Entra

Visualizza la versione completa : consiglio acquario

michele84
31-05-2011, 19:03
ciao ragazzi...
premetto che in materia di illuminazionesono sono molto ignorante... :)
ho un circa 65 70 l netti...la mia illuminazione e' composta da un solo neon della sylvania di 15w (ma non c'e scritto quanti k° e'!)...pochini vero??
vorrei aggiungere un altro neon e quindi un altro ballast(o reattore giusto)....cosa mi consigliate?? si puo' fare?
------------------------------------------------------------------------
forse ho sbagliato sezione...
cmq fatemi sapere lo stesso

CapitanoNemo
31-05-2011, 20:02
ciao ragazzi...
premetto che in materia di illuminazionesono sono molto ignorante... :)
ho un circa 65 70 l netti...la mia illuminazione e' composta da un solo neon della sylvania di 15w (ma non c'e scritto quanti k° e'!)...pochini vero??
vorrei aggiungere un altro neon e quindi un altro ballast(o reattore giusto)....cosa mi consigliate?? si puo' fare?
forse ho sbagliato sezione...
cmq fatemi sapere lo stesso

Purtroppo non mi intendo di queste cose, l'unico consiglio è chiedere nella sezione fai da te, li spesso si parla di come aumentare l'illuminazione, cosa in cui io non metto mano, ho paura di friggere i pesci e bruciare casa #23

matty695
31-05-2011, 21:36
ciao, 15 watt sono davvero pochi in 70 litri, si consiglia generalmente di avere almeno 0.5 watt per litro. Se te le cavi nell'elettronica, non è complicato aggiungere un altro neon. Ti consiglio almeno un 35 - 40 watt per un litraggio come il tuo, le lampade dovrebbero essere con una gradazione di 6500 kelvin. Potresti inserire due t5 o t8 da 6500 kelvin e uno da 4000 kelvin, tutti e tre di 15 watt. Questa è una possibile soluzione per un buon inizio, aspetta però qualche altro suggerimento prezioso...:-)

gianpi_68
31-05-2011, 21:48
se ti piace aperto potresti mettere una bella plafoniera ed eviti di far casini...

bettina s.
31-05-2011, 23:05
non riesci a vedere almeno il modello della tua lampada? Comunque non è impossibile far crescere piante con quella luce, ci sono tante anubias diverse, muschi, cladophora... la potamogeton gay, ad esempio, mi cresce a sproposito in una vasca da 90 litri netti con una plafoniera dove per la maggior parte del tempo è in funzione un solo neon da 18 watt, perché l'altro non fa contatto se non prendo a botte la plafoniera...

michele84
01-06-2011, 01:22
beh dovrei trovare un gruppo di accensione per un altro neon di 15w per poi comprare 1 neon... ps...qualcuno lo vende?? :) aaha!
per la plafoniera voglio aspettare perche penso di toglierlo presto questo acquario...
visto che il neon che ho ora non so quanti k e'..mettiamo 10000..come secondo neon cosa mettere?? 4000??
cmq ho provato ad inserire altre piante...l'hygrophila polysperma cresce bene....la rotala benino...l'echinodrus no