PDA

Visualizza la versione completa : Domotica ed acquari

twister77
01-06-2011, 18:01
Ciao a tutti raga

alora...ditemi....qual'è secondo voi il miglio sistema di automazione/controllo globale (per quel che serve) per i nostri acquari?

esperienze?

consigli?

sconsigli?

postate postate...link e prezzi!

bubba21
01-06-2011, 18:30
Io uso aquatronica e mi trovo molto bene, mai un problema, prodotti ottimi, assistenza sia via internet che telefonica e estetica molto carina (parlo dell'ultima centralina)..

Però non ho altri termini di paragone ;-)

ALGRANATI
01-06-2011, 20:23
quoto Manuel.
nemmeno io ho però provato altro.

twister77
01-06-2011, 22:20
Nessuno ha provato arduino, reefangel, elos, plc siemens......più tutti quelli che non conosco e che dimentico?

Atmosphere
22-06-2011, 09:26
Io utilizzo Limulus Acquasmart collegato ad un touchscreen da 15'', ho sempre tutti i parametri sotto controllo, anche via internet, il sistema è stabile se lo si predispone bene e ah tutti gli accessori necessari.

twister77
22-06-2011, 09:39
Io utilizzo Limulus Acquasmart collegato ad un touchscreen da 15'', ho sempre tutti i parametri sotto controllo, anche via internet, il sistema è stabile se lo si predispone bene e ah tutti gli accessori necessari.

se non erro limulus è ko o sbaglio?

mi hanno accenato ad un computerino tunze per il controllo di tutti parametri, io non ne conoscevo l'esistenza...qualcuno ne sa?

PIPPO5
22-06-2011, 12:53
aquatronica e' anche molto semplice da utilizzare.....un vantaggio non indifferente

Atmosphere
22-06-2011, 14:32

se non erro limulus è ko o sbaglio?

mi hanno accenato ad un computerino tunze per il controllo di tutti parametri, io non ne conoscevo l'esistenza...qualcuno ne sa?

Diciamo che è KO, ma ha rimasugli di magazzino che vende a buon prezzo se lo si contatta.. e alla fine non gli manca nulla..

fabiopre
28-06-2011, 16:28
Io utilizzo il Siemens LOGO e devo dire che si possono fare robe interessanti... non mi sono cimentato per misurazioni PH, etc. ed ho cercato in giro ma trovato ben poco per il discorso ethernet.
Ha un modulo GSM prodotto da Insys ma inavvicinabile come costi.

Io utilizzo il modello 0BA6 ma sembra che il prossimo, lo 0BA7, avrà il network embedded...

In ogni caso per le automazioni di base, funzioni calendario, controlli, etc. è una bomba.

Ciao. -28

miky
29-06-2011, 00:32
io ho arduino e mi piace smanettarci diciamo che è in continua evoluzione ...
principale controllo luce con rele, livello della sump con ir per misurazione distanza livello, domani se trovo 5 minuti ci sbatto su le sonde temperatura e il telecomando. Ho anche le schede per il ph ed il redox ma per quello devo prendermi ferie... ovviametne con scheda di rete per il controllo

Se vuoi una cosa finita vai su acquatronica.
Per limolus sarebbe stato bello se non fosse andato a ko ... io lascerei perdere.
Ho provato e sta lavorando un iks vecchio come aggiornametni e tecnologia ma il suo lavoro lo fa. Ovviamente se lo trovi usato e completo di tutto non è un cattivo affare.
Su arduino trovi moltissimo in rete essendo open ... poi dipende da quanto smanettone sei.

twister77
29-06-2011, 13:43
grazie per gli interventi
posto che ci vuole una bella spesa.....credo che aquatronica sia un bel giocattolo
forse perchè più completo di altri e mirato.
credo però che sistemi plc (tipo siemens) o arduino abbiano altissime potenzialità

LukeLuke
29-06-2011, 13:50
se vuoi un prodotto molto affidabile e certificato sicuramente acquatronica....

se invece vuoi spendere poco ed avere quasi le stesse funzionalità... fai come me, prenditi il reefangel....

twister77
29-06-2011, 14:46
se vuoi un prodotto molto affidabile e certificato sicuramente acquatronica....

se invece vuoi spendere poco ed avere quasi le stesse funzionalità... fai come me, prenditi il reefangel....

sai che stavo per unirmi al gruppo di acquisto#36#

oltre alle temperature, e timerazioni, cosa si può monitorare con reefangel?
grazie

LukeLuke
29-06-2011, 14:53
ph, rabbocco, PWM

twister77
29-06-2011, 15:09
parametri chimico-fisici dell'acqua?

LukeLuke
29-06-2011, 15:25
che intendi ?

PH e temperature... per il momento niente redox e salinità

twister77
29-06-2011, 15:36
NO2, NO3, PO4, densità?

LukeLuke
29-06-2011, 15:46
no

miky
29-06-2011, 18:20
Redox c'è un moduletto molto interessante ma non so come siete messi a ingressi su Reef Angel ed è in uscita anche quello per la salinità http://atlas-scientific.com/embedded_solutions.html con arduino devi solo smettere di smanettare.
Luke giusto per curiosità dentro al RA c'è un arduino o solo i componenti dell'arduino? Cioè è un nano oppure è stato reingenirizzato?

Per i test di No2 e No3 non ho ancorta trovato nessuno che lo ha fatto diventare un fotometro ma non penso che sia una cosa impossibile. Qualche anno fa avevo trovato un progetto fai da te di un fotometro ma era verametne tanto tempo fa.

twister77
29-06-2011, 18:32
grande miky
moooolto ma molto interessante

LukeLuke
29-06-2011, 20:20
Da quanto so'...al momento reefangel non ha altri ingressi liberi... Nel nuovo modello sicuramente....le interfacce redox e salnita' so' che le ha gia realizzate e testate... Aspettiamo sviluppi con il nuovo reefangel ;)

twister77
29-06-2011, 21:26
E si....aspettiamo con ansia!

A quando l'uscita?
Costo?

LukeLuke
29-06-2011, 23:08
non so.....prova a scrivere al venditore....

il costo credo molto simile all'attuale...

miky
29-06-2011, 23:50
quindi se si vuole espandere la vecchia versione si deve cambiare bussolotto??
mmmm .... limitativo.