Entra

Visualizza la versione completa : consiglio nuova vasca

stefanin
31-05-2011, 23:00
ciao a tutti. sono acquariofilo da un pò di anni ormai ho avuto quasi ogni tipo di vasca per trascorrere gli ultimi anni nel marino con discreto successo. vorrei iniziare una nuova avventura con i discus e vorrei da voi ogni tipo di consiglio anche per rinfrescare la memoria. la vasca sarà un juwel rio 300 dove al filtro interno vorrei affiancare un eheim 2073 o termofiltro 2173. ora i miei dubbi nascono nell allestimento. mi piacerebbe da un lato una vasca abbastanza piantumata ed in questo caso mi domando: se metto un fondo fertilizzato e sopra la sabbia quando vado a sifonare non si alza anche il fertilizzante? e comunque quali sono le piante che resistono ad una temperatura di 28°? se non ricordo male i dischi amano sabbia fine dove ricordo amano soffiare per cercare il cibo o sbaglio? nel caso optassi per scarsa piantumazione ma metto solo legni ricoperti da anubias etc. utilizzando poi sabbia fine quando si sifona non viene via anche la sabbia? ogni quanto cambiate l'acqua? intanto grazie a chi mi risponderà a queste domande sono ancora molto indeciso.

michele
01-06-2011, 07:45
I cambi in genere vanno fatti ogni settimana in proporzione del 25 - 30% del volume della vasca, se metti un fondo fine la sifonatura la puoi fare in superficie senza andare a scavare sul fondo, secondo me arredare con legni e piante radicate sopra a quest'ultimi è la soluzione migliore.

stefanin
22-11-2011, 13:15
devo iniziare ad allestire il mio nuovo acquario Rio 300 illuminazione 4x54w.
come sabbia avevo pensato alla fluorite della seachem che funge anche da fertilizzante e poi ha colori molto naturali. vorrei mettere un pò di piante a proposito di questo vi chiedo subito se la micrantemum ombrosum può stare con i dischi (perdonate tutti gli errori di ortografia) per quanto riguarda temperatura acquario. ho bombola co2 elettrovalvola vorrei comprare phmetro. vorrei mettere le piante laterali/posteriori per lasciare spazio per il nuoto ed il fondo libero nella parte anteriore per far cadere il cibo. che ne dite?

michele
22-11-2011, 18:21
Si chiama Flourite, secondo me non è adatta per i discus.... neanche la co2 la vedo bene con i discus. Per le piante.... basta che ti informi sulle caratteristiche di quelle che ti interessano, devono resistere a temperature relativamente elevate e prediligere acqua medio-tenera. Per il resto ai discus non frega molto se metti una pianta rossa o una verde ;-)

stefanin
23-11-2011, 23:56
preso come fondo la flourite. ora cavetto riscaldante si o no? se si quale mi consigliate come marca? e che wattaggio?

michele
24-11-2011, 01:02
Per carità, è il fondo meno adatto per i discus, con il cavetto è anche peggio.

stefanin
24-11-2011, 15:55
come mai michele mi spieghi meglio?

michele
24-11-2011, 18:42
Fa tanta polvere, i discus amano soffiare sul fondo e tutto quel pulviscolo non credo faccia bene oltre essere antiestetico. Tra le altre cose è anche grossa come granulometria per i discus.