Entra

Visualizza la versione completa : Domanda su reattore Zeolite per chi usa metodo Zeovit

skincaooo
31-05-2011, 20:09
vorrei passare a Zeovit e...avrei una domanda sul reattore di zeolite...

ho letto sulla guida zeovit che la quantità di zeolite da usare è 1 litro ogni 400 lt netti di acqua.

Io ho un cubo da 160 litri....(netti saranno circa 130) quindi dovrei usare poco più di 300 grammi di zeolite.

Non ho ben capito come funziona l'altro parametro che ho letto e cioè:

È importante avere un flusso di acqua sufficiente attraverso il materiale (200-400 litri per 1 litro di
ZEOvit®). Raccomandiamo fortemente di non eccedere il flusso massimo di 400 lt/h per 1 litro
di ZEOvit perché ciò avrebbe indubbiamente un impatto negativo.

Vuol dire forse che se uso 300 grammi di materiale devo trovare (oltre ad un reattore veramente piccolo) una pompa che manda il reattore molto piccola che va a circa 100 litri ora?...forse anche meno?

grazie mille a tutti

Maurizio Senia (Mauri)
31-05-2011, 20:15
vorrei passare a Zeovit e...avrei una domanda sul reattore di zeolite...

ho letto sulla guida zeovit che la quantità di zeolite da usare è 1 litro ogni 400 lt netti di acqua.

Io ho un cubo da 160 litri....(netti saranno circa 130) quindi dovrei usare poco più di 300 grammi di zeolite.

Non ho ben capito come funziona l'altro parametro che ho letto e cioè:

È importante avere un flusso di acqua sufficiente attraverso il materiale (200-400 litri per 1 litro di
ZEOvit®). Raccomandiamo fortemente di non eccedere il flusso massimo di 400 lt/h per 1 litro
di ZEOvit perché ciò avrebbe indubbiamente un impatto negativo.

Vuol dire forse che se uso 300 grammi di materiale devo trovare (oltre ad un reattore veramente piccolo) una pompa che manda il reattore molto piccola che va a circa 100 litri ora?...forse anche meno?

grazie mille a tutti

Ciao vuol dire che nel tuo caso, hai una vasca da 130 litri il tuo flusso massimo e la capienza netta su 300g di Zeolite ovvero 130 l/h.....ti consiglio di partire con un flusso di Max 100 l/h e poi lo vari in base alle esigenze.;-)

skincaooo
31-05-2011, 22:07
grazie per la risposta Mauri...

ma si riesce a trovare una pompa così piccola in commercio?

Jango.79
31-05-2011, 22:44
Il reattore di zeolite di solito è frnito di un rubinettino per la regolazione della portata.

Chiaro che se la pompa è molto grossa e gli strozzi molto la portata va in cavitazione con rumori e problemi alla girante.

Io che devo avere un flusso di circa 200l/h ho fatto una deviazione sulla risalita così mi sono risparmiato pompetta e consumi, sempre che non influisca un pò sul funzionamento del proliferazione batterica.
Ciao
Luca