infatti ciccio mettono commenti senza nemmeno leggere quello che dico...scusate ma invece di dare addosso ad una persona potreste rispondere alle due cose semplici che ho chiesto?uno scrive su un forum cercando di essere aiutato....l'aglio come e quale gli devo dare?
daniele90pavel
02-06-2011, 16:16
è prima di parlare guardate il vostro forum!!!sulla scheda della rhino murena c'è scritto che bastano 200lt!!!perché non richiede spazi particolarmente grandi essendo che si arrotola su una pietra o nella sabbia....come volevasi dimostrare avete fatto commenti inutili sulla rhino murena...dando alle persone del disinformato quando non lo ero io...e con qst ho detto tutto....
daniele90pavel
02-06-2011, 16:29
e cmq la rhino murena la ho da quasi 1 anno....è sta più che bene...ha un sacco di pietre con buchi dove entra e non ha mai dato segni di affaticamento o stress...
RUTHLESS86
02-06-2011, 16:31
ci metti una foto della vasca??
daniele90pavel
02-06-2011, 16:34
come si fa?e cmq potete rispondere alla domanda per l'aglio??
RUTHLESS86
02-06-2011, 16:37
sotto al riquadro dove scrivi cè scritto modalita avanzata......troverai la voce inserisci immagine!!
daniele90pavel
02-06-2011, 16:43
ok metto una foto un pò vecchia perché non ne ho altre....intanto potreste risondere sull'aglio?
http://s3.postimage.org/rtl89tw/IMG_0111.jpg (http://postimage.org/image/rtl89tw/)
ora per favore potete rispondere alle domande?
RUTHLESS86
02-06-2011, 16:50
Ci sono mangimi gia arricchiti di aglio.........cerca sui mangimi della shg!!! per la foto intendevo di vedere sia il naso sia la murena.......
daniele90pavel
02-06-2011, 16:54
ma aglio normale preso al supermercato lo posso dare?magari se lo taglio...se vuoi gli faccio una foto dal telefono...ma non so come viene..
ALGRANATI
02-06-2011, 17:01
va benissimo qualsiasi forma d'aglio basta che riesci a fargliela mangiare.
vorrei sapere che gusto c'è a tenere una vasca così in quel modo con animali del genere......comunque i gusti sono gusti.
Daniele, vedi, non è che le persone che scrivono nel forum sono al tuo servizio, come se le pagassi..il tuo modo di fare stizzito ed arrogante non invoglia la gente a rispondere alle domande che fai, anche perchè l'aglio comunque, non ingrandisce la vasca ed i pesci non staranno meglio se somministri aglio.
L'aglio serve a combattere o prevenire eventuali infezioni o parassitosi.
Vuoi somministrarlo? Fallo! Male non gli farà, puoi farti il succo d'aglio in casa, o acquistarlo già pronto in negozio, poi ci bagni il mangime secco.
Però rimane il fatto che in quella vasca condanni gli animali a vivere malissimo, specialmente il naso, che è un animale che vuol nuotare, ha necessità di nuotare, è un bisogno fisico di cui non dovresti e non bisognerebbe permettere di privarlo.
I consigli che ti hanno dato, quelli di dare gli animali al negoziante, o a chi ha più spazio, non sono volti ad attaccarti, ne nessuno ce l'ha con te, anzi..però qua la maggior parte della gente ama gli animali che alleva, e vedere o sapere che uno di questi animali soffre, a qualcuno fa girare le balle, a me ad esempio le fa girare.
Quindi, ora sei libero di tenere una manta in 100 litri, ma se vieni a chiedere, non aspettarti che qualcuno ti dica bravo, almeno non qualcuno che sia esperto, magari puoi ricevere qualche appoggio da chi non sa, da chi non ha il minimo rispetto per gli animali o la minima esperienza in fatto di acquariofilia, ma se vuoi una vasca funzionale ed animali in salute, ascolta chi ne capisce qualcosa,e vedrai che avrai delle belle soddisfazioni..altrimenti, fai come vuoi.;-)
daniele90pavel
02-06-2011, 17:09
ripeto per l'ennesima volta...a breve la vasca più grande è pronta...essendo che da noi il naso arriva si e no 4 volte l'anno ho sfruttato l'occasione,e come voi stessi avete scritto la rhino murena quesita può stare in acquari anche di 200 lt....spero di non dover ripetere la stessa cosa 1 altra volta dato che se leggete la discussione lo sto dicendo mille volte...senza che nessuno legge...
Dani, ho letto tutto, ma ti rispondo per la tua situazione attuale, capisco che il pesce che hai acquistato possa essere poco comunqe nel negozio da cui ti servi, e che ti piaccia e che non hai resistito, son cose che abbiamo fatto tutti, ma sarebbe bene acquistare un animale quando si ha già un habitat pronto ad ospitarlo..
Comunque, ti ripeto che non ce l'ho con te, ed è mia intenzione esclusivamente aiutarti, anche perchè se so che un animale sta bene dormo sereno di notte, e se un ragazzo diventa un abile acquariofilo, un giorno potrà prestarmi aiuto su qualcosa che non so,perchè di imparare non si finisce mai, ed una tua esperienza con un corallo che io non ho mai avuto, può diventare preziosa per me che vado ad acquistarlo e magari mi trovo in difficoltà.;-)
daniele90pavel
02-06-2011, 17:21
hypia ma se leggi capisci...lo ripeto sto per cambiare vasca e passo ad una che è 5 volte quella,dato che ho fatto casa nuova e nel progetto ho fatto programmare 1 acquario di grosse dimensioni...dato che sta già maturando da 6 mesi....se scrivete senza leggere dopo 30 commenti e solo uno che mi ha risposto e capito cosa intendevo ti infastidisci,ed io ho detto che se uno deve commentare per scrivere altro,non commenti proprio...o almeno se deve commentare legga prima la discussione...e se lo fa le scatole non gli girano
RUTHLESS86
02-06-2011, 17:26
quando ti arriva la nova vasca? che dimensioni avra?? ci spieghi come gestisci questo tuo acquario? parte tecnica e illuminazione.......
Sono riuscito a trovare due info su questa murena.....la prima e che arriva fino a un metro e 20cm e la seconda è questa.....#17
http://www.youtube.com/watch?v=bOse0LyK5VY
daniele90pavel
02-06-2011, 17:28
si ma come hai visto in foto ha 1 acquario da 250 lt tutto per se, dato che apparte la rhino murena che sta tutto il giorno a terra, ci sono solo 3 pesci piccolissimi...e alla fine possiamo dire che sia una quarantena,oltre tutto stava in 1 acquario più piccolo e credo che nel mio stia molto meglio....e se vedo che sta male lo metto in quello grande dato che i valori sono giusti ma sono io che vorrei aspettare che passino almeno 8 mesi per essere sicuro che sia maturato davvero...quindi dato che ho letto + commenti di persone che nemmeno avevao letto la discussione da fastidio non credi?
RUTHLESS86
02-06-2011, 17:30
adesso parliamo della tu vasca....hai una sump?? come la gestisci? ce la descrivi un po?
Io avevo letto tutto, comunque se si tratta solo di un appoggio momentaneo di breve durata va bene.:-)
daniele90pavel
02-06-2011, 17:39
per adesso sto pagando uno che me lo sta gestendo lui mi ha messo due plafoniere iacua...quelle con il computerino a lato...o meglio un piccolo schermo ad un lato su entrambe...cmq sono da 1 metro ,in più ha montato lui due neon hai lati di ognuna...poi ha messo la sumb che piano piano sto capendo,ma ho voluto far montare anche un filtro esterno,eheim 2178,ed uno schiumatoio della deltec....se non erro dovrebbe essere tutto,forse dimentico qualcosa...bu adesso non ricordo...vabbé poi naturalmente roccie,ventole ecc..
RUTHLESS86
02-06-2011, 17:42
riesci a fare una foto della sump?? il filtro estero puoi anche toglierlo.......hai un impianto di rabbocco automatico dell' acqua evaporata?? che cosa vorresti allevare?? anche coralli duri??
daniele90pavel
02-06-2011, 17:48
foto ancora nnt perché ancora non ci siamo trasferiti lì...però domani vedo di farla è caricarla...allora ce ci sono tre tubi che prendono e tre che buttano acqua,ai lati e centrale....ancora di sumb sono inesperto anche perché io preferisco fare con filtri esterni schiumatoio ed aggiungere io i prodotti che servono...
RUTHLESS86
02-06-2011, 18:24
ma lo schiumatio dove lo hai messo?
ciccio9-9-06
02-06-2011, 22:35
se riesci ad eliminare tutto ciò che è vista secondo me è meglio....il filtro come ti hanno scritto sopra non ti serve....lo schiumatoio mettilo in sump se puoi...e il rabbocco automatico dell'acqua è una gran comodità,specialmente in qst periodo....
se riesci prendi i mangimi dell'shg....sono uno spettacolo e hanno già aglio omega 3 e omega 6,così non hai alcun sbattimento...
qnd riesci metti qlc foto del nuovo...
tra l'altro,che dimensioni ha?(non so se l'hai già scritto)....
domanda per i più esperti....il naso nel mio di 500 e più litri sarebbe sacrificato???'
ciaooooo
daniele90pavel
03-06-2011, 08:08
sta sotto con la sub è della deltec che mi hanno detto essere abbasranza buono....cmq il filtro esterno anche quello è nascosto...preferisco mettere qualcosa di più anche se serve a poco...ragazzi come siti dove comprare roccie e vari prodotti qualee mi consigliate?qui le roccie costano un botto non vi dico 60 kg quanto mi sono usciti...
daniele90pavel
03-06-2011, 08:53
cmq appena sposto il naso che mi consigliate di mettere nella vasca?
RobyVerona
03-06-2011, 16:27
sta sotto con la sub è della deltec che mi hanno detto essere abbasranza buono....cmq il filtro esterno anche quello è nascosto...preferisco mettere qualcosa di più anche se serve a poco...ragazzi come siti dove comprare roccie e vari prodotti qualee mi consigliate?qui le roccie costano un botto non vi dico 60 kg quanto mi sono usciti...
Per le rocce vive io personalmente ti consiglio di cercarle sul mercatino. Magari non troverai tutti i 60 kg che ti servono, magari dovrai farti un po di viaggi ma sicuramente risparmi moltissimo. Tieni conto che puoi trovarle a 6/7/8€ al kg mentre fuori le trovi a prenderle bene dai 13€ in su...
daniele90pavel
03-06-2011, 21:47
quale mercatino?
RobyVerona
03-06-2011, 23:34
quale mercatino?
Questo:
http://www.acquariofilia.biz/forum.php?forumtabs=8
Fai ottimi affari, fidati :-))
RUTHLESS86
04-06-2011, 06:16
se riesci ad eliminare tutto ciò che è vista secondo me è meglio....il filtro come ti hanno scritto sopra non ti serve....lo schiumatoio mettilo in sump se puoi...e il rabbocco automatico dell'acqua è una gran comodità,specialmente in qst periodo....
se riesci prendi i mangimi dell'shg....sono uno spettacolo e hanno già aglio omega 3 e omega 6,così non hai alcun sbattimento...
qnd riesci metti qlc foto del nuovo...
tra l'altro,che dimensioni ha?(non so se l'hai già scritto)....
domanda per i più esperti....il naso nel mio di 500 e più litri sarebbe sacrificato???'
ciaooooo
Ciccio il naso puoi metterlo.......a patto che tu in 500 litri abbia una rocciata leggera....nel senso che deve avere molto spazio per nuotare........
daniele90pavel
04-06-2011, 09:37
grazie mille=) 1 ultima cosa c'è un modo per trovarli vicino a me?
ciccio9-9-06
04-06-2011, 15:50
'
Ciccio il naso puoi metterlo.......a patto che tu in 500 litri abbia una rocciata leggera....nel senso che deve avere molto spazio per nuotare........
ah...ok grazie!capito....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |