PDA

Visualizza la versione completa : nitrati? co2?


stefan74
10-04-2005, 09:07
Ciao ragazzi volevo porvi 2 domande.
E' da un po che mi si alza sempre la concentrazione di nitrati
(25-50 mg/l) in vasca e non vorrei che il probblema sia la torba
che ho inserito nel filtro perche da quando la ho inserita mi sono
giunti vari probblemi tipo kh 1 troppo basso, ossigenazzione
insufficente ecc.
L' altra cosa che volevo chiedervi è se secondo voi visto che
il mio acquario è praticamente spoglio di piante posso togliere
la torba e regolare il ph con della co2?

snakeskin67
10-04-2005, 09:30
Per quanto riguarda i nitrati bisognerebbe vedere che tipo di torba utilizzi ( spero non quella da giardinaggio).
Io personalmente l'acqua preferisco torbarla in recipienti separati, metterla nel filtro è un po' un rischio ( acidifica molto e il ph sarebbe da tenere sotto stretto controllo).
Se non hai una vegetazione che sfrutta a dovere la Co2 io eviterei di usarla in una vasca per discus ( spesso è meno gestibile della torba )
e non ultimo l'acqua per i discus credo che debba essere bilanciata nel rapporto kh/ph ( inutile avere un acqua a ph 7.6 e portarla a ph 6.5 con un kh alto, avresti troppa co2 disciolta e corri rischi di soffocamento).
Sarebbe utile avere piu' notizie di questa vasca...su come "fai" l'acqua.
Comunque il kh cosi' basso è un po' troppo, se non per la riproduzione...
personalmente salirei almeno a 3 ( togliendo la torba dal filtro naturalmente).
Potrebbe essermi sfuggito qualcosa...aspettiamo qualche risposta di conferma dagli altri ;-) ...

stefan74
10-04-2005, 09:57
La torba è quella della Wave (ambra master torba granulare).
Per quanto riguarda la mia acqua di rubinetto ha un ph di 7.2-7.5 con un gh 9 e kh 5 foccio settimanalmente un cambio d' acqua di 80 litri con 25 lt acqua di rubinetto e 55 lt osmosi in un acquario di 230 lt lordi.
Spero di essere stato chiaro #07

snakeskin67
10-04-2005, 10:06
Mi spiace ma quella torba non la conosco, per valutare se è lei la causa dei nitrati dovresti metterne un po' a mollo in acqua di osmosi ( anche un bicchiere va' bene)
e poi misurare i nitrati ( che nell'osmosi sono irrilevabili).
Per quanto riguarda la preparazione dell'acqua io come ti ho detto la torberei in un recipiente separato, potrei dirti che va' bene ma devi controllare nitrati e nitriti dell'acqua di rete.

andre
10-04-2005, 10:57
Sono sostanzialmente d'accordo con snake, nemmeno io conosco la Torba Wave, ho sempre usato quella della Amtra e mi sono trovato bene.
Io, a differenza di snake però, ho sempre messo il sacchettino di torba nel filtro, tenendo sotto controllo il pH con un misuratore fisso.
Tieni sempre presente che, soprattutto i tropicalizzanti e gli acidificanti, ma anche la Torba tendono a ridurti il Kh anche notevolmente.
Se arrivi ad avere un Kh troppo basso rischi di non riuscire più a controllare il pH con il rischio di grossi sbalzi, pericolosi per i tuoi discus.
Per quanto riguarda poi la CO2 come mezzo per "acidificare" l'acqua, credo sia perfettamente inutile, nel senso che un conto è acidificare con prodotti che apportino anche sostanze "buone" all'acqua (acidi umici) ed un conto è mettere CO2 . Oltre a questo, la CO2 perde i suoi effetti decisamente in modo rapido, nel momento in cui venisse sospesa per qualsiasi motivo. E gli sbalzi di pH sono sempre dannosi

snakeskin67
10-04-2005, 11:26
Devi anche fare attenzione che il colore della torba non ti falsi il test...che test usi per misurare i nitrati?

stefan74
10-04-2005, 12:11
Uso il test della tetra a reagente liquido

snakeskin67
10-04-2005, 12:34
Non lo uso...la scala di colori per i nitrati credo sia un po' per tutti dal giallo al rosso ( non so' quanto sia affidabile quello della tetra)...ma il colore sicuramente sara' un po' sfalsato se l'acqua è ingiallita dai rilasci della torba...tieni presente questo, e nel dubbio fai qualche cambio in piu'

snakeskin67
10-04-2005, 12:36
Quanti litri è l'acquario? e quanti pesci dentro?

stefan74
10-04-2005, 12:59
sono 230 lt con 6 discus in accrescimento dai 5 hai 9cm e la scala del reagente confermo che è dal giallo al rosso.
n.b. quando si formeranno delle coppie o quando saranno piu grandini
sicuramente ne togliero un paio

snakeskin67
10-04-2005, 15:43
;-)

Lionel
11-04-2005, 00:36
Stefan quoto in pieno quello che ti ha detto Snake, ma prima di prendere dei provedimenti vorrei capire un po’ di cose.
Il KH e gli NO3 non hanno nessuna relazione e quindi stiamo a parlare di due cose diverse:
1/ il pH: con la torba ti va giù la KH perché la torna adsorbe i carbonati oltre ad acidificare. Quindi devi usare più acqua di rubinetto nella tua vasca dove mescoli Rub e RO.
La CO2…OK…ma come dice Andrea, solo se ha delle piante e aggiungo solo se usi un controller elettronico e ancora solo se sai calcolare la quantità teorica di CO2 da mettere; è facile con KH 4 di scendere a pH 6.0 con solo CO2….ma ti ritrovi con 50mg/L di CO2 e …ciao ciao discus….
2/ NO3: tra 25 e 50 niente di strano per dei giovani discus che immagino fai mangiare molto e con cose molto inquinante. Se gli NO3 salgono significa che hai un enorme carico biologico e l’unico modo e di aumentare i cambi (o di comprarti un denitratore).
Se invece gli NO2 rimangono a zero allora è la conferma che il tuo filtro funziona bene; in caso contrario il tuo filtro sta scoppiando.
Ci racconti un po’ la vasca, il filtro e come la gestisci ? ?

stefan74
11-04-2005, 21:46
La mia vasca la puoi vedere (nel mio acquario).
Cayman 110 di 230 lt. cambi d' acqua regolari
una volta la settimana con 80 lt. di cui 25lt. di rub. e 55lt. ro. a volte e non sempre trattata con serra acutan.
Nitriti in vasca non ne ho mai visti eccetto all' inizio dopo qualche giorno
dall' avvio.
Oltre alla torba nel filtro ho solo prolungato l' uscita della pompa per
avere una maggiore ossigenazione in acqua anche se voglio rimettere
le cose a posto visto il rumore provocato dall' acqua per caduta.
Per l' alimentazione invece, la somministro 5 volte al giorno con del cibo granulere vario, concelato misto 2 volte la settimana, chironomus 2 volte la settimana.
Spero di avere messo tutto.

snakeskin67
13-04-2005, 14:38
il galeone? -28d#
senza quel galeone ci stava un altro discus...e per l'ossigenazione vedo che hai gia' due porose...dovrebbero bastare..i discus non provengono da acque da "trota".

Lionel
14-04-2005, 01:07
Ti prego stefan: leva sto barcone di plastica o prenditi delle carpe koi :-D :-D :-D :-D