Entra

Visualizza la versione completa : Cambio di colore (dei pesci)

zietto
03-02-2006, 16:28
Ragazzi ho cambiato oggi il neon (l'unico): avevo un sylvania aquastar 18w 10000k (t8) e al suo posto ho messo un philips 965 6500k...l'ho montato circa 3 ore fa...da quel momento tutti i mbuna hanno cominciato a cambiare la livrea.
Sono sicuro che non è l'effetto della diversa tonalità del neon...ma sono proprio loro che cambiano colore.
Voi che ne dite?
Grazie

Ciao Raoul

zietto
04-02-2006, 20:22
Ragazzi grazie ho capito...certo però che non si era fatto vivo nessuno -28d#

ivanluky
04-02-2006, 20:25
Ho visto solo adesso il post visto che anch'io più avanti dovrò cambiare luci nel mio Malawi mi puoi dire cosa era successo?Adesso è tornato tutto come prima ?
Ed infine come ti trovi con questo tipo di luce?
Grazie.

Jalapeno
04-02-2006, 20:32
Sono sicuro che non è l'effetto della diversa tonalità del neon...ma sono proprio loro che cambiano colore.

Secondo me il cambiamento del colore è proprio dovuto al cambio neon. Il vecchio neon se non sbaglio ha una resa di colore 80, il nuovo 90 da li il cambiamento di colore, altra spiegazione potrebbe essere uno spettro luminoso con punte di colore che accentuano la coloraione dei tuoi pesci.

zietto
05-02-2006, 19:05
Già la mattina i due labido avevano una macchia bianca attorno alle "labbra", che la sera prima non avevano...poi cambio il neon e tutte le femmine si accendono (quella di hongi e le due di saulosi). Quando sono andato da afrofish a prendere la mancante mi ha detto che è normale, è il naturale cambio di livrea che avviene per loro verso quell'età; mi ha detto cmq che il neon può aver influito.

ivanluky, volevo prendere l'865...non l'ho trovato ed ho preso il 965, che ha una resa più elevata (Ra=98), che consente a questo neon di avere rendere fedelmente i colori, c'è solo una leggera dominanza dell'azzurro...la 865 (quella di cui mi parlavi tu) accentua molto di più l'azzurro facendolo tendere al verde (guarda cmq qui http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/illuminazione/default.asp ti fa proprio il confronto fra le due).

Penso che questa da sola non mi basti e la integrerò con una Dennerle African Lake o con una 865...ti dico cmq che già ha dato un altro aspetto alla vasca ;-) , è una buona lampada.

Ciao Raoul

ivanluky
05-02-2006, 20:53
Grazie mille Raoul, penso che quando cambierò il mio neon rosa userò una delle due di cui mi parli e adesso mi vado a controllare anche il link.
Un ultimo chiarimento : ma l'865 e il 965 sono neon comuni o si trovano solo per gli acquari ? Scusami ma non ho ancora ben chiara la cosa.
Grazie.

zietto
06-02-2006, 11:45
Sono comunissimi neon...li trovi della philips, dell'osram ecc...

http://www.gafonline.it/gafonline/articoli/camera/Tabella.htm

Qui trovi un pò di caratteristiche di queste lampade, a me è servito per la scelta...il mio l'ho pagato 8 euri...non pagarlo di più (dovrebbe venire tra 5/6 euro, io l'ho pagato così perchè l'ho dovuto ordinare) ;-)

Ivan ma tu hai la Dennerle di cui parlavo vero?cosa puoi dirmi?
Grazie :-)

Ciao Raoul

Rosco79
06-02-2006, 13:01
Ciao Raoul, grazie della pagina che hai postato.
E noto con piacere che le lampade commerciali osram sono migliori delle askol che costano di piu' (parlo in termini di resa luminosa lumen/Watt), andando a confermare quello che pensavo!
Cmq sarei curioso di vedere gli spettri di quest'ultime!

ivanluky
06-02-2006, 19:03
Ivan ma tu hai la Dennerle di cui parlavo vero?cosa puoi dirmi?
Grazie

Si ho una Dennerle African Lake, e mi trovo molto bene perchè lascia un colore molto naturale a tutto l'acquario e agli ospiti ed inoltre mi è stato detto durare almeno un anno ma ho dimenticato il motivo per cui dura di più delle altre lampade per acquario, magari quando mi reco dal negoziante mi faccio rispiegare il motivo e poi te lo scrivo.

zietto
06-02-2006, 22:04
Ok...cmq anche la 965 lascia i colori piuttosti naturali...da ignorante ti consiglio di prenderne un'altra che abbia un altro spettro luminoso, però non so darti dritte particolari :-))

Ciao Raoul