Entra

Visualizza la versione completa : STRAGE nel cardinaio

mucchina
31-05-2011, 22:39
Ciao a tutti...
veniamo al sodo.....
ieri sera decido di somministrare una ciliegia alle mie adorate red ( vasca 30 l).....la lavo,la snocciolo e la inserisco a pezzetti....osservo....la mangiano....
ritorno a casa stasera e noto alcune red in superficie....incuriosita, mi avvicino e rimango a bocca aperta.....sul fondo un numero consistente di red morte....
sifono al volo e cambio circa il 50 % d'acqua.....poi misuro i valori dell'acqua tolta e dell'acqua nuova messa in vasca....identici.....come lo sono sempre stati.....
PH 7,5
Temp 24°
Kh 16
Gh 6
No3 0
No2 0
dopo qualche minuto il comportamento delle red torna normale....ritornano sul fondo, nuotano per tutta la vasca e si adagiano su muschi e piante (la vasca è molto piantumata)....
ora ritorno a casa e trovo solo le red femmine con le uova ancora in superficie ( i maschi e le femmine senza uova sono sul fondo e in giro per la vasca)....leggermente sotto il pelo dell'acqua ma sul cuscino di riccia e pure sopra il filtro.....ora chiedo il vostro aiuto....cosa può esser successo??
e soprattutto cosa può causare un comportamento simile ora?

bettina s.
31-05-2011, 23:14
può essere che la ciliegia fosse trattata con qualche cera per lucidarla o pesticidi...30 litri fanno presto ad inquinarsi, e di certo le sostanze introdotte non sono rilevabili dai normali test per acquari, se l'hai colta tu, invece non saprei, di solito non succede nulla, mi spiace per il guaio.

mucchina
31-05-2011, 23:23
Grazie bettina...la ciliegia proviene da una campo di mia zia, non destinato alla vendita.....però non so se siano stati utilizzati pesticidi o altro.....
mi è venuta un'idea....e se spostassi le femmine che vedo in superficie nell'altro acquario di comunità ( anche li ci sono già delle red)....perderei magari la prole ma almeno, se c'è ancora qualcosa che non va, salverei le adulte....tu che dici?

bettina s.
31-05-2011, 23:28
se puoi spostarle fallo senz'altro.#36#

mucchina
31-05-2011, 23:30
allora queste le sposto al volo....grazie e spero si salvino anche le altre....#13

francesko19xx
01-06-2011, 07:42
Non penso che una ciliegia sola possa contenere residui di pesticidi tale da inquinare una vasca e far morire tante caridine in così poco tempo.
Almenochè la pianta non sia stata trattata con pesticidi sistemici (che entrano in circolo nella pianta) come ad esempio il tipico Confidor (molto usato nelle ciliegie, prova a chiedere ai padroni delle piante se l'hanno usato) che resta letale per gli insetti (e quindi anche per le caridine) fino a 40 giorni dopo l'applicazione.
Oppure magari anche lo scioglimento in acqua degli zuccheri della ciliegia, che se respirati dalle caridine non penso siano proprio un toccasana.
Io di regola evito i cibi troppo zuccherini.
Ciao

mucchina
01-06-2011, 18:21
Ciao....
prova a chiedere ai padroni delle piante se l'hanno usato
chiederò...ma dubito abbiano usato dei pesticidi..non essendo coltivate per la vendita...vi farò sapere...
Oppure magari anche lo scioglimento in acqua degli zuccheri della ciliegia, che se respirati dalle caridine non penso siano proprio un toccasana.
è quello che ho pensato pure io....nonostante abbia letto che alcuni acquariofili le somministrino alle red senza che capitasse nulla.....

AGGIORNAMENTO : le red femmine che ieri stavano in superficie ora son tornate ad occupare tutti i livelli della vasca e nessun nuovo decesso...(sospiro di sollievo infinito...)
ora mi chiedo il motivo del loro iniziale comportamento....spavento? bisogno d'adattamento all'ambiente ripulito? comportamento dovuto all'istinto di protezione nei confronti delle uova (erano solo femmine con le uova) ?....esperti fatevi avanti...;-)

Zeitgeist
03-06-2011, 11:23
AGGIORNAMENTO : le red femmine che ieri stavano in superficie ora son tornate ad occupare tutti i livelli della vasca e nessun nuovo decesso...(sospiro di sollievo infinito...)
ora mi chiedo il motivo del loro iniziale comportamento....spavento? bisogno d'adattamento all'ambiente ripulito? comportamento dovuto all'istinto di protezione nei confronti delle uova (erano solo femmine con le uova) ?....esperti fatevi avanti...;-)

Come procede la situazione? Hai avuto altri problemi in vasca? Per quanto riguarda il comportamento sinceramente non l'ho mai riscontrato... che si sia trattato di una semplice casualità? #24

Ho pensato anche ad una mancanza di ossigeno in vasca, ma in quel caso sono semplicemente meno attive o statiche...

mucchina
04-06-2011, 13:27
Innanzi tutto grazie dell'interessamento....:-))
La situazione è stabile....nessun decesso, valori ok, nessun comportamento anomalo, alimentazione regolare....insomma...dopo il disastro sembra come se non fosse mai accaduto....
Per quanto riguarda il comportamento sinceramente non l'ho mai riscontrato... che si sia trattato di una semplice casualità?
Io ho pensato fosse un comportamento protettivo per la prole ma potrebbe essere anche una casualità....
escluderei la mancanza d'ossigeno...effettuo cambi regolari, non solo perchè mi piace avere cura delle red ma anche perchè l'acqua che prelevo la utilizzo per bagnare fiori e piante....:-))

Jackk
05-06-2011, 15:38
Non è che hai avuto problemi col filtro?
Ho notato che quando si intasa l'aspirazione, riducendo il flusso di uscita del filtro, le caridine corrono tutte sulle piante alte o addirittura sotto le gallegianti...
Non è che si è bloccato?

mucchina
05-06-2011, 22:27
No il filtro è ok....lo controllo ad ogni cambio.....