PDA

Visualizza la versione completa : Una delusione....per ora

kito
31-05-2011, 17:37
Salve a tutti
seguendo il Vs sito e i vs articoli ho capito che si possono commentare le esperienze positive e quelle negative. Io le negative

il 12/04/11 ho avviato la mia modesta vasca da 40lt lordi.
Filtro esterno
Fondo fertile Dennerle
Ghiaino da 3mm misto chiaro e scuro
acquistato piante a crescita rapida, piante anti alghe ecc. ecc.
Implementato illuminazione con altro neon

Insomma per farla breve un bel risultato per me in quanto sono riuscito ad avviare un acquario e ad auto costruire alcune cose grazie ai Vostri consigli e alle Vostre esperienze in campo.

dopo circa un mese ho effettuato le prime leggere potature......fino a quando non ho immesso i miei due pesci "Attila" ....dove passano non cresce + niente anzi distruggono!!!

Qualcuno di Voi me lo aveva accennato, ma io fiducioso pensavo di no.

Attila significa ora per me Pesce rosso. Mangiano...mangiano e mangiano
Due esemplari che avevo in vaschetta e pensavo stessero un po meglio in un acquario con tanto di valori sempre controllati, piante per l'ossigeno, co2 per le piante.

Questo il loro ringraziamento. Mi hanno mangiato o meglio strappato le foglie e in alcuni casi le piante dal fondo.
Mangiando molto sporcano molto, e i valori dell'acqua non sono + stabili come prima.
Bo non so se se continuare o lasciare che si mangino tutte le piante e lasciarli li con la sola acqua e ghiaia.
Dimenticavo...ci sono le alghe nere. (Tombolaaaaaaaa)
C'è qualche rimedio?
Avevo pensato di installare in vasca una retina in plastica per delimitare le poche piante rimaste, ma non so se effettuare questa scelta.
Per ora 1-0 per i pesci rossi. Fine primo tempo.
Ciao a tutti

ladysab
31-05-2011, 17:41
allora
ai pesci rossi piacciono tanto le piante, quindi non credo che riusciresti a salvarle (a parte qualcuna delle più resistenti, come anubias o vallisneria)

però i pesci rossi in 40 litri non ci possono stare!
una coppia richiede almeno 100 litri!

io ti consiglierei di riportare al negozio i due Attila e cambiare genere di pesce ;-)

massimiliano75
31-05-2011, 17:50
Che sono molto sporchi si che sono Attila con la A maiuscola si, questo perdonami è il risultato per non esserti documentato di più su le piante che potevi inserire con i pesci rossi, è come se metti un astronotus ocellatus dentro una vasca di piante te le sdradica tutte dalla prima all'ultima!! poi i pesci rossi i simpatici pesci rossi che tutti amiamo possono crescere molto se messi in vasce adeguate, e che dire.. mi dispiace per le tue piante anche se poco o per niente naturali ci sono quelle finte, anche molto belle da vedere sicuramente non mangiucchiabili dai due Attila!! vedrai che dopo ci sarà un 2 a 1 per le piante ;-) ciao

Ale87tv
31-05-2011, 18:07
macchè piante finte... anubias e microsorum non dovrebbero mangiarle, comunque in 40 litri non stanno per niente bene...

Segola
31-05-2011, 18:17
Confermo che le anubias non le guardano nemmeno!

mariano1985
31-05-2011, 18:35
molti di noi sono partiti con i rossi, ma poi quando si diventa più esperti, spesso ci si accorge che i carassi non permettono di spaziare molto in vasca... niente piante delicate, niente fondo fertile (lo riscavano al volo a forza di grufolare) ecc... Quindi spesso si è costretti o a rinunciare a piante bellissime, oppure si è costretti ad abbandonare i carassi e passare ad altre specie.

Nel tuo caso il problema è anche il poco spazio... i carassi crescono in fretta superando i 10cm già dopo 8-10 mesi (se sono carassi classici).

Io personalmente ho due vasche, una con i carassi classici e una con gli oranda. I primi sono terribili distruttori. riescono a distruggere tutto anche solo giocando: spesso sradicano le piante quando ci passano in mezzo, ma in realtà neanche provano a mangiarle.

Gli oranda invece almeno da questo punto di vista non mi hanno dato problemi. Le uniche piante danneggiate sono state le palline di cladophora, completamente spampinate con la loro bocca-aspirapolvere...

massimiliano75
31-05-2011, 18:40
macchè piante finte...

Ma mica le deve mettere ahaha però quelle di sicuro non riescono a mangiarle!!!!

Ale87tv
31-05-2011, 18:48
:-) allora avevo capito male :-)

kito
31-05-2011, 19:22
Grazie per le Vs. risposte.
proverò con le piante che mi avete segnalato.

Una precisazione. I due carinissimi Attila non li ho comprati ma me li hanno regalati.
Non posso portarli indietro al negoziante.
Capisco che lo spazio è piccolo ma aggiungo è sempre meglio di quello in cui erano.

Io continuo l stesso a curarli ... se loro avranno dispiacere di me .....

Ciao a tuttiiiiii.

ladysab
31-05-2011, 21:00
kito, capisco il valore affettivo di un regalo

ma significherebbe farli vivere male

pensaci

potresti far felice un altro appassionato regalandoli a tua volta

oppure, se ne hai la possibilità, potresti pensare ad una vasca in giardino, magari interrata, e metterne qualcuno in più ;-)
ne ho vista una bellissima qui sul forum, realizzata con dei pali di legno tutti attorno e splendide piante (papiro, ninfea e giacinto d'acqua)
magari qualcuno ricorda il post e lo ripesca, io non ricordo proprio

pensaci ;-)

Agro
31-05-2011, 22:49
Certi regali sono peggio di una coltellata -28d#
E meglio che chiarisci la questione con parenti e amici, basta regali del genere.
Comunque inizierei già pensare a un altra sistemazione, più idonea, più che vasca un laghetto.

Segola
31-05-2011, 22:49
puoi darli lo stesso al negoziante, li potrai barattare con altri pesci...