Entra

Visualizza la versione completa : Info su lampadine a risparmio energetico

Tezzeret
01-06-2011, 13:30
Salve a tutti, volevo cheidere alcune informazioni,
Riguardo a una illuminazione con lampade a risparmio energetico , il wattaggio da tenere in considerazione qual'è? mi spiego, comprando una lampadina ho letto sulla confezione che ha 24 watt, però fa luce per 115 w (watt di chi? incandescenza? neon?) e quindi volevo sapere come potere decidere quale luce è meglio mettere per mantenere le piante, magari potete pure darmi un consiglio, l'acquario in questione è un 45 litri, ben piantumato.

Saluti-28-28

pirataj
01-06-2011, 13:55
ciao 24w sono 24w

Tezzeret
01-06-2011, 14:09
eh però allora cosa significa quello che c'e scritto sopra? ovvero i 115? cosa stanno a significare?

Federico Sibona
01-06-2011, 16:03
Tezzeret, capisco che sei nuovo sul forum, ma usa la funzione Cerca che si trova in questa stessa pagina in alto, sotto la fascia azzurra. A questa domanda abbiamo risposto centinaia di volte.
Comunque: nelle lampade fluorescenti compatte, cosiddette a risparmio energetico o basso consumo, viene dichiarato il wattaggio equivalente di una lampada ad incandescenza per dare la stessa luminosità e questo perchè hanno l'attacco a vite e possono essere sostituite direttamente alle lampade ad incandescenza stesse. Tale valore non ha nessun valore per fini acquaristici in quanto per questo uso si adoperano praticamente solo lampade fluorescenti ed il wattaggio che si usa per valutare la luce in vasca è quello del consumo e non quello equivalente.

PS: tutte le lampade fluorescenti (tubi T8-T5, PL, compatte) sono a risparmio energetico, ossia hanno la stessa (circa) luce prodotta per watt, anche se comunemente tale denomonazione è riservata alle compatte.

Tezzeret
01-06-2011, 22:39
Grazie mille federico, scusami tanto se non ho utilizzato la funzione cerca, non ci ho pensato (la uso sempre). chiedo scusa e allo stesso tempo ti Ringrazio della risposta.

Federico