Entra

Visualizza la versione completa : ma che è sto schifo?

lumos3
30-05-2011, 23:49
aiutooo
l'acquario è partito da 2 mesi, ma ieri noto che la sabbia era sporca
guardo bene e vedo che anche le rocce sono piene di alghe
allego una foto.
non saranno mica cianobatteri.
i valori sono buoni, ma ho i fosfati un po alti

uso zeolite e carbone per il filtro

http://s4.postimage.org/1bjjpkwo4/2011_05_30_23_39_39.jpg (http://postimage.org/image/1bjjpkwo4/)

raiderale
30-05-2011, 23:59
se quelle sulle rocce sono bollicine, quelli sono ciano.

controlla l'acqua osmosi, silicati nitrati e fosfati.

enzolone
31-05-2011, 00:02
ciano , se hai poco movimento in quella zona cerca di aumentarlo . per i fosfati metti le resine altrimenti le alghe ti ringrazieranno

DanyVI76
31-05-2011, 00:04
Sulla sabbia si vedono delle diatomee e sulle rocce a dx si vedono pure un po' di ciano oltre a qualche filamentosa....Ma dopo due mesi direi che non è poi un problema, basta che tieni monitorati bene i valori e cerchi di tenere bassi i nutrienti.

garth11
31-05-2011, 00:28
DOpo due mesi è normalissimo avere ciano sulla sabbia...

ALGRANATI
31-05-2011, 07:19
lumos3 quanto è alta la sabbia?

sei partito direttamente con la sabbia ?

comunque , come detto da Dany, sulla sabbia sono un pochino di diatomee e sulle rocce oltre ad alghette normali, c'è un'accenno di ciano.

prova ad aumentare il movimento in quelle zone e controlla i silicati nell'osmosi.

lumos3
31-05-2011, 07:53
lumos3 quanto è alta la sabbia?

sei partito direttamente con la sabbia ?

comunque , come detto da Dany, sulla sabbia sono un pochino di diatomee e sulle rocce oltre ad alghette normali, c'è un'accenno di ciano.

prova ad aumentare il movimento in quelle zone e controlla i silicati nell'osmosi.

Ho circa 2 cm di sabbia, inserita dopo due settimane dallo start...ho inserito presto la sabbia perchè le rocce erano spurgate, provenivano da una vasca avviata

per quanto riguarda il movimento dell'acqua in quella zona, l'ho tenuto volutamente basso a causa della presenza di una xenia e di un calice che si sta scindendo di euphyllia, non vorrei fare danni.

i calori sono decenti

no2 e no3 siamo a 0 , calcio altino, sui 500, ph 8.3 magnesio non misurabile, forfati alti.

doso a giorni alterni phytoplancton e zooplancton e lascio un giorno di pausa.

nel filtro ho carbone , zeolite ed altre resine che cambio ogni 2 settimane

cambi regolari ogni 7 giorni

in vasca ho una xenia, uno zoantus un sarco, uno stenopus e un pagliaccetto che è in simbiosi con la pompa di movimento da 900lh:)

dimenticavo, è un nano da 30l

spero di aver fatto un quadro completo

lumos3
31-05-2011, 08:36
ciano , se hai poco movimento in quella zona cerca di aumentarlo . per i fosfati metti le resine altrimenti le alghe ti ringrazieranno

inserisco sempre resine nel filtro

Stefano G.
31-05-2011, 08:54
no2 e no3 siamo a 0 , calcio altino, sui 500, ph 8.3 magnesio non misurabile, forfati alti.

doso a giorni alterni phytoplancton e zooplancton e lascio un giorno di pausa.

nel filtro ho carbone , zeolite ed altre resine che cambio ogni 2 settimane

cambi regolari ogni 7 giorni

in vasca ho una xenia, uno zoantus un sarco, uno stenopus e un pagliaccetto che è in simbiosi con la pompa di movimento da 900lh:)

dimenticavo, è un nano da 30l

spero di aver fatto un quadro completo
per gli invertebrati che hai dosi troppa roba ..........;-)

Fred94
31-05-2011, 08:57
a distanza di due mesi dall'avvio della vasca è anche normale che sia avvenuto cio'..in ogni caso come ti hanno gia' consigliato controlla se ci sia presenza di silicati all'uscita dell'impianto d'osmosi..e per i ciano..devono fare il loro corso, una mattina vedrai che saranno scomparsi da soli.

lumos3
31-05-2011, 09:42
a distanza di due mesi dall'avvio della vasca è anche normale che sia avvenuto cio'..in ogni caso come ti hanno gia' consigliato controlla se ci sia presenza di silicati all'uscita dell'impianto d'osmosi..e per i ciano..devono fare il loro corso, una mattina vedrai che saranno scomparsi da soli.

speriamo, comunque mi sa che ridurrò il dosaggio dei nutrienti

DanyVI76
31-05-2011, 10:24

Ma drasticamente direi.....dopo due mesi non sarebbe da dosare nulla.
E' un'errore che facciamo tutti, nutriamo con l'idea che questo porti i coralli a crescere prima o meglio....ma invece dopo poco che dosiamo x ed y prodotti, ci scoppiano un macello di problemi, alghe di tutti i tipi e non riusciamo più a gestire la cosa.
Se proprio vuoi aiutare la vasca in partenza, dosa phytoplancton vivo e basta....ci penserà lui a ridurre i nutrienti in eccesso e poi essendo mangiato dallo zooplancon presente in vasca, implementerà la biomassa con tutti i vantaggi che ne conseguono :-)
Che vuol dire che il MG non è misurabile?

lumos3
31-05-2011, 10:29

E' un'errore che facciamo tutti, nutriamo con l'idea che questo porti i coralli a crescere prima o meglio....ma invece dopo poco che dosiamo x ed y prodotti, ci scoppiano un macello di problemi, alghe di tutti i tipi e non riusciamo più a gestire la cosa.
Se proprio vuoi aiutare la vasca in partenza, dosa phytoplancton vivo e basta....ci penserà lui a ridurre i nutrienti in eccesso e poi essendo mangiato dallo zooplancon presente in vasca, implementerà la biomassa con tutti i vantaggi che ne conseguono :-)

ok, allora procedo solo con la brodaglia verde del phito

l'mg non è misurabile perchè non ho il test:)

raiderale
31-05-2011, 11:09

assolutamente, parole sante.

lumos3
31-05-2011, 11:13
Dimenticavo in vasca c'è anche una piccola tridacna