Entra

Visualizza la versione completa : emergenza batteriosi

Ninfea84
31-05-2011, 12:10
Salve a tutti!
ho un problema con una batteriosi che sta attaccando i miei pesci.

Ho un 75L, i valori sono ottimi,
PH 7.5
KH 5GH 9
Nitrati e nitriti assenti
ammoniaca ininfluente
T. 27°

il problema è stato l'inserimento, tempo fa, di un pesce comprato in un negozio, rivelatosi malato (è morto dopo 2 giorni... e io non me ne sono accorta del malessere)

La domanda che faccio è questa: non trovo da nessuna parte il bactowert sera, ho acquistato il eSHa 2000, ma solo da poco ho scoperto che non serve quasi a nulla, perchè troppo blando.

vorrei quindi suggerimenti per una cura efficace!!!!

Gab09
31-05-2011, 13:05
Ciao, in caso di batteriosi io nella mia vasca faccio cura con il Bactrim, 1 cpr per 100 litri e se non ricordo male bisogna riproporre il trattamento a dosi dimezzate dopo 3 giorni... Cmq qualcuno di più esperto e preciso ti consiglierà al meglio....

babaferu
31-05-2011, 13:27
La domanda che faccio è questa: non trovo da nessuna parte il bactowert sera, ho acquistato il eSHa 2000, ma solo da poco ho scoperto che non serve quasi a nulla, perchè troppo blando.

!

io uso l'esha 2000 e funziona.
descrivici almeno i sintomi dei epsci, se cerchi una cura....
e scrivici anche quali pesci hai.
ciao, ba

crilù
31-05-2011, 14:03
Il Baktowert ora si chiama Bactopur e lo trovi su Zooplus. I pesci sono quelli del profilo?
Senza conoscere i sintomi difficile consigliarti per il meglio però, ciao

Ninfea84
31-05-2011, 14:31

!

io uso l'esha 2000 e funziona.
descrivici almeno i sintomi dei epsci, se cerchi una cura....
e scrivici anche quali pesci hai.
ciao, ba

hanno scagliette alzate, non sono affatto gonfi, anzi li trovo molto magri, poi passano all'inappetenza, e infine muoiono.... ora ho black molly e Cory e Ancistrus
------------------------------------------------------------------------
Il Baktowert ora si chiama Bactopur e lo trovi su Zooplus. I pesci sono quelli del profilo?
Senza conoscere i sintomi difficile consigliarti per il meglio però, ciao

hanno scagliette alzate, non sono affatto gonfi, anzi li trovo molto magri, poi passano all'inappetenza, e infine muoiono.... ora ho black molly e Cory e Ancistrus

un'altra domanda: che differenza c'è tra bactopur e Ectopur?

crilù
31-05-2011, 14:37
kiaralor non aprire post doppi o tripli...ti abbiamo già spiegato cosa fare. Se avessi incominciato subito sarebbe stato molto meglio :-(

babaferu
31-05-2011, 14:38
se il problema è quello di questo post:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=305462

mi sa che non è un problema batterico, ma parassitario, hai letto qui?

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=223019

e qui?

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=223017

il pesce in foto è veramente magrissimo.....

ba

Ninfea84
31-05-2011, 14:39
kiaralor non aprire post doppi o tripli...ti abbiamo già spiegato cosa fare. Se avessi incominciato subito sarebbe stato molto meglio :-(

Scusami, lo so che avrei dovuto iniziare subito, ma solo ora mi è arrivato il prodotto col corriere.......

babaferu
31-05-2011, 14:39

...ops!

crilù
31-05-2011, 14:45

Scusami, lo so che avrei dovuto iniziare subito, ma solo ora mi è arrivato il prodotto col corriere.......

Non avevamo parlato di eSHa però ma di ambramicina (si trova in farmacia) Le squame sollevate sono quasi sempre sintomo di batteri e nel tuo caso uniti ad ogni ben di Dio-28d#
Intanto si poteva fermare un'infezione, onestamente ora non so se riuscirai a salvarne qualcuno :-(

crilù
31-05-2011, 14:50
Ba il topic è questo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=305528
Ho sconsigliato l'eSHa perchè di solito lo uso per batteriosi diciamo più comuni, in questo caso mi pare che siamo un po' troppo avanti. Se hai qualche parere...., ciao

babaferu
31-05-2011, 14:56
ok, che pasticcio, con 3 topic aperti! se guardi quello che ho linkato io c'è una foto in più, ok che le scaglie rialzate indicano batteriosi, ma secondo me per essere così magri.... a monte c'è di mezzo anche un parassita.....

Ninfea84
31-05-2011, 18:09
ragazzi scusate, ma chiuderei pure qualche topic, ma non so come si fa!
cmq ho portato il mio cory (che presenta delle bolle sul dorso) dal pescivendolo, e mi ha detto che trattasi di infestazione da batteri, quindi mi ha consigliato di trattare l'acquario e tutti i pesci con dressamor.......
Vi chiederei il favore di seguirmi in questa mia sventura!
Crilù non ho iniziato il trattamento con antibiotico perchè non ho trovato una farmacia disposto a vendermelo senza ricetta!
Ora mi trovo il cory così!

sono molto molto inesperta, vi prego aiutatemiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!
http://s4.postimage.org/1nzqcmqg4/cosy.jpg (http://postimage.org/image/1nzqcmqg4/)

tra l'altro leggevo qui:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=274791

supporterebbe l'ipotesi del pescivendolo!

BA che mi dici del parassita?????

crilù
31-05-2011, 19:06
Gli altri topic li chiudo io.
Per quanto riguarda il cory quelle bolle dovrebbero andarsene da sole, fai un cambio d'acqua e rimisura i valori. Potrebbe anche essere malattia da gas che comunque rientra facilmente con un cambio.
Per parassiti penso che Babaferu intenda vermi intestinali vista la magrezza, Cibo+aglio spappolato (purea) rigorosamente crudo e fresco potrebbero fare qualcosa.
Per l'ambramicina prova a spiegare che è per un pesce o al limite una ricetta? mamma se sono fiscali però...

p.s. le discussioni le ho chiuse ma le ho lasciate, ci sono alcune info che possono servirti, ciao

Ninfea84
31-05-2011, 19:16
Gli altri topic li chiudo io.
Per quanto riguarda il cory quelle bolle dovrebbero andarsene da sole, fai un cambio d'acqua e rimisura i valori. Potrebbe anche essere malattia da gas che comunque rientra facilmente con un cambio.

l'ho pensato pure io quando ho iniziato a notare le bolle, così ho cambiato l'acqua, misurato i valori, rimasti inalterati.

Dopo due giorni l'ho ritrovato così! Poi non si nota, ma è tutto gonfio e ha le scagliette leggermente sollevate. la situazione mi sembra identica a quella del link di sopra.....
cmq ti sono sempre grata della gentilezza e del tempo che mi dedichi!

crilù
31-05-2011, 19:33
Sì ho letto il topic, miiii che disastro :-(r. C'è però un problema : i cory non hanno le squame ma piccole placche ossee, sicura di veder qualcosa alzato? non è che sono filamenti?
Comunque non c'è nulla da fare se non acquistare il medicinale. Se non ti danno l'Ambramicina guarda se sono meno reticenti col Bactrim. Conviene fare una cura unica però bisogna iniziare, i pesci fanno in fretta a morire.

Axa_io
01-06-2011, 23:32
Ciao

Non ho letto gli altri topic, pero' mi è bastato vedere il corydoras e le bolle. Da quel che ho capito, i pesci erano anche magri. Secondo me si tratta come ha detto anche babaferu di parassitosi che ha indebolito il sistema immunitario degli animali e poi la batteriosi. Avrei fatto bagni di sale mentre sono in cura con un antibatterico.
------------------------------------------------------------------------
P.S. per il parassita trova un farmaco che abbia come principio attivo l'acriflavina e come ti ho detto, bagni di sale. Ora ti posto una mini tabella, con le dosi consigliate di sale per i bagni brevi:

Bagno rapido

1- 50 g x l x 3 minuti ( al dì) ripetere 3 volte intervallando di 1 giorno

2- 30 g x l x 10 minuti

3- 20/15 g x l x 15/30 minuti

4- 8 g x l x 3 ore (per corydoras, pleco...) ripetere intervallando di 2-3 giorni

5- 5 g x l x 3 ore (acque tenere)

Ovviamente si tratta di sale grosso NON iodato. Si aggiunge senza mescolare, lasciando che si dissolve da solo per evitare shock osmotico ai pesci.

eltiburon
02-06-2011, 00:52
Inoltre hai acqua troppo tenera per le molly, sono pesci d'acqua molto dura. Dovrebbero anche vivere in acqua leggermente salata (un cucchiaino ogni 15/20 litri), però il sale non va bene coi cory, i quali non dovrebbero quindi convivere coi molly.

crilù
02-06-2011, 01:04
Ragazzi aspettiamo notizie da Kiaralor altrimenti temo che si confonda.

Carmine85
02-06-2011, 03:46
le "bolle" che vedi sul corydoras non sono delle vere e proprie bolle, ma in realtà dovrebbero essere le sue placche gonfie.....potrebbe esserci una infezione di qualche tipo.....
se non vedo male dalla foto vedo anche la zona orbicolare, quella attorno all occhio, un pò gonfia...

crilù
02-06-2011, 13:39
No, quelle sono proprio bolle, se si bucano spariscono...ma bisogna sapere il perchè si sono formate.
Sui cory non mi è mai capitato sul betta invece sì.

Ninfea84
02-06-2011, 15:55
salve ragazzi!!!
Grazie a tutti per l'interessamento!

Allora l'altro giorno, appena notate le bolle, e le placchette ossee sollevate, ho inziato con un ciclo di antibatterico (dessamor) visto che fra tutto, la guppina morta aveva sicuramente una batteriosi. tra 5 giorni, terminato il ciclo, visto che devo cambiare l'acqua, ho in programma una bella sifonatura del fondo, e se il cory si riprende, comincio con ambramicina o l'altro antibiotico che ho letto nel post

devo dire (ma non voglio illudermi) che oggi il cory sembra che abbia gli occhi un po' più sgonfi, la bolla più grossa è scoppiata,le altre, per lo meno, non si gonfiano più. tenete presente che oggi è il terzo giorno. Da mangiare oggi avrà una bella porzione di succo d'aglio....

I molly sembra che stiano bene, giocano e mangiano......

spero di stare facendo le cose giuste, ma purtroppo devo curare le cose una per volta...... e se partivo subito con l'antibiotico solo per il cory, temevo per i Molly.......

crilù
02-06-2011, 19:02
...comincio con ambramicina o l'altro antibiotico che ho letto nel post

Nonono, se i pesci si riprendono basta il DessaMor.

Ma come sono le squame degli altri?

Ninfea84
02-06-2011, 19:27
...comincio con ambramicina o l'altro antibiotico che ho letto nel post

Nonono, se i pesci si riprendono basta il DessaMor.

Ma come sono le squame degli altri?

stanno benone.... direi..... allora ti tengo aggiornata!
a presto e grazie!