PDA

Visualizza la versione completa : Due quesiti..

doctorem955
01-06-2011, 12:07
qualcuno di voi sa in che rapporto maschio femmina andrebbero tenuti i phenacogrammus interruptus?
Ne ho ricevuti 3 da un utente ( 1 M e 2 F) e vorrei prenderne degli altri, per averne un branchetto da almeno 5 o 6 esemplari

secondo voi, i caracidi in generale (neon, cardinali, sancta filomena) gradiscono acque mosse?
Volevo aggiungere una pompa di movimento per garantire più pulizia dell'acqua e maggior scambio..

la vasca è un 240 litri... misure 124 cm per 48 per 60 di altezza

palemmo
01-06-2011, 23:55
Chiù pilu pi tutti!!!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Carmine85
02-06-2011, 16:22
CIAO,
i Caracidi comprendono una vasta famiglia che ha il suo habitat naturale nei corsi d'acqua lenti dell'Amazzonia, quindi è preferibile avere un movimento dell acqua piuttosto uniforme e tranquillo....
per quanto riguarda i phenaco, sarebbe bello avere un gruppo che non vada al disotto degni 8 individui....
però ti dò un consiglio; se hai una vasca dedicata solo caracidi, meglio non inserire più di una specie....

Labeo88
02-06-2011, 20:31
attenzione, i phenaco sono africani non sudamericani, per quanto riguarda il numero più sono meglio è. la proporzione M F non credo sia troppo importante...fai 50 e 50....

doctorem955
03-06-2011, 00:08
si, lo so, sono africani, ma volendo gli stessi valori è un peccato non poterli tenere, no?

perchè sarebbe sconsigliato inserire più di una specie?
cmq al momento non è che siano troppe..
credo stiano bene con 10 cardinali, una decina di neon , sancta filomena e petitelle..

Carmine85
03-06-2011, 01:12
si, lo so, sono africani, ma volendo gli stessi valori è un peccato non poterli tenere, no?

perchè sarebbe sconsigliato inserire più di una specie?
cmq al momento non è che siano troppe..
credo stiano bene con 10 cardinali, una decina di neon , sancta filomena e petitelle..

io già non avrei mischiato tutti quei caracidi insieme figurati mettere anche i phenaco....
meglio non mischiare pesci provenienti da biotopi diversi, specie se occupano la medesima colonna d'acqua.....

doctorem955
03-06-2011, 01:24
mi spieghi la ragione?
biotopo non signifia ricreare una parte di un ecosistema?

sono pesci che provengono dallo stesso posto, a parte i phenacogrammus...no?

Wingei
05-06-2011, 16:51
mi spieghi la ragione?
biotopo non signifia ricreare una parte di un ecosistema?

sono pesci che provengono dallo stesso posto, a parte i phenacogrammus...no?

"Stesso posto" inteso come un'area di centinaia di chilometri...

Per esempio, i neon (Paracheirodon innesi) vivono solo nel corso superiore del bacino amazzonico -dove la temperatura mantiene valori tra i 22#24°C, anche se possono essere mantenuti attorno ai 25°C-; invece i cardinali(P. axelrodi) sono presenti nel Rio Negro (Amazzonia brasiliana), in Colombia e nel bacino dell'Orinoco, e preferiscono valori di temperatura fra 25 e 30°C, oltre a un'acqua più tenera e acida.