PDA

Visualizza la versione completa : moria di noen

andrebotta
30-05-2011, 21:41
Ciao a tutti, ho un problema, nell'arco di 15-20 giorni mi sono morti 6 neon e non so perchè, i

valoro dell'acqua sono buoni (no3 sotto i 30 mg/l, no2 assenti, gh tra i 6 e gli 8, kh sotto i sei e ph

6,5-7), la vasca è da 120 litri, e ospita 4 discus (ancora piccoli, 5-7cm), 2 ramirezi, 2 ap. agazzisi, 1

botia, 1 ancistrus, 2 gyrinocheilus albini e un Kryptopterus minor, e stanno tutti benone. Sono

rimasti ancora 2 neon, che non sembrano star male, come gli altri che però sono morti..

qualcuno sa cosa può essere?

i 2 neon conviene toglierli?

crilù
31-05-2011, 00:11
Ciao, allora i nitrati devono essere massimo a 10, il pH almeno 6.5.
Hai pesci non molto compatibili tra di loro e troppi per 120 lt. basterebbe a malapena per i discus.
Da quanto li hai inseriti i neon e da quanto è avviato l'acquario?
Incomincia intanto a fare un bel cambio e descrivi come gestisci la vasca.

andrebotta
31-05-2011, 01:18
Ciao, grazie per avermi risposto,
l'acquario è attivo da 4 anni, cambio una quindicina di litri ogni 5-6 giorni e pulisco il filtro e il fondo ogni 2 settimane;
ai pesci do da mangiare 2 volte al giorno, ogni tanto anche 3, alternando granulato, scaglie, wafer vegetali, verdure sbollentate e chironomus surgelati;
in origine non erano previsti i ramirezi e il kryptopterus, me li hanno regalati le mie sorelle un mese fa e mi spiaceva darli via, è vero che l'acquario sarebbe comunque stato un po affollato però non mi ha mai creato problemi, i discus comunque una volta cresciuti ne terrò solo due.
per quanto riguarda l'acqua ho fatto il cambio e ho cambiato la torba, i no3 comunque erano alti per i neon morti che non ho trovato quindi non ho potuto togliere;
per quanto riguarda appunto i neon li ho inseriti a gennaio.
idee sulla causa della morte?