Visualizza la versione completa : insermenti pesci, che ne dite signori?
raiderale
30-05-2011, 22:19
parliamo degli inserimenti, vi faccio una lista di quello che voglio mettere in vasca e poi mi date consigli:
situazione attuale:
- invertebrati
1 lysmata debelius
1 stella archaster
1 paguro
1 turbo
1 echinometra mathaei
- pesci
1 bavosa salarias
-coralli
discosomi
palythoa
heliofungia
euphyllia
spugne varie
QUELLO CHE VORREI IN VASCA:
coppia di Premnas in simbiosi con anemnone quadricolor
1 zebrasoma flavescens
1 synchiropius splendidus
1 centropige loriculus
e per ultimo il più esigente, vediamo quale mettere tra questi, so che vorrebbe più litraggio, ma credo di non voler rinunciarci:
scelta tra:
pomacanthus navarchus
acanthurus leucosternon
paracanthurus hepatus
chaetodon (sono tutti belli)
ditemi se qualcosa non è chiaro, e che ne pensate, purtroppo sono esigente in termini di animali, voglio avere dei bei colori in vasca, anche forzando un po' la convivenza, forse sono un po' egoista, ma cerco di non dimenticarmi che l'acquario è nato per essere osservato piacevolmente.
daniele753ac
30-05-2011, 22:33
- x il sinchy aspetta che la vasca sia stramatura..........
- leuco,hepatus e flavescens 1 solo tra i 3 la tua vasca tutto sommato non è una piscina e poi c'è il rischio che si attaccano ( anche se io ce l'ho tutti e 3 e stanno alla grande ihihihihhihi)......
- coppia di prenmas.....troppo grandi e cattivelli fai prima a mettere 2 ocellaris secondo me
sono molto piu carucci....
- loricolus c'è il rischio che pizzica gli lps
-narvacus penso che sia difficilotto da tenere per uno con ancora poco manico (senza offesa).....
raiderale
30-05-2011, 23:03
Figurati se mi offendi... è la verità....
dunque due acanturidi ho paura che ce li metterò... l'unico deterrente sono loro se li vedo ammazzarsi... -28d#
per gli alrti grazie della risposta, molto utile, sicuramente eviterò a questo punto il leuco e il navarcus...
i premnas oramai sono decisi... domani mi arriva una entacmea quadricolor...
il progetto è esattamente questo: (vasca della mia ragazza)
http://postimage.org/image/13pngduhw/
Stefano G.
31-05-2011, 08:21
coppia di Premnas in simbiosi con anemnone quadricolor
scelta tra:
pomacanthus navarchus
acanthurus leucosternon
paracanthurus hepatus
chaetodon (sono tutti belli)
in 200 litri non ci stanno nessuno dei quattro ;-)
la coppia di premnas se decide di deporre prende possesso di tutta la vasca ......e per gli altri so cazzi
la mia in 400 lt lasciava in pace gli altri pesci solo se erano almeno a 40 cm dalle uova ;-)
Ti hanno gia detto tutto gli altri ...
Anche il synchiropius splendidus mi sa che è un azzardo con soli 20Kg di rocce ... prova a vasca stramatura dopo 1 anno 1 anno e mezzo e solo se vedi la roccia bella ricca di fauna benthonica altrimenti significa morte certa!! ;-)
raiderale
31-05-2011, 10:43
allora, i litri sono 248 in vasca... i kg di rocce sono 40... detto ciò... se anzichè una coppia ne prendessi uno solo di premnas? dite che è territoriale ed è vero, ma se si crea la sua zona nei pressi dell'entacmea, e rimane li... non dovrebbe dar fastidio a nessuno... perlomeno, dalla mia ragazza funziona così...
x il premnas x me non avrai problemi......
il navarchus....e' impossibile tenerlo in quel litraggio
il synchiropus a vasca ben matura
il flavescens va bene......se a te piace puoi optare per un gruppettino(4-5 esemplari) di chromis viridis
raiderale
31-05-2011, 21:58
ecco, hai beccato l'unico pesce che detesto... il cromis :-))
ecco, hai beccato l'unico pesce che detesto... il cromis :-))
Tre squamapinnis? Sono belli .... ti prendi tre femmine e vedi chi muta ;-)
raiderale
01-06-2011, 13:16
Si, gli anthias mi piaccino, sono particolari, anche se molti "profani" che non conoscono il mondo dell'acquariofilia dicono che sono pesci rossi... #23
comunque valuto, non mi dispiacciono affatto... grazie della dritta!
Si, gli anthias mi piaccino, sono particolari, anche se molti "profani" che non conoscono il mondo dell'acquariofilia dicono che sono pesci rossi... #23
comunque valuto, non mi dispiacciono affatto... grazie della dritta!
Vuoi mettere anche la muta di una delle femmine in uno splendido maschio ;-)
E' sicuramente un aspetto del mondo animale che vale la pena di ammirare ... nei pagliacci la trasformazione è solo interna e non si vede nulla esternamente tranne che le dimensioni -35
raiderale
01-06-2011, 13:51
si, è u animale che mi ha sempre incuriosito... e poi è decisamente innocuo, però voglio vedere se ne riesco a trovare degli esemplari un p' particolari, quelli "arancio classici" non è che mi facciano morire...
Per me resta su pesci piccoli.. Amphyrion, anthias, bavose, gramma Loreto..
enzolone
01-06-2011, 14:14
se vuoi mettere gli anthias scegli i tuka , sono stupendi . per gli altri i centropige li danno per reef safe ma io ho avuto il bicolor e pizzicava gli sps , un mio amico ha il loricolus e fa la stessa cosa .
per il flavescens è un pesce fantastico che in vasca non dovrebbe mai mancare
raiderale
01-06-2011, 15:09
molto belli i tuka! il flavescens è d'obbligo ;-) gli ocellaris non mi piacciono buddha, ho "ordinato" ieri un premnas maschio dal mio negoziante, il gramma se prendo i tuka è molto simile, e avrei troppo "giallo-rosa" calcolando anche il flavescens...
tranne quelli che potri prendere magari in branco (per esempio 3 tuka) vorrei avere più diversificazione possibile di colori....
Emanuele Mai
02-06-2011, 20:31
l'hepatus??? che fai lo metti o no???
potresti mettere anche magari un'exatenia.... o un chelmon (anche se è difficile).... o un gruppetto di chromis (a me sinvceramente non piacciono molto)... o anche un gramma...
dunque due acanturidi ho paura che ce li metterò...
i premnas oramai sono decisi...
allora che chiedia fare? #24
ci rileggiamo più avanti quando verrai a parlarci dei problemi di queste scelte sbagliate ;-)
Stefano G.
03-06-2011, 13:05
dunque due acanturidi ho paura che ce li metterò...
i premnas oramai sono decisi...
allora che chiedia fare? #24
ci rileggiamo più avanti quando verrai a parlarci dei problemi di queste scelte sbagliate ;-)
quoto .........prevedo guai
il giallo del flavescens fà un bel contrasto con il blu dell'hepatus #23
meglio scegliere i pesci in base alle loro esigenze di spazio e territorio .........piuttosto che per i colori ;-)
raiderale
03-06-2011, 13:57
ok, ho letto un po' sull'hepatus... come non darvi ragione... non lo metterò... vorrei mettere però un pesce simile almeno come dimensioni al flavescens.... che mi consigliate? i chetodon spizzicano tutti i coralli... :-(
i chetodon spizzicano tutti i coralli... :-(
non è vero ;-)
leggi qui : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=279213
.
raiderale
03-06-2011, 14:44
sono strafelice di quello che ho letto... e al momento giusto opterò per un bel chaetodon, studiandomi bene la lista che hai fatto e chiedendo qui su AP cosa ne pensano gli utenti... sei stato molto gentile... !#25
raiderale
03-06-2011, 16:20
Vediamo se così possiamo ragionare:
1 ZEBRASOMA XANTHURUM
1 chaetodon auriga
1 premnas maschio
3 anthias luka
indeciso su 1 centropyge loriculus
Stefano G.
03-06-2011, 16:25
Vediamo se così possiamo ragionare:
1 ZEBRASOMA XANTHURUM
1 chaetodon auriga
1 premnas maschio
3 anthias luka
indeciso su 1 centropyge loriculus
loriculus va a fortuna io ho dovuto toglierlo mangiava i coralli
perche invece del premnas .......... che è il più tosto tra i pagliacci ........... non prendi una coppia di ocellaris
raiderale
03-06-2011, 16:33
Ste, la mia idea è fare un tipo di vasca diversa da quelle "solite" per solite intendo "coppia di ocellaris, flavescens, hepatus, cromis" questa la reputo una combinazione abbastanza classica e diffusa...
per questo ho scelto animali particolari, perchè mi piace una composizione unica....
so che il premnas è aggressivo, però mi baso anche sulla vasca della mia ragazza, il premnas se ne sta fisso ne sua entacmea e non rompe le palle a nessuno... direi che se riesco a fargli avere anche io un comportamento del genere potrei tenerlo.. che dici, poi comunque non sono pochi quelli che ne hanno uno eh... stavo valutando...
Vasca piccola per un Auriga...con 2 acanturidi e 1 premnas improponibile.
raiderale
03-06-2011, 16:53
Consiglio su di un pesce diciamo "di stazza"? Che sia grandicello come uno zebrasoma?
Uno tra flavescens e xanthurum e un C.Kleinii se vuoi un farfalla e non prendere un premnas singolo ma una coppia di altri pagliacci ;-)
raiderale
03-06-2011, 17:32
mmmh... quindi sarebbe:
xanthurum
Kleinii
pagliacci (preferisco il premnas, ma come si chiamano quegli ocellaris molto arancioni, con un colore molto vivo, stessa livrea degli ocellaris)
3 anthias luka
il centropyge lo escludi categoricamente?
EDIT: trovato... il percula!
lucignolo72
14-06-2011, 00:34
bè...con il flavescent giallo ci starebbe bene............
una cravatta marrone!!!:-D:-D
scusate
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |