Entra

Visualizza la versione completa : consiglio sui ricci

Amphiprion95
31-05-2011, 19:56
sono qui nel forum da poco nn sapevo dove mettere la discussine lo messa qui k forse coloro k sono più esperti di me mi possono agliutare...cmq posso mettere tranquillamente un riccio nel mio piccolo barriera oppure alcune razze posso e altre no...???

Jonny85
31-05-2011, 20:25
Ciao, intanto occhio al filtro biologico, che a lungo andare potrebbe rivelarsi una bomba ad orologeria e ti impedirà, se avevi intenzione di metterli, coralli duri in genere.....

Passando alla tua vasca, se è quella del profilo ovvero 100 litri lordi l'unico che potresti mettere è un Mespilia globulus, mangiatore assiduo di alghe, ma proprio per questo motivo difficile da mantenere, perchè una volta finite morirà lentamente di inedia...in genere i ricci sono sconsigliati perchè molto delicati, quindi non te lo consiglio... :-)
Se lo volevi mettere per le alghe metti 4 - 5 turbo ed hai risolto...

Ah, direi che lo zanclus non è proprio il pesce adatto per la tua vasca, diventa grande ed è abbastanza difficile da nutrire....che pomacentride hai? forse intendevi un pomacantide (imperator e simili), perchè anche i pagliacci sono pomacentridi... ;-)

GROSTIK
31-05-2011, 22:15
sposto in altri organismi ;-)

Amphiprion95
02-06-2011, 14:54
cmq per cio k riguarda lo zanclus sono stato costretto a metterlo...se non lo prendevano lo buttavano...

raiderale
02-06-2011, 14:57
metti un echinometra mathaei... è il mio riccio, bello da vedere e non fa nessun danno, però lo vedrai poco, i ricci sono crepuscolari... ti fa anche una mano con le alghe

Amphiprion95
02-06-2011, 17:29
io volevo mettere o un riccio diadema o un riccio saetta quale meglio....???

Jonny85
02-06-2011, 23:17
Se sono alghivori prima o poi non avranno più cibo, se la vasca non è sufficientemente grande...tra tutti il diadema direi proprio di no, è enorme e sposta qualsiasi cosa....

ciccio9-9-06
08-06-2011, 18:19
il diadema è un casinista...io ho il mespilla...pulisce bene e non da problemi,anzi....

http://www.reefportal.it/immagini/test/1105.png (http://www.reefportal.it/ciccio9-9#06/test-id1105.htm)