PDA

Visualizza la versione completa : quale synodontis?

skabe
31-05-2011, 21:56
ciao volevo sapere una cosa che non ho trovato nelle discussioni!
secondo voi qual è il synodontis piu piccolo della sua famiglia che si puo trovare in commercio?
qual è il suo litraggio minimo ?
si possono mischiare synodontis con altri grufolatori o pesci di branco che vengono dal sud america o dall asia ma che condividono gli stessi parametri chimici?

fulvioander
31-05-2011, 22:31
Ciao qualche volta nei listini si trova il microsynodontis batesii che arriva intorno ai 12 cm,più facole da trovare il petricola che arriva alla stessa misura.
Per quanto riguarda la convivenza rispettando i parametri non penso che ci siano problemi,anche se è preferibile allevare pesci provenienti dalle stesse zone del mondo

skabe
31-05-2011, 22:45
ma il synodontis praticola è questo? http://www.destin-tanganyika.com/images/synodontis-petricola-dwarf-8.jpg
no perche è bellissimoooooooooooooooooooooooooooooo#21!!
secondo te in quanti litri potrebbe stare un esemplare?

fulvioander
31-05-2011, 23:28
Ciao si è il petricola,ma vuoi tenere solo lui o tenerlo insieme ad altri pesci?Normalmente si parla di acquari dai 200 litri in su,però se vuoi provare a tenere solo una coppia per la riproduzione,che penso sia difficilissima,basteranno penso un centinaio di litri

skabe
01-06-2011, 00:13
si lo volevo abbinare ad altri pesci, non so ancora quali..per la riproduzione so che sarebbe difficile ma mi accontenterei anche di un solo esemplare, se non soffrono la solitudine..io arrivo a 80l..secondo te per un solo esemplare può andare bene?

Carmine85
01-06-2011, 00:57
assolutamente lo sconsiglio in 80 litri.....#07

Patrick Egger
01-06-2011, 13:40
Ciao

Concordo con Xiphias_gladius85.Niente in 80l,è troppo piccolo.

Volevo far notare,che sotto il nome Synodontis petricola vengono importate spesso diverse specie che diventano anche grandicelli.Se deve sempre controllare bene di quale specie si tratta effettivamente ;-)

skabe
01-06-2011, 16:23
ma perché si può mettere una coppia in 100l e uno in 80l non va bene?il rapporto a pesce non sarebbe di 50l ad esemplare?

Patrick Egger
01-06-2011, 20:20
100l per una coppia sono anche pochi.Per i Synodontis ti servono almeno 150- 200l. Sono pesci molto attivi e nuotano parecchio.

fulvioander
01-06-2011, 22:50
Ciao il problema è che tu non vuoi tenere solo i synodontis,ma insieme vuoi metterci altri pesci allora la vasca deve essere più grande per forza

Carmine85
02-06-2011, 02:54
Ciao

Concordo con Xiphias_gladius85.Niente in 80l,è troppo piccolo.

Volevo far notare,che sotto il nome Synodontis petricola vengono importate spesso diverse specie che diventano anche grandicelli.Se deve sempre controllare bene di quale specie si tratta effettivamente ;-)
grazie patrick,
si infatti, c'è da dire che da piccoli sembrano tutti simili, alcuni addirittura hanno la livrea definitiva in tarda età....
inoltre esistono più o meno tra i Mochokidae circa 150 varietà di synodontis....visto che nel bacino del Congo la specie è molto conservata....

ma perché si può mettere una coppia in 100l e uno in 80l non va bene?il rapporto a pesce non sarebbe di 50l ad esemplare?
si ma 100 litri son "giusti giusti", devi avere sempre un margine in eccesso...

100l per una coppia sono anche pochi.Per i Synodontis ti servono almeno 150- 200l. Sono pesci molto attivi e nuotano parecchio.
si da 200 in poi già è diverso; io ne ho tenuti 3 in 450 litri ed erano molto turbolenti e defecavano che una meraviglia :-D

Ciao il problema è che tu non vuoi tenere solo i synodontis,ma insieme vuoi metterci altri pesci allora la vasca deve essere più grande per forza
quoto!

in definitiva comunque sono dei veri teppisti.....io li metterei tipo con gli mbuna....

Federico Sibona
02-06-2011, 10:47
Beh, ci sarebbe sempre il Synodontis nigriventris che non supera i 10cm ed ha quella interessante abitudine di nuotare sovente sotto il pelo dell'acqua a pancia in su.
Va tenuto in gruppetto, anche se ne ho tenuto uno da solo per oltre 30 anni.
Va bene in un acquario di comunità e non ha molte esigenze.

skabe
04-06-2011, 18:38
Beh, ci sarebbe sempre il Synodontis nigriventris che non supera i 10cm ed ha quella interessante abitudine di nuotare sovente sotto il pelo dell'acqua a pancia in su.

:-)) grazie per la risposta! si il Synodontis nigriventris mi piace :-))! quindi questo sarebbe piu adatto per il mio acquario?l acquario lo dovrei allestire in stile ryoboku, quindi sara molto piantumato ma vra anche molti anfratti e tane puo andar bene? ! poi inefetti essendoci tutte queste spece di synodontis qualche specie piu piccola e meno esigente si dovrebbe trovare:-))!io adoro i synodontis e quando avro una casa mia con piu spazio un bel 500 litri per comunita non me li toglie propio nessuno , per ora mi devo accontentare con lo spazio che ho!

Carmine85
05-06-2011, 14:48

:-)) grazie per la risposta! si il Synodontis nigriventris mi piace :-))! quindi questo sarebbe piu adatto per il mio acquario?l acquario lo dovrei allestire in stile ryoboku, quindi sara molto piantumato ma vra anche molti anfratti e tane puo andar bene? ! poi inefetti essendoci tutte queste spece di synodontis qualche specie piu piccola e meno esigente si dovrebbe trovare:-))!io adoro i synodontis e quando avro una casa mia con piu spazio un bel 500 litri per comunita non me li toglie propio nessuno , per ora mi devo accontentare con lo spazio che ho!

quindi allestito così non arriverà nemmeno ad un ottantina di litri, se non di meno......
io non lo metterei....
te li consiglio per il tuo futuro 500 :-))

skabe
05-06-2011, 16:46
ci pensero, supponendo che non lo metto mi sapreste dare un alternativa di qualche catfish simile hai sinodontis magari piu adatto hal mio litraggio? io conosco l hoplosternum thoracatum secondovoi? ne conoscete altri?

fulvioander
05-06-2011, 22:45
Ciao ci sono tantissime specie di corydoras,basta scegliere

skabe
05-06-2011, 22:48
si si i corydoras li devo gia mettere in un altro acquario ! ho scelto i panda , ma mi piacciono anche i trilineatus !
volevo qual cosa di diverso con barbigli lunghi ha ha ha!

fulvioander
05-06-2011, 23:28
Ciao ci sono i lolophiobagrus e phyllonemus del Tanganika che arrivano intorno ai 10 cm,ma non so se si possono trovare in vendita da qualche parte,di catfish con i baffi lunghi ce ne sono tantissimi,ma sono tutti troppo grandi per il tuo acquario prova a dare un occhio qui
http://www.planetcatfish.com/catelog/families.php

Carmine85
06-06-2011, 03:47
ci pensero, supponendo che non lo metto mi sapreste dare un alternativa di qualche catfish simile hai sinodontis magari piu adatto hal mio litraggio? io conosco l hoplosternum thoracatum secondovoi? ne conoscete altri?

certo che tu vai proprio sul pesante :-D
anche il thoracatum cresce ed è abbastanza turbolento....
in pratica ne conosco quasi tutti perchè ho fatto degli abbinamenti, quindi con un buon margine di veridicità ti posso dire che nemmeno questo va bene...

skabe
06-06-2011, 19:25
Ciao ci sono i lolophiobagrus e phyllonemus del Tanganika che arrivano intorno ai 10 cm,ma non so se si possono trovare in vendita da qualche parte,di catfish con i baffi lunghi ce ne sono tantissimi,ma sono tutti troppo grandi per il tuo acquario prova a dare un occhio qui
http://www.planetcatfish.com/catelog/families.php
grazie per il link molto interessante ci sono talmente tante specie che ci vorra un giorno per guardarle tutte ! comunque molto bello!
------------------------------------------------------------------------

certo che tu vai proprio sul pesante :-D
anche il thoracatum cresce ed è abbastanza turbolento....
in pratica ne conosco quasi tutti perchè ho fatto degli abbinamenti, quindi con un buon margine di veridicità ti posso dire che nemmeno questo va bene...
:-D hai propio ragione! mi ci vorra un acquario piu grande#19! adoro queste specie#21!
io ci provo#22#22!
mmmmmmm botia zebra:-D? che dite?

skabe
11-06-2011, 19:39
l ho sparata cosi grossa ?:-D

skabe
23-08-2011, 21:23
ciaooooooooooooooooooooooooooooo! ho preso una decisione ! sto modificando la stanza per farci stare un acquario bello grande ! devo spostare un armadio per farcelo stare:-D! alla fine viene fuori un muro da 170 cmL quind faro un acquario da 170 x 60 x 100h ! che dite meglio del 75 litri? sono indeciso su cosa mettere ! se un acquario malawi con synodontis , oppure discus oppure oscar oppure pesci strani e particolari tipo il pesce coltello , quello nero !
anche se tra acquario fatto dal vetraio e filtro ci spendo un sacco e ci mettero un bel po per realizarlo:-(!