Visualizza la versione completa : Discus sottomesso
ho un bel problema, uno dei miei discus è stato sottomesso dal capobranco a tal punto che è stato relegato vicino al filtro ed appena si azzarda a muoversi, arriva il capo e lo comincia a prendere a codate e giù pure musate ecc. Purtroppo il povero per quanto è malmenato non mangia più e sta sempre relegato nel suo angoletto, avevo pensato di inserire un'altro esemplare per arrivare a 4 e vedere se la situazione migliora o meno, che mi consigliate ?. Premetto che il mio acquario è un Rio 180 dedicato esclusivamente ai discus con solo i pulitori a contorno ed una mega vallisneria divisa sui due lati.
Purtroppo come abbiamo scritto molte volte non si dovrebbero mai tenere 3 discus perché questo è l'inevitabile risultato. Minimo 4-5 soggetti.
Filoelefante
24-06-2011, 17:22
Anche io ti consiglio di inserire almeno un altro esemplare e prima di "scombinare" un pò l'acquario, spaesa i discus e tante volte rimette in discussione il capobranco...
enzo.napoli
26-06-2011, 13:43
e capitata anche a me la stessa cosa, purtroppo capita quando si inseriscono discus di dimensioni assai diverse da quelli presenti in vasca, generalmente però il discus anche essendo un ciclide molto territoriale, non arriva ad uccidere i suoi simili, massimo a rompergli lievemente le pinne dorsale o caudale. questa lotta intestina alla vasca dura finchè non si ristabilisce l'equilibrio, quando il neo arrivato accetterà la superiorità del capobranco potrà tornare a circolare liberamente in vasca.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |