PDA

Visualizza la versione completa : Cosa mangia un pesce palla nano???

Alexxandro
01-06-2011, 01:04
ciao a tutti
Volevo sapere cosa posso dare da mangiare al mio nuovo pesce palla nano di acqua dolce, perchè ho letto che le scaglie normali non le mangia.
Per ora ha dato una cagnata ad una delle mie ampullarie:-)

malù
01-06-2011, 01:34
Chironomus, cozze e vongole spezzettate e piccole lumachine infestanti......servono per tenere sotto controllo la crescita dei denti.

La tua ampullaria la vedo male.............

bettina s.
01-06-2011, 08:53
La tua ampullaria la vedo male........... e il pallino rischia di fare indigestione... prima di prendere un pesce, è necessario informarsi bene sulle sue esigenze.

Alexxandro
01-06-2011, 10:15
lo so ma nel suo acquario non era più desiderato e allora l ho preso io..adesso mi informo

mariano1985
01-06-2011, 10:18
Il problema è che quasi tutti i pesci palla carinotetraodon vengono dalla cattura in natura in quanto non è semplicissimo riprodurli in vasca.
Questo comporta problemi di acclimatazione in vasca, e soprattutto il problema del cibo: non essendo abituati al cibo in scaglie, andrebbero allevati con cibo vivo, o al massimo con quello surgelato. Poi se sei super fortunato riuscirai anche ad abituarli al secco, ma è abbastanza raro (almeno per quello che ho letto e sentito in giro, non li ho mai allevati!)

Essendo aggressivi (come tutti i pesci palla) e avendo 4 denti affilati, riescono a distruggere pinne e coda anche di pesci più grossi di loro, quindi ti consiglio un acquario monotematico dedicato solo e soltanto ad un gruppetto di pescetti palla!

Ravello
01-06-2011, 10:37
Complimenti. Hai scelto un bel pinnuto difficile. Ecco due consigli:

I pesci palla nani sono notoriamente difficili da persuadere a mangiare il cibo congelato. Solitamente mangiano soltanto cibo vivo, quali l'artemia o i chironomus. Tuttavia, possono essere ingannati e far loro pensare che i chironomus congelati, di buona qualità, siano ancora vivi, se c'è una grande corrente nella vasca. Usatela a vostro vantaggio per ingannali nel far loro credere che i chironomus siano ancora vivi.
Nono

I pesci palla nani si gonfiano. Sembra una cosa ovvia, ma c'è una regola che vale per tutti i pesci palla: non lasciateli mai gonfiare d'aria. Se un palla si gonfia con aria, le sue prospettive di vita sono molto scarse. A causa della pressione dell'acqua intorno al corpo, le valvole del sistema di gonfiamento dei palla solitamente si chiudono ermeticamente, per cui una volta che è pieno d'aria, solitamente è condannato. Nello spostare un pesce palla, usate una rete per catturarlo e tenerlo sott'acqua, e quindi utilizzate un bicchiere o una tazza per prenderlo. Assicuratevi che rimanga sempre sott'acqua. Assicuratevi di avere alla mano un libro pesante. Anche se inalare l'aria è mortale per loro, loro stupidamente amano saltar via dagli spazi stretti.