PDA

Visualizza la versione completa : Berlinese + Zeolite

Cappamassa
01-06-2011, 14:17
Salve vorrei abbinare alla gestione berlinese classica un reattore di zeolite.

Quale dei tre prodotti ZeoVit devo utilizzare tra start, bak e food !? Premetto che nn ho intenzione di utilizzare l'intero sistema ma solo di dare una mano alla vasca.

Porta dei vantaggi !? Consigli !?

Vasca SPS e LPS da 300 lt avviata da un anno.

Schiumatoio Deltec APF 600
Reattore Calcio Deltec con ARM
Movimento 2 tunze 6101
Illuminazione Sfiligoi 400W HQI + 4 T5 24 W

Integrazioni Magnesio, Stronzio e Iodio

Alimentazione Coralli X-Aqua CoralDay 6 (che sostituirò a breve con PCV della KZ), una volta la settimana Coral Vitalizer Preis.

Per altre info chiedete.

Grazie come sempre :-)

Auran
01-06-2011, 14:36
non e' necessario usare alcun prodoto zeovit...se usi quei tre prodotti diventa una conduzione zeovit a riproduzione batterica......

ALGRANATI
01-06-2011, 18:04
la zeolite la puoi tranquillamente usare facendo attenzione a non esagerare con flusso e quantità.
ti aiuta sicuramente a togliere ammoniaca e a cibare il sistema.

Cappamassa
01-06-2011, 18:37
Bene!

Quanta zeolite per scarsi 300 lt !?

Quanto flusso orario !?

La zeolite va cambiata ogni !?

Grazie mille per l'aiuto! :-)

ALGRANATI
01-06-2011, 19:43
quello te lo diranno gli zeovittari....io non ne ho idea:-))

Cappamassa
02-06-2011, 01:36
Bene aspettiamo gli Zeovittari allora ;-)

DiBa
02-06-2011, 01:47
Senti mauri per mp;)

raiderale
02-06-2011, 02:51
forse è inutile, ma ti dico come faccio io, berlinese, sacchetto di zeolite davanti allo skimmer che agito mattina e sera, considera che prima mettevo la zeo da un'altra parte, ora che è li la vasca mi sembra migliorata, calcola che sto a fine maturazione, però la differenza si nota

Benny
02-06-2011, 07:36
ma la vasca gira bene ??? occhio....

Cappamassa
02-06-2011, 14:07
forse è inutile, ma ti dico come faccio io, berlinese, sacchetto di zeolite davanti allo skimmer che agito mattina e sera, considera che prima mettevo la zeo da un'altra parte, ora che è li la vasca mi sembra migliorata, calcola che sto a fine maturazione, però la differenza si nota

Grazie, in alternativa al reattore avrei anche un vano sump con circolazione dal basso verso l'alto come richiesto, solo che sarebbe il primo stadio dopo la caduta in sump quindi si sporcherebbe molto la zeolite lì.

ma la vasca gira bene ??? occhio....

Sto avendo da qualche settimana un problema di ciano sulle rocce, pensavo che la zeolite potesse aiutarmi o sbaglio !?

salvatore80
02-06-2011, 15:46
non credo che la zeolite aiuti a debbellartui i ciano.
piuttosto controlla il tasso di ossigeno,il movimento e che non ci siano zone stagno,poi comunque in questo periiodo che ci sono sbalzi di temperatura puo essere anche normale

la zeolite va in base alla casa di produzione e dalla granulometria ,vedo che usi xaqua quindi su usi zeolite xaqua devi mettere 100g per 100l se usi grana grossa con un flusso iniziale cheva dai 250 ai 400l-h ma occhio agli animali che se noti qualcosa di diverso devi modificarne il flusso e agitala almneo 2 volte al giorno

ALGRANATI
02-06-2011, 18:16
io per i ciano non la metterei proprio.
sei sicuro della temperatura dell'acqua?

Cappamassa
02-06-2011, 18:39
io per i ciano non la metterei proprio.
sei sicuro della temperatura dell'acqua?

Quindi aspetto e solo dopo aver risolto con i ciano vedo se è il caso o no di inserirla !?

La temperatura va dai 25,8 ai 26,6 quando è accesa la HQI da 400W. Ovviamente tengo acceso il condizionatore in camera ed ho una ventola tangenziale da 32 watt per avere queste temperature...

Valuterò l'acquisto del refrigeratore se non dovesse bastare, l'anno scorso con la 250W e l'estate poco calda me la sono cavata!