Visualizza la versione completa : ...forse forse ci siamo
Salve a tutti questo è il mio primo msg #12 ... (e' da giorni che leggo sia sul forum che sul portale) ...e' da tempo che vorrei dedicarmi a questo hobby, ora finalmente sembra arrivato il momento.
Dopo trattative sembra arrivato un accordo ... #18 sia sul posto all'interno di casa che sulla grandezza. Ora nascono dei dubbi.
1) mi sarei indirizzato verso l'acquisto di un acquario askoll ambient 80 ed il dubbio e' se prendere il basic o l'adv. Il secondo e' leggermente piu' largo (5cm) e' bilampada e prevede il filtro esterno. Voi mi direte " e ci stai pensando???" la differenza però è almeno 50 euri sul prezzo. La domanda é: mi pentirò di questi soldi risparmiati?
2) Come allestire l'acquario?... intendo quale fondo utilizzare e quali piante? (vorrei realizzare un dolce tropicale)... mi sembra prematuro parlare di quali "inquilini" metterci.
Ora a voi... aspetto vostri consigli ed idee, ed ho visto che siete molto preparati e presenti nel forum.
Un grazie anticipato... :-))
pesce fuor d'acqua
03-02-2006, 17:56
Se il primo è monolampada, prima o poi i 50€ li spenderai per mettere la seconda lampada se non la terza o la quarta. ;-)
esatto, non risparmiare sulla luce :-))
per il fondo vedi tu, l'importante è che non sia calcareo, meglio puro quarzo non troppo grande di granulometria. meglio colori naturali e non troppo chiaro.
per le piante dipende da quanta luce avrai a disposizione, se non ho visto male il bilampada ha 40 W totali, i litri sono 96 lordi (?) quindi circa 0,5W per litro che è una luce media abbastanza buona. comincia a guardare questa tabella
www.naturacquario.net/piante-luce.htm per farti un'idea sulle piante che puoi scegliere.
Fabio 69
04-02-2006, 01:40
Avrai molte occasioni per risparmiare.......ma l'acquario è la base e per 50 € io andrei sull' adv. Se non sceglierai piante molto esigenti con la luce sei apposto ed il filtro esterno è sicuramente da preferire. ;-)
DevilmenCry
04-02-2006, 02:22
Io non ci penserei, prenderei adv. perchè? 2 lampade, filtro esterno, più spazio dato che il filtro è fuori. Io l'ho avuto e devo dire che mi sono trovato molto bene #36# #36#
Nightsky
04-02-2006, 14:37
l'advance sicuramente! + spendi all'inizio e meno spenderai dopo (fidati, ho fatto + volte questo errore -.-)
...OK ...OK ...OK... mi avete convinto ...vada per l'adv.
Milly mi consiglia un fondo a base di quarzo, ho letto che si puo' utilizzare anche l'akadama... differenza? (scusate la curiosità ma l'akadama la conosco per utilizzo nei bonsai).
Per le piante mi vorrei orientare verso una varietà che non cresca troppo e mettere alla fine dei pesci molto vivaci come colore. Sapete consigliarmi?
grazie...
il quarzo te lo consiglio perchè è sicuramente inerte e sei sicuro che non influenza la durezza, e in questo caso sotto bisognerebbe mettere del fondo fertilizzato.
altrimenti l'akadama è ottimo x le piante, però tende ad abbassare la durezza, quindi puoi metterlo tranquillamente anche da solo, ma devi monitorare più attentamente i valori.
perchè vorresti piante che non crescano troppo? nel senso che non ti invadano la vasca? per i pesci vivaci e colorati ti consiglio i platy http://www.afae.it/pages/tematica/articolipoecilidi/platy.htm (ci sarebbero anche i guppy ma per esperienza muoiono più facilmente).
le piante mi piacciono nell'acquario ma non vorrei che diventassero troppo invadenti, insomma mi piacerebbero delle piante che hanno una crescita controllata (magari senza doverle potare). Un mio amico mi ha consigliato di indirizzarmi su un acquario di ciclidi proprio perchè dice sono i pesci più colorati...
p.s. grazie milly per i siti veramente interessanti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |