PDA

Visualizza la versione completa : plafo con fluorescenti compatte!!!

peppedf
03-02-2006, 16:27
Salve a tutti sto allestendo un marino med 100x50x55h con un reefpack 500 della tunze all'interno ci metterò solo pesci, la plafo avevo pensato di autocostruirla.......che ne dite posso utilizzare delle lampade fluorescenti compatte?????? più precisamente 4 x 30w + 1 attinico t5 39w
può andare????

Acanthurus
03-02-2006, 18:17
dipende molto da quello che vorrai allevare...cmq puoi anche diminuire come numero di lampade...credo che 2 o al massimo 3 bianche bastino...
adesso che ci penso ma ci sono le pl da 30w?

peppedf
03-02-2006, 18:58
grazie Acanthurus la plafo l'ho già fatta... io sono così una cosa mentre la penso la faccio cmq le pl da 30w ci sono la plafo l'ho predisposta per 4 ma per ora ne ho installate 2, + un t5 attinico 24w con la possibilità di aggiungerne un'altro. Cosa voglio allevare???...... per ora il mio marino med nasce come studio per la compilazione della mia tesi di laurea, quindi ci alleverò credo un paio di oratelle che introdurrò di circa 9/10cm sperando che crescano sennò addio tesi!!!!!! #07
Dato che sono appassionato di acquariologia e malato del mare ho unito l'utile e il dilettevole e quindi vorrei allestire un acquario che post orate diventi un marino DOC.
Dato che per ora ho tutto cioè vasca reefpack sostegno e plafo....correggo.....niente vorrei che voi più esperti di me mi deste dei consigli su come allestire la vasca #24 #23 :-))
Grazie

Acanthurus
03-02-2006, 19:18
io esperto proprio no...forse ho letto tanto...e da tante fonti differenti...esperienza proprio poca..
chiedi e qualcuno risponderà, nel mio piccolo se una cosa la so o credo di poter rispondere dò una mano..di solito penso sempre due volte prima di rispondere..

cmq per le orate va bene tutto quello che hai...anzi eviterei di introdurre qualsiasi tipo di mollusco o gasteropode e tante altre cose fino a quando ci sono loro o fino a quando non si abbitueranno al cibo comprato..
la cosa migliore è fare come hai fatto...predisporre l'illuminazione così in futuro basterà solo mettere o togliere luci a seconda del tipo di fauna...o flora

perchè non posti una foto della plafo? oggi ho fatto anche io un pò di "fai da te"... :-))

peppedf
03-02-2006, 21:03
ok però domani perchè ora non ho la macchina fotografica domani metto qualche foto grazie per la risp.
che hai fatto tu???? posta anche tu ciao

Acanthurus
03-02-2006, 21:33
io ho solo modificato una plafo pl cinese che era fatta male....ho tolto tutto ho preso solo la scossa, ho inserito due pl da 9w blu per alba tramonto e dare un pò d'azzurro all'acqua per il futuro allestimento...niente di particolare...

peppedf
04-02-2006, 01:23
ah dimenticavo le oratelle sono già abituate ai pellets, devo iniziare a fare il tirocinio in un allevamento di spigole ed orate quindi arrivano da noi che sono 4/5 cm già abituate al cibo artificiale :-)) :-)) ps. posta le foto domani le metto anche io

Acanthurus
09-02-2006, 01:35
ciao questo è il lavoro che ho fatto...una cosa semplice semplice, con le cose che avevo in casa...

Acanthurus
09-02-2006, 01:37
...

peppedf
09-02-2006, 13:40
[quote:a7da652636="Acanthurus"]...[/quote:a7da652636]
Bello!!! complimentissimi, questo invece è quello che ho fatto io utilizzando una vecchia insegna pubblicitaria e recuperando i vari pezzi tra le vecchie cose che conservo sempre.....mai buttare le cose!!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/dv00063_112.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dv00061_208.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dv00081_174.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dv00077_206.jpg

Acanthurus
09-02-2006, 13:47
bella...poi se in futuro ti servirà più luce (ma non credo) puoi aggiungere se ti serve di meno puoi togliere o mettere una lastra di vetro opaco nei punti che vuoi in penombra...

peppedf
09-02-2006, 14:16
si proprio così inoltre ma non vorrei sbagliarmi e dire covolate mi pare che esistano lampade hqi con attacco delle normali lampadine...quindi se dovesse servire luce differente per cambio allestimento acquario potrò utilizzare sempre questa plafo ;-)

Acanthurus
09-02-2006, 14:21
sono con attacco e40 a vite..esisto le 250w e 400w...però serve tutt'altra robba per eccenderle...e costi maggiori..penso anche che l'attacco non sia proprio identico...però non so dirti con sicurezza..
ciao

peppedf
09-02-2006, 14:27
che servisse altra roba per accenderlo lo sapevo ma x l'attacco non sò le ho viste su internet quindi non ti sò dire se è il normale attacco a vite cmq l'ipotesi di utilizzare lampade hqi per ora non la prendo in considerazione dato che in vasca non immetterò organismi che hanno bisogno di luci potenti

Acanthurus
09-02-2006, 14:35
in bocca al lupo per l'allestimento...al mio manca poco! #22 #22

peppedf
09-02-2006, 18:07
per il mio attendo metà marzo perche ora vado in montagna e mi pare inutile allestirlo cmq in bocca al lupo anche a te poi ci invieremo le foto a lavoro fatto ;-) :-))